LE MALATTIE

farmaci si/no/forse.. e perchè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sherry76
     
    .

    User deleted


    Buongiorno mamme,

    quante di voi come mi si sono trovate di fronte al dubbio... non è meglio che gli passi la febbre senza antibiotico?

    mio figlio si è ammalato due volte.. la prima volta siamo volati al pronto soccorso e lì dopo una visita frettolosa che non mi ha per niente soddisfatto.. gli abbiamo dato tachipirina all'occorrenza + antibiotico (zimox)... quando l'ha visitato il pediatra ci ha detto che l'antibiotico non era necessario... ma siccome avevamo già iniziato a somministrarglielo non potevamo interrompere...

    la seconda volta febbre alta sempre per lo stesso motivo.. il pediatra (per fortuna non era sabato) ci ha dato la tachipirina all'occorrenza e niente antibiotico... al sesto giorno la febbre è scomparsa da sola...

    questa la mia esperienza.. premetto che io sono per mentalità mia contraria ai medicinali - anche per esperienza personale.. - ma se il pediatra mi dice che mio figlio ha bisogno di un aiiuto non sono certo io a negarglielo...

    quali sono le vostre esperienze?

    Ciao
    Serena
     
    .
  2. meagg
     
    .

    User deleted


    Anch'io sono contraria ai farmaci se non necessari. Vanno usati con buonsenso.
    Certo per un'infezione da virus l'antibiotico è inutile.
    Utile per le infezioni batteriche invece, che se lasciate a se possono degenerare in qualcosa di peggio.

    Un consiglio che do: se il vostro bambino ha la gola arrossata, le placchette bianche, la febbre, non riesce a mangiare per il dolore e l'infiammazione, si può fare un tampone faringeo così da avere o meno il riscontro della presenza di un germe.

    Non è affatto vero che un antibiotico se si inizia non si può sospendere....anzi....meglio iniziarlo per sicurezza (esempio subito dopo aver fatto il tampone) ed interromperlo se l'esito è negativo.
    Viene fatto così anche in ospedale (ho lavorato 15 anni in patologia neonatale): quando vi è un sospetto di infezione batterica si fanno i prelievi o i tamponi e subito dopo si inizia la terapia più adatta.
    Occorre non correre il rischio di arrivare tardi.....e quando si ha in mano l'esito si decide il da farsi: se negativo si sospende, se positivo si prosegue....se dubbio (esempio: viene rilevato un battere con una carica batterica non molto elevata = il batterio c'è ma non è tanto cattivo.... si decide se il bambino è abbastanza forte da poter affrontare da solo l'infezione o se è il caso di lasciare la terapia antibiotica).

    E' un argomento a me molto caro, come ho già accennato a Sherry, perchè lo streptococco beta emolitico (il battere che più sovente provoca le infezioni alle alte vie respiratorie, se non debellato può provocare la malattia reumatica che porta danni al cuore e alle articolazioni.
    L'artrite reumatica può colpire bambini anche molto piccoli ed è peggio che se colpisce una persona già in età adulta.

     
    .
  3. LaDiva
     
    .

    User deleted


    io da èiccola mi ammalavo sempre (oh,ma proprio sempre,una settimana si e una no con la febbre a 40!!!)e la pediatra mi prescriveva spesso l'antibiotico.....ora il mio dentista mi ha detto che ho i denti fragilissimi per colpa del troppo antibiotico che ho preso...meagg,che ne dici?
     
    .
  4. meagg
     
    .

    User deleted


    SU questo non posso dirti nulla di sicuro, ma meglio denti fragili o danni più gravi?
    Giusto oggi abbiamo avuto in ambulatorio 2 bambini e una ragazza della mia età con danni alle valvole cardiache da malattia reumatica = sicuramente infezioni da streptococco sottovalutate, non curate.
    E ce ne sono tanti ....
    Io non mi stanco di dire: mal di gola, tonsille ingrossate, placchette bianche = fate un tampone faringeo fatto bene.
    comunque poi queste persone che hanno danni devono fare profilassi antibiotica ogni volta che si sottopongono a cure dentistiche o piccoli interventi ...
     
    .
  5. SandiRM
     
    .

    User deleted


    Incroccio le ditta!!! da quando è nata Lisa non e mai stata malata, nemmeno raffreddore! Ha gia 8 dentini e non ha avuto nemmeno febbre. Ho una bambina robusta!!

