NON HO PAROLE

farmaci per attenuare l'iperattività dei bambini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sherry76
     
    .

    User deleted


    sono contraria a tutti gli psicofarmaci e questa è una piccola dimostrazione del perchè.. poi in un altro post vi racconterò la mia odissea farmaceutica personale..

    http://www.troviamoibambini.it/index.php/r...vivaci-drogati/

    Baci
    Serena
     
    .
  2. @theprincess
     
    .

    User deleted


    QUESTO E' L'ARTICOLO

    La prima domanda che sorge è: “Ma in Italia ?”

    Eccovi di seguito la risposta…

    FARMACO Pericoloso
    COMUNICATO STAMPA DEL 14/10/06


    Il metilfenidato (Ritalin®), utilizzato - anche in Italia - per il trattamento dei bambini iperattivi, viene classificato in Inghilterra tra le 20 droghe più pericolose in assoluto.
    Ed il British Medical Journal denuncia: “le sperimentazioni di farmaci sponsorizzate dai produttori devono essere valutate con molta cautela, non sono né trasparenti né rigorose”.
    “Se le tabelle che classificano le sostanze psicoattive contengono anomalie ed hanno scarsi fondamenti scientifici, ciò è dovuto anche ad “interferenze” in quelle che dovrebbero essere oggettive realtà scientifiche”.

    La documentata denuncia viene lanciata in questi giorni dall’autorevole “Science and Technology Committee”, una Commissione britannica composta da esperti che ha come missione quella di consigliare il governo su tutto ciò che riguarda le questioni scientifiche di interesse nazionale.
    I risultati che questa Commissione ha raggiunto, basandosi su criteri giudicati scientifici ed indipendenti, appaiono rivoluzionari e tendono a rivedere il sistema di classificazione generale degli stupefacenti.
    Nella classifica delle venti sostanze psicoattive più dannose redatta da questa Commissione governativa figura appunto - a fianco dell’LSD e prima dell’Ecstasy - anche il metilfenidato, la metanfetamina che è anche il principio base in alcuni discussi psicofarmaci (Ritalin®, ma non solo), utilizzati per il trattamento di presunti disturbi del comportamento nei bambini (ADHD, Sindrome da Iperattività e Deficit d’Attenzione), consigliato spesso con eccessiva disinvoltura anche in Italia.

    Fonte

    COMUNICATO STAMPA DEL 23/02/07

    A meno 20 giorni dalla reintroduzione del Ritalin® in Italia, la Food and Drug Administration frena con un “warning” ai medici americani ed alle multinazionali dei farmaco: “questi farmaci possono provocare gravi complicanze cardiache e problemi psichiatrici anche in bambini sani, inclusi ictus e morte improvvisa.
    E’ necessario modificare in senso restrittivo tutte le indicazioni sulle confezioni dei farmaci”.
    Appello a Livia Turco: “proseguire nella reintroduzione sul mercato di queste molecole ignorando questi dati è criminale, intervenga il Ministro”.

    Fonte

    L’ On. Livia Turco che ha fatto ?


    Il Ritalin, discusso farmaco per bambini a base anfetaminica, sarà disponibile in commercio, così come deliberato dal Ministero della Salute.

    Il Ritalin è al centro di innumerevoli polemiche in quanto la sua molecola appartiene al gruppo delle anfetamine, sostanze universalmente riconosciute come droghe pericolose anche per gli adulti (e infatti illegali). Dall’introduzione del Ritalin, sono stati documentati ben 160 casi di morte da assunzione del farmaco, 2993 casi di reazioni avverse anche gravi e centinaia di migliaia di casi di dipendenza in tutto assimilabile a quella da anfetamine. Alcuni studi hanno anche ipotizzato un forte potenziale cancerogeno della sostanza. Si capisce quindi l’alzata di scudi di associazioni e operatori del settore, che non è stata tuttavia sufficiente a bloccare l’introduzione in Italia del farmaco. Se i sostenitori del Ritalin sostengono che in Italia la somministrazione del farmaco sarà controllata e non selvaggia come negli Usa, i suoi oppositori, oltre a ribattere sulla evidente pericolosità della sostanza, esprimono anche forti dubbi sull’effettiva esistenza dell’ADHD, la patologia che il Ritalin dovrebbe curare.

    Fonte

    Immissione in commercio in Italia di Strattera e Ritalin, due farmaci per il disturbo da deficit di attenzione e iperattività

    Il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco ( AIFA ) ha approvato l’autorizzazione all’immissione in commercio di 39 nuovi medicinali. Tra questi 3 nuove entità chimiche comprendenti due molecole, l’Atomoxetina ( Strattera ) e il Metilfenidato ( Ritalin ) indicate nel trattamento della sindrome da deficit di attenzione e iperattività ( ADHD ) in integrazione al supporto psico-comportamentale. (…)

    Fonte

    Il Ritalin torna in Italia: la salute dei bambini in pericolo per un conflitto d’interessi

