otite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SandiRM
     
    .

    User deleted


    I vostri bimbi hanno avuto gia delle otite? che trattamento avete fatto? Lisa ha gia avuto 2 otite in un mese.... ho dato l'antibiotico ma senza essere convinta... temo che il nostro pediatra sia troppo tradizionale... l'antibiotico non mi piace.. vorrei sapere se c'e un alternativa...
     
    .
  2. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Le linee guida al trattamento dell'otite nei bambini prevedono che prima di somministrare un antibiotico a un bimbo con l’otite acuta è meglio prescrivere un semplice antidolorifico e attendere un paio di giorni: in questo modo si evita la somministrazione di antibiotici in due casi su tre, senza conseguenze per la salute del bambino che guarisce completamente.

    Se però in 2 giorni i sintomi nn regrediscono (ad es nel tuo caso visti i 2 episodi in 1 mese è possibile che la prima nn fosse guarita del tutto) l'uso degli antibiotici diventa quasi obbligato sopratutto per evitare complicanze batteriche, anche meningiti a volte... rare ma comunque presenti.


    Infatti la principale complicanza dell'otite media acuta è la mastoidite, con interessamento secondario di seni venosi, meningi e labirinto (problemi di equilibrio, marcia ecc).

    Il medico ha a disposizione diversi farmaci per la cura dell’otite, gli antibiotici, necessari quando si sospetta una causa batterica, gli antinfiammatori, per togliere il dolore e il gonfiore, i decongestionanti nasali, se è associato un raffreddore, gli antistaminici, se concomitano disturbi allergici.

    Le terapie prescritte vanno completate anche se i disturbi scompaiono prima (in particolare il dolore) perché altrimenti si corre il rischio che l’infezione persista.
     
    .
1 replies since 8/10/2007, 20:27   130 views
  Share  
.