LAVAGGINI NASALI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. meagg
     
    .

    User deleted


    Sempre per l'approssimarsi della stagione fredda, rinfreschiamoci le idee sui lavaggini.

    Premetto che io sono per il risparmio = non sprechiamo inutilmente, quindi vi dico:

    - potreste farvi da sole in casa la soluzione fisiologica, come?
    1 litro di acqua + 9 gr di sale, bollire per 20 minuti, lasciare raffreddare, porre in bottiglia di vetro pulita e conservare in frigorifero. La soluzione si conserva bene per 48-72 ore.

    Se non volete fare la soluzione in casa vi consiglio, invece di comperare le tanto pubblicizzate fialette monodose, di acquistare in farmacia i flaconi di soluzione fisiologica (sodio cloruro 0,9%).
    Un flacone da 500 ml costa circa 2 euro e vi dura 3-4 giorni (si potrebbe tenere di più, ma non facciamolo, così non corriamo il rischio che si contamini).
    2 siringhe da 5 ml non costano molto.

    Togliete la parte metallica che protegge il tappo di gomma (non tutta, solo la parte rimovibile).
    Usando una siringa da 5ml con ago, perforate il gommino e lasciate in sede l'ago.
    Prelevate i 5 ml di soluzione che servono per il lavaggio e connettete l'altra siringa all'ago... il sitema così chiuso e pulito non permette inquinamento.

    Potete usare direttamente la siringa per fare il lavaggino o mettere la dose di fisiologica nella pompettina (ho trovato molto efficace quella della chicco che si può poi usare per aspirare le secrezioni).
    La siringa usata o la pompettina poi si lavano bene con acqua e sapone e si mettono ad asciugare (mai lasciare bagnati ... anche lì si può instaurare una proliferazione batterica).

    Se avete perplessità o chiarimenti da chiedere fate pure.

    NB: è chiaro, i bambini in un modo o nell'altro strillano, anche con le fialette mododose, ma almeno risparmiate qualche soldino.
    E non credete che siano miracolose, più della fisiologica.
     
    .
  2. ginny1976
     
    .

    User deleted


    ma i lavaggi nasali li devo fare sole se ha il raffreddore oppure anche se non sta bene, come prevenzione? con quale frequenza?
     
    .
  3. meagg
     
    .

    User deleted


    no solo se ha il raffreddore: sostituiscono la loro incapacità a soffiarsi il naso.

    Possono essere d'aiuto anche quando hanno l'otite, poiché naso e orecchie sono collegate e ci si mette un ristagno di muco, sono dolori.
     
    .
  4. LaDiva
     
    .

    User deleted


    grazie manu!!da tempo cercavo la "ricetta"per farmi la fiosiologica in casa!!l'avevo letta su una rivista quando ero in cinta e stupidamente la buttai....col senno di poi,mi accorsi che mi sarebbe servita!grazie ancora!
     
    .
  5. Dasi8088
     
    .

    User deleted


    Matteo non ha mai pianto quando gli facevo i lavaggi nasali... ero più io che avevo paura di fargli male (a me non farebbe piacere farmi sparare una siringa di fisiologica nel naso), ma evidentemente erano più fisse mie visto che non li pativa.

    E poi, considerando che ha avuto una broncheolite a 2 mesi, mi sono dovuta far passare un po' di fisse...
    Adesso, al primo accenno di nasino chiuso... giù di fisiologica!
     
    .
  6. ginny1976
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, allora al primo accenno di raffreddore giù con il lavaggino nasale.
    Una mia collega mi ha detto di fare il alvaggio tutti i giorni, in prevenzione dell'arrivo della stagione invernale......mi sembrava un po' esagerato......infatti ho avuto la conferma. Grazie anche per la "ricetta fai da te"
    Laura
     
    .
5 replies since 5/9/2007, 17:14   292 views
  Share  
.