    Oggi 9 marzo 2007 è una data da segnare sul calendario, perchè anche oggi è stata fatta una delle solite “italianate”, quelle cose di cui neanche i siti internet di quotidiani come il “Corriere della Sera” o “la Repubblica”, vogliono parlare. Nessuno si aspettava che a dare risalto alla notizia fossero i telegiornali televisivi, ma un minimo di professionalità da parte dei curatori dei due siti internet un po’ ce l’aspettavamo.
    Il fatto è questo: l’Agenzia Italiana dei Farmaci (AIFA) oggi ha anticipato i tempi di reintroduzione del Ritalin, ma nessuno si è ancora accorto che a presiedere il consiglio d’amministrazione dell’AIFA non era nientemeno che un’ex dirigente di FarmIndustria: la D.ssa Antonella Cinque. Il fatto che la D.ssa faccia ancora gli interessi di FarmIndustria è un dubbio che peserà come un macigno sulla salute di molti bambini italiani.

    Fonte

    “Un New Deal della Salute - Linee del programma di Governo per la promozione ed equità della salute dei cittadini” - Audizione del Ministro della Salute Livia Turco alla Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati ( Roma, 27 giugno 2006)

    A PAGINA 20 PUNTO 7 Una nuova politica farmaceutica…

    Il mercato farmaceutico complessivo ammonta a circa 19 migliardi di euro, di cui 13 a carico del servizio sanitario nazionale per la spesa farmaceutica convenzionata. L’Italia è il sesto mercato mondiale ed offre una copertura pubblica superiore al 70 %, che risulta tra le più elevate in Europa. (…)


    Grazie Governo Italiano per essere SEMPRE così premuroso verso i nostri bambini, adesso siamo tutti

    MOLTO PIU’ TRANQUILLI.



    Quindi significa che, se in data 18 luglio 2007 l’On. Livia turco:

    Avete presenti quei messaggi pubblicitari velocissimi che parlano di farmaci? Quelli che in mezzo secondo ti danno indicazioni, controindicazioni ed avvertenze? Bene, dal 18 luglio sono fuori legge. Lo stabilisce un decreto ministeriale voluto da Livia Turco, Ministro della Salute.

    Il decreto del Ministero della Salute, che riguarda tutti i messaggi pubblicitari trasmessi per radio e tv relativi a farmaci o comunque prodotti della sanità, vieta quella che si chiama “compressione fonica”, ovvero quel sussurro finale veloce con le parole che si accavallano una sull’altra e che di fatto rende impossibile capire le avvertenze. Precisa inoltre che tutti gli slogan pubblicitari devono essere chiari e ben udibili Fonte

    La pubblicità del Ritalin e similari sarà quindi una Telenovela, prepariamo i pop corn !

    Quanto durerà lo spot pubblicitario che dovrà spiegare TUTTI gli effetti collaterali ?


    Noi consigliamo la “vecchia camomilla…”

    Il vostro bambino è vivace ? Non sta seduto a tavola e qualche volta disturba la maestra durante le lezioni ? Non dorme ?
    E’, con tutta probabilità, un bambino iperattivo, malato di ADHD, Attention Deficit Hyperactive Disorder.
    Le società farmaceutiche hanno trovato la soluzione: antidepressivi e psicofarmaci. Celexa, Zoloft, Ritalin, Luvox, Prozac, Effexor, Paxil.

    Gli effetti collaterali, possono essere “imbarazzanti”. Automutilazioni,suicidi, omicidi, infarti.
    Il bambino è più tranquillo quando giace in una tomba. Lo si può andare a trovare sapendo che non può farsi più del male, o correre via da qualche parte. Tante preoccupazioni in meno.
    Tanti bilanci in attivo per i signori del farmaco e le loro lobby.

    Interessante da riportare: il successo della campagna Cohn Wolfe non sfuggì all’industria. I giornali commerciali plaudivano alla Glaxo Smith Kline per aver creato una “forte posizione anti-ansia” assicurando un brillante futuro al paxil. Si è parlato di “espandere il mercato dell’ansia” e si sono fatte previsioni sui profitti, stimati per il 2009 a 3 miliardi di dollari.
    Se questa è salute mentale…. Fonte

    Se vostro figlio è vivace è un bene, non un male.
    Non portatelo dal medico, dallo psicologo. Prendetelo per mano e uscite con lui, con lei, per una passeggiata. Abbracciatelo, abbracciatela, forte, con un bacio. Non deve guarire da nulla, vuole solo la vostra attenzione.


    DIFFONDETE A TAPPETO.


    1 Commento


    1 Inserito da Dal Piva Igor
    Dipendente dello Stato Italiano
    Livia Turco:

    Vergognati profondamente di partecipare alla privazione della vita psicologica e fisica di molti giovani uomini italiani,per la delibera del Ministero della Salute,rigurdante l’introduzione del farmaco (ANFETAMINA)Ritalin.

    Non ti auguro lo provi tuo figlio!

    PENSACI,
    CAMBIARE SI PUO’ SEMPRE,BASTA SOLO VOLERLO!!!
    Un tuo EX sostenitore di partito.
     
    .
  3. trilly.77
     
    .

    User deleted


    Davvero raccapricciante
     
    .
2 replies since 24/8/2007, 06:40   117 views
  Share  
.