madison 3 350 - passi per controllare cinghia, filtro e candela

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcomad3
     
    .

    User deleted


    ciao, già che cambio l'olio al mad, avevo pensato di fare un pò di check/pulizia e vi chiedevo

    1) il filtro aria è accessibile senza smontare carene ( a prima vista, direi di sì...)
    2) quali sono i passi per verificare l'usura della cingia? traduzione: i passi per smontare il carter (è un'operazione semplice, c'è da stare attenti a qualcosa?)
    3) i passi per arrivare a smontare la candela (una pulitina pure a lei non fa male...)


    grazie!

    PS: ho visto che il mad vuole olio 5W40, poco meno di un litro e mezzo...qualche marca da consigliarmi?
    PS2: che capacità infausta, ti obbliga a comprare due latte da un litro!
     
    .
  2. morris51
     
    .

    User deleted


    se non hai dimestichezza.....o non lo hai mai fatto, io ti consiglio di farlo fare ad un buon meccanico, per il filtro aria è semplicissimo, basta togliere le viti del coperchio filtro , quello nero in plastica, la candela non so' sul mady 3, ma credo sia accessibile togliendo il sotto carena lato destro....per togliere il carter .....anche li' devi togliere tute le viti, ed con un cacciavite fai un po' leva sul coperchio....ma anche se riesci a toglierlo.....per la cinghia ti serve la pistola ad aria per smontare gruppo frizione e variatore, in caso fosse consumata, per la quantita' di olio basta guardare sul libretto uso e manutenzione. PERO' TI RIBADISCO SE NON LO HAI MAI FATTO FALLO FARE DA UN BUON MECC...OPP DA UIN TUO AMICO CHE HA DIMESTICHEZZA SUI SCOOTER. :ciao: :ciao:
     
    .
  3. marcomad3
     
    .

    User deleted


    grazie morris, diciamo che me la cavicchio, il mio dubbio più che altro è legato la carter: e suffciiente svitare i dadi tutto intorno o si deve svitare anche il dado sotto il coperchietto di plastica?
    inoltre: si deve levare un pezzo di careno o non è necessario?
    a me basta dare un'occhiata alla cinghia che sia integra, non intendo andare oltre...a 10.000 km, magari un controllino visivo è meglio farlo...
     
    .
  4. Br 1
     
    .

    User deleted


    olio ti consiglio il bardhall c60, online lo trovi a circa €11 al litro, senti la differenza!. la candela ci arrivi con una mano da bambino che è meglio che smontare la carena ( ti rimane sempre qualche flangetta di plastica in mano) filtro è facile, carter non l' ho mai fatto, anche perchè ci vogliono chiavi di qualità perchè è durissimo ( almeno il mio) penso che ti convenga aspettare altri 10 mila così sei praticamente sicuro di doverla cambiare, magari insieme alle massette e le guide che facilmente saranno limate, sempre che il mezzo ti stia andando bene. io la cinghia la pulisco soffiandoci con la lancia ad alta pressione degli autolavaggi sapone e acqua calda, dopo aver tolto il tondo di plastica, la presa d' aria e soffiando soprattutto dal buco di scarico che si trova sotto la frizione. lo faccio una volta ogni 2-3 mesi e vedo uscire sporco-paura. danni nessuno e dopo il maddy sembra andar meglio
     
    .
  5. marcomad3
     
    .

    User deleted


    ...ma dici che spruzzare acqua non è pericoloso? tipo che può arrugginire qualcosa...perchè io una lancia a pressione ce l'avrei disponibile!
     
    .
  6. maxclio
     
    .

    User deleted


    ciao

    qui trovi il manuale d'officina
    www.malaguti.ch/it/31/manuale-d-officina.aspx

    per togliere il carter devi togliere il coperchio del filtro dell'aria e devi mollare anche il dado che si trova dietro il coperchio di plastica e poi molllare tutte le viti del carter(non so se devi smontare carene perchè io ho il madison 250rs).
    Per mollare il dado o usi la pistola pneumatica oppure devi bloccare la campana della frizione con due viti da 10 o con l'apposito attrezzo 5428
    che trovi in questa discussione:
    http://malagutimania.forumcommunity.net/?t=44603830
     
    .
  7. Br 1
     
    .

    User deleted


    Non c' è nulla di ferro a parte i pattini della frizione forse, è tutto acciaio, alluminio, gomma; in ogni caso appena metti in moto e fai un giro asciuga tutto
     
    .
  8. morris51
     
    .

    User deleted


    all'ora il bardahl xtc 60 va benissimo, oppure castrol power 1 scooter 4t 5w40, per togliere il carter ti occore una chiave a cric, mi sembra da 10, e togli tutte le viti attorno al carter, poi devi si smontare il dado sotto il coperchio nero lato frizione, qui' ti occore compressore con pistola ad aria tipo quella che usano i gommisti, io usa quella della valex, costa poco e va' benissimo, se rieschi a togiere il tutto, non la vare con acqua, usa il compressore, e gli dai una bella soffiata, poi prendi della carta quella che usano i meccanici per pulirsi le mani, prendi un buon sgrassatore, lo spruzzi nella carta e lo passi all'interno del carter dopo aver tolto frizione , cinghia e variatore, non è semplice, cmq buon lavoro e facci sapere. ciaooooooooooo dimenticavo.....per togliere il variatore ci vuole sempre la pistola, attento come smonti, poi il tutto deve essere montato come prima anche il rasamento, occhio a quello.
     
    .
  9. marcomad3
     
    .

    User deleted


    bene, direi che opto per semplice aria compressa, poi magari cambio direttamente cinghia e rulli tra 10.000 km e morta lì...non vorrei ritrovarmi con pezzi in più dopo che provo a smontare il carter!
     
    .
8 replies since 2/5/2011, 09:14   1380 views
  Share  
.