LA PRIMA VISITA DAL DENTISTA

quando, cure e rimedi per la dentizione dei nostri piccoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LaDiva
     
    .

    User deleted


    Io le do le goccine alla sera prima di dormire,la mia pediatra mi ha detto che è meglio se poi non mangia nè beve più,così le assimila meglio!!gliele dò direttamente in bocca dalla pipetta....
    comunque le ho anche telefonato e le ho chiesto per il lavaggio dei dentini..mi ha detto che ho fatto bene,che così inizia a prenderla come una buona abitudine....
     
    .
  2. Sherry76
     
    .

    User deleted


    mio figlio sta soffrendo terribilmente per i canini che stanno spuntando... io oltre coccolarlo.. attaccarlo al seno... dargli giochi duri da mordere.. non so più che fare... appena lo metto a terra per gattonare va in cerca di tutto quello che può mordere.. pomelli dei cassetti compresi!! aiutatemi!! qualcuna di voi mi può consigliare in merito.. io stavo pensando di provare a cambiargli qualche gioco.. magari si distrae...

    Baci
    Serena
     
    .
  3. Dasi8088
     
    .

    User deleted


    Non so... non ti posso proprio consigliare...

    Ho sentito mia madre che oggi Matteo la sta facendo disperare. Sta mettendo due molari ed un incisivo ed è noiosissimo... sempre in braccio e non lo puoi contraddire....

    Io quando ha fastidio ai dentini lo coccolo di più perché credo che sia l'unico modo per farlo stare meglio...
     
    .
  4. @theprincess
     
    .

    User deleted


    prova a comprare vea lipogel!
     
    .
  5. Dasi8088
     
    .

    User deleted


    Cos'è? Tipo il dentinale?
     
    .
  6. Sherry76
     
    .

    User deleted


    dentinale? ma io sono proprio ignorante in materia...

    baci
    Serena
     
    .
  7. @theprincess
     
    .

    User deleted


    è un gel che si usa anche per la dentizione qui a pavia lo danno come il miracolino delle dentizioni difficili! ma serve a tutto fa da crema per la notte a quella emolliente, per la pelle secca, per il viso, per le labbra.... muah!
     
    .
  8. trilly.77
     
    .

    User deleted


    A proposito di fluoro, la mia pediatra non me lo ha prescritto perchè dice che può rovinare i denti permanenti macchiandoli e cariandoli. Sarà vero?
     
    .
  9. Sherry76
     
    .

    User deleted


    a quanto so.. è un allarme lanciato e poi rientrato in Belgio.. ovviamente il rischio c'è in caso di sovvradosaggio... di più non so... Meagg aiutaci tu!!

    Baci
    Serena
     
    .
  10. Dasi8088
     
    .

    User deleted


    Leggevo proprio oggi che è molto difficile avere un sovraddosaggio di fluoro anche perché per i bambini così piccoli non bisogna usare dentifricio (e, comunque, fino ai 3 anni è consigliato quello senza fluoro).

    Comunque, gli effetti collaterali sono solo delle macchie bianche sui denti (nell'articolo che ho letto non parlavano di carie...)
     
    .
  11. meagg
     
    .

    User deleted


    Sulla questione fluoro ci sono pareri controversi tra i peditri stessi: c'è chi è pro e chi é contro.
    Il mio pediatra è pro io non contro.
    Per qualche tempo gliel'ho dato all'inizio della dentizione.
    Non capisco il motivo di darlo dalla nascita .... proverei a chiedere una spiegazione.
    Il fluoro è già contenuto nell'acqua, nel dentifricio (che però si sconsiglia per i bambini che non sanno ancora capire che va sputato e non ingoiato).
    Se somministrate il fuoro: sapete che vanno fatti dei cicli? somministrate per 2 mesi e per un mese sospendete .... oppure 2 settimane e la terza sospendete.
    Il fluoro in gocce risulta meno efficace delle pastiglie, il perchè è presto detto: il fuoro è più efficace se topico = se utilizzato localmente.
    Le pastigliette vanno sciolte piano, senza masticarle proprio perchè vadano a depositarsi sui dentini.
    Quindi appena possibile (quando il bimbo inizia a capire che deve tenerle in bocca) passate alle pastigliette.

    Mamma mia mi ricordo quando alle elementari ce lo davano tutte le mattine le maestre = era talmente schifoso che lo ingoiavamo subito intero o lo sputavamo nel fazzoletto senza farci vedere.

    Leggete questo link .... http://www.edentist.it/famiglie/pediatrico/fluoro.html
    poi io sono dell'idea che ognuno si prende le proprie responsabilità ... perchè la carie non si previene solo con le pastigliette di fluoro ma con tutta una serie di attenzioni.

    L'IGIENE DELLA BOCCA è importante già dalla nascita.
    E' logico che un neonato non può usare lo spazzolino. La bocca al bambino piccolo può essere pulita con la sola acqua bagnando una garza o una pezzuola di cotone avvolta al dito della mamma. La pulizia va fatta chiaramente lontano dai pasti per non provocare il vomito.
    Si detergono le gengive ma anche il palato e le guance.
    Ricordatevi di controllare bene la bocca del vostro piccolo perchè, soprattutto nei primi mesi, quando l'alimentazione è esclusivamente, o quasi esclusivamente lattea, vi è il rischio di insorgenza di candidosi orale.
    Questa infezione da Candida Albicans si presenta con macchiette bianche all'interno delle guance e sulle gengine. Il cavo orale è infiammato, il bimbo prova dolore soprattutto quando deve mangiare.
    In caso di infezione da candida (che va sempre confermata dal pediatra) il cavo orale va deterso con l'utilizzo di bicarbonato (un cucchiaino da tavola in un bicchiere d'acqua) e solitamente viene somministrato uno sciroppo antifungineo.

    Come distinguere se le macchioline sono candida o solo residui di latte rigurgitato?
    Quando pulite il cavo orale, le placche di candida asportate sanguinano = vi ritrovate tracce di sangue sulla garza; e non vengono via tanto facilmente.
    Se è solo latte cagliato, basta una passata e la bocca è pulita.

    Lo spazzolino potete usarlo quando i denti ci sono tutti .... senza dentifricio.
    Secondo il mio dentista non ci si deve fidare dei prodotti per bambini ... che se leggete bene c'è scritto di usare dopo i 6-7 anni.
    Strofinate bene voi i dentini, poi glielo lasciate da giocare un pochino.

     
    .
  12. Sherry76
     
    .

    User deleted


    grazie meagg!! sai che non sapevo assolutamente dei cicli di fluoro?

    Baci
    Serena
     
    .
  13. meagg
     
    .

    User deleted


    Per la prima visita il mio dentista mi ha detto di portargliela prima dei 6 anni .... certo se non ci sono segni di carie o altri problemi se no va consultato prima ... ricordatevi che anche i denti da latte vanno curati dalle carie.
    Alcuni genitori fanno lo sbaglio di dire: tanto poi cadono, sono da latte, li deve comunque cambiare.
    Ma se cadono troppo precocemente sono problemi e soprattutto se iniziano troppo presto le carie, vuol dire che c'è una suscettibilità che va considerata.
     
    .
  14. @theprincess
     
    .

    User deleted


    io ho dato il fluoro alla fede dal momento in cui ha messo il primo dentino...ma la mia ped non mi ha detto nulla dei cicli
     
    .
  15. LaDiva
     
    .

    User deleted


    quoto la princi,idem!
     
    .
30 replies since 18/8/2007, 18:40   418 views
  Share  
.