consiglio per manutenzione fai da te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zanzetta
     
    .

    User deleted


    Ho un Madison rs 250 del 2005
    vorrei iniziare a fare la manutenzione da me, mi occorrerebbero alcuni consigli.
    ho provato a smontare il coperchio del variatore, come posso svitare la vite sotto lo sportellino di plastica marchiato malaguti, quando la giro gira anche la ruota, sul manuale dice di utilizzare un attrezzo malaguti , se ne può fare a menno?
    stessa cosa sarà poi per il variatore anche li sul manuale dice di svitare con un attrezzo malaguti si opuò fare in altra maniera?
    oppure dove posso trovare questi attrezzi?
     
    .
  2. Br 1
     
    .

    User deleted


    con una pistola elettrica o compressore sviti tutto, altrimenti rozzamente blocchi come puoi (cerca di non usare metallo su metallo)
     
    .
  3. maxclio
     
    .

    User deleted


    QUOTE (zanzetta @ 21/3/2011, 10:38) 
    Ho un Madison rs 250 del 2005
    vorrei iniziare a fare la manutenzione da me, mi occorrerebbero alcuni consigli.
    ho provato a smontare il coperchio del variatore, come posso svitare la vite sotto lo sportellino di plastica marchiato malaguti, quando la giro gira anche la ruota, sul manuale dice di utilizzare un attrezzo malaguti , se ne può fare a menno?
    stessa cosa sarà poi per il variatore anche li sul manuale dice di svitare con un attrezzo malaguti si opuò fare in altra maniera?
    oppure dove posso trovare questi attrezzi?

    per quello dietro non c'è problema basta che infili due viti da 8 o 10 nei buchi e blocchi la campana della frizione.
    Per il variatore invece senza pistola pneumatica è quasi impossibile soprattutto se è gia stato stretto con la pistola io provandoci ho rotto un'aletta della puleggia.
    comunque la buzzetti vende una chiave apposita per bloccarlo costa 16 Euro
    www.chiaramotoricambi.it/easyStore/...egoriaID=108001
     
    .
  4. seashore
     
    .

    User deleted


    Max , non va bene sul volano del RS 250 codice 5637 ma invece pare quello più adatto e' codice 5442


    seashore
     
    .
  5. maxclio
     
    .

    User deleted


    il 5442 serve per mollare il variatore e costa 16.68 euro non avevo specificato bene

    il 5428 serve per mollare il dado esterno al carter sulla frizione ma al suo posto si possono usare due viti come ho già detto
     
    .
  6. seashore
     
    .

    User deleted


    ho approfondito la situazione perche dovrò acquistare anch'io per il mio Maddy rs 250

    seashore
     
    .
  7. maxclio
     
    .

    User deleted


    se per caso vuoi cambiare la molla di contrasto o le mollette della frizione devi prendere anche la chiave per bullone da 46mm codice 5445
     
    .
  8. zanzetta
     
    .

    User deleted


    grazie per le risposte
    penso che prenderò i 2 attrezzi per poter eseguire la sostituzione della cinghi e rulli
    una mia curiosita usando la pistola pneumatica quindi non ci sarebbe bisogno di bloccare ne la campana frizione ne il variatore?
    sul variatore nn ci potrebbero essere problemi dato che è collegato direttamente al motore?

    per il cambio del filtro olio devo usare la chiave specifica oppure posso usare altri attrezzi? per svitare il tappo olio che bussola occorre, io ho fino alla 22 ed ho visto che è piccola, ad occhio sembra una 24, occorrono altri accorgimenti dato che sarà molto duro da svitare
     
    .
  9. maxclio
     
    .

    User deleted


    con la pistola pneumatica riesci a fare tutto però a lungo andare se stringi troppo si rovinano i filetti.
    Di solito i meccanici la usano pero il top sarebbe stringere i dadi con la chiave dinamometrica alla coppia prescritta sul manuale d'officina 80Nm il variatore e 60Nm la puleggia frizione
    io lo faccio anche se magari con una dinamotrica cinese.

    la bussola è da 24 non servono particolari accorgimenti forse una prolunga per il cricchetto

    io il filtro l'ho mollato senza la chiave apposita usando una chiave da 19 sfruttando l'invito che ha lateralmente il filtro .
    Mi raccomando quando rimetti il nuovo bagna la guarnizione con l'olio e stringilo a mano.
    qui se ti serve trovi il manuale d'officina:
    www.malaguti.ch/it/31/manuale-d-officina.aspx
     
    .
  10. AlessioMadison
     
    .

    User deleted


    Ciao io ho appena eseguito il tagliando completo al mio rs250.
    Ti elenco le parti sostituite e la spesa da me sostenuta......

    2 litri d'olio 5w40+filtro olio+piu' guarnizione tappo olio= 30 euro
    barilotti (originali malaguti)= 15 euro
    pattini variatore(originali malaguti)= 3 euro
    cinta = 75 euro
    puleggia anti vibrazioni(quella nera tra variatore e frizione)= 29 euro
    molla + mollette frizione malossi in quanto la malaguti non le fornisce=28 euro

    in un'oretta ho fatto tutto.pero ho una pistola ad aria per smontare variatore e frizione. cmq per fare questo lavoro la pistola non va bene infatti ho ordinato le apposite chiavi.infatti la pistola se non stai attento puo strappare la filettatura dell'albero motore o dei rapporti.

    ciao e buon divertimento.
     
    .
  11. zanzetta
     
    .

    User deleted


    grazie per la risposta
    per curiosita dove hai comprato i ricambi?
    è difficoltoso svitare il tappo olio, io ho provato con la chiave a bussola ma anche dando colpi con il martelletto di plastica non sn riuscito a svitarlo
    la cinghia nn l'ho mai trovata sotto i 90 euro
    cosa sono i 'barilotti'?


    CITAZIONE (AlessioMadison @ 5/4/2011, 01:48) 
    Ciao io ho appena eseguito il tagliando completo al mio rs250.
    Ti elenco le parti sostituite e la spesa da me sostenuta......

    2 litri d'olio 5w40+filtro olio+piu' guarnizione tappo olio= 30 euro
    barilotti (originali malaguti)= 15 euro
    pattini variatore(originali malaguti)= 3 euro
    cinta = 75 euro
    puleggia anti vibrazioni(quella nera tra variatore e frizione)= 29 euro
    molla + mollette frizione malossi in quanto la malaguti non le fornisce=28 euro

    in un'oretta ho fatto tutto.pero ho una pistola ad aria per smontare variatore e frizione. cmq per fare questo lavoro la pistola non va bene infatti ho ordinato le apposite chiavi.infatti la pistola se non stai attento puo strappare la filettatura dell'albero motore o dei rapporti.

    ciao e buon divertimento.

     
    .
10 replies since 21/3/2011, 10:38   571 views
  Share  
.