    Ha cominciato ad andare al asilo nido a luglio e non si è ancora ammalata, speriamo bene!

    ora, non sono abituata, non so come reaggiro di fronte a qualcosa!
     
    .
  6. Sherry76
     
    .

    User deleted


    Salve a tutte!
    Leo da alcuni giorni sta malino... in più sono comparse alcune bolle rosse.. sembrano punture di insetto ma sono troppe e diffuse sul viso (lato destro parte alta della guancia), sulle braccia, nelle mani, sulle gambe e sui piedi... tranne il tronco e il bacino... una pediatra di cui ho il recapito per le emergenze del fine settimana mi ha detto di dargli un antistaminico il tinset in gocce cinque gocce una sola volta e poi lunedì a visita... ho paura che si sia beccato varicella o sesta malattia.. oppure la dentizione sofferente c'entra qualcosa? il mio istinto mi dice che non sono punture di insetto...

    Baci
    Serena
     
    .
  7. meagg
     
    .

    User deleted


    Serena, hai visto che aveva ragione la guardia medica?
    Ogni tanto ci azzeccano anche loro ;)


     
    .
  8. Sherry76
     
    .

    User deleted


    eh si!! questa volta avevano ragione loro.. solo che non era un esercito di zanzare o pappataci ad aver punto mio figlio ma soltanto una di loro e infetta.. per quello si erano moltiplicate.. c'era un'allergia in corso... passata grazie a 5 giorni di pomata a base di cortisone.. messa tre volte al giorno...

    ora Leo sta meglio e la mia ansia pure!!!

    Baci
    Serena
     
    .
  9. SandiRM
     
    .

    User deleted


    Anche Lisa sta prendendo il Tinset da oggi! :( E stata maluccia tutta la settimana... Da martedi. Mi hanno chiamata dal nido perche aveva febbre 38.3! Ho fatto venire il pediatra a casa ed ha un otite. Ha preso un antibiotico.. ed ha avuto una reazione allergica, puntini rossi sul corpo! Oggi ho richiamato il pediatra, ha cambiato l'antibiotico e ci ha dato un antistaminico, il tinset. Io ho dovuto prendere giorni di ferie... non so nemmeno se puo tornare al asilo nido lunedi.. che casino per me! Non ha piu febbre da giovedi. Poverina cucciolina mia! In questi giorni li ho fatte tante tante coccole..
     
    .
  10. meagg
     
    .

    User deleted


    Sandi segnati bene l'antibiotico che ha dato allergia a Lisa ... può capitare che ci si dimentichi, ma è IMPORTANTISSIMO ricordarsene.
    Perchè? se la prima volta che lo ha preso ha avuto solo una reazione a livello cutaneo, la prossima volta potrebbe avere una reazione ben più grave.
    Quindi è importante segnalare in modo che non le vengano dati antibiotici di quella specie.

     
    .
  11. SandiRM
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Manuela. Infatti l'ho segnato, cosi come tutte le medicine che prende Lisa... E la prima volta che si ammala dalla nascita.. poverina, ha avuto febbre ad oltre 40.. Poi mi sono chiesta ma se è malata spesso, mica si possono dare antibiotici ad ogni volta... mi fanno paura.. oppure dovrei cercare un pediatra omeopata?
     
    .
  12. meagg
     
    .

    User deleted


    c'è chi ci crede e chi no (io no per esempio), ma so che con l'omeopatia le cure sono lunghe lunghe, costose costose ... e non tutti reagiscono allo stesso modo.
    Ricorda comunque che le sostanze che vengono usate sono paragonabili a farmaci.
    Attenzione soprattutto alla fitoterapia che spesso si è rivelata pericolosa.
     
    .
  13. SandiRM
     
    .

    User deleted


    io ho curato mal di gola, allergia con omeopatia è la cura è stata molto veloce, quasi dal miracolo. Prima non ci credevo ma ho potuto vedere che funziona su di me.
     
    .
  14. meagg
     
    .

    User deleted


    Io ho provato per le bimbe dei granuli per il raffreddore e per farle riposare meglio in un periodo di massima irrequietezza, ma non hanno funzionato
     
    .
13 replies since 31/7/2007, 09:55   501 views
  Share  
.