pasta di sale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. @theprincess
     
    .

    User deleted


    LA PASTA AL SALE

    Con farina, acqua e sale, senza aggiungere lievito, si ottiene un impasto facilmente manipolabile che può essere utilizzato per creare personaggi oppure oggetti. Inoltre, l'abbondante quantità di sale nell'impasto assicura una buona conservazione degli oggetti creati.

    OCCORRENTE

    farina tipo 00;
    sale fino (per ottenere un impasto morbidissimo si può frullare il sale, in modo da renderlo finissimo, come lo zucchero a velo);
    acqua in quantità variabile (in base alla quantità di farina e sale e alla consistenza dell'impasto).

    La quantità di sale nella ricetta classica è uguale a quella di farina, ma per rendere l'impasto più malleabile, che sia utilizzabile anche dai bimbi più piccini si può mettere più farina che sale (fino al rapporto di 1 parte di sale e 2 parti di farina).

    IMPASTARE

    Versa in una terrina la farina e il sale (per 1-2 bambini sono sufficienti 1 hg di sale e 1,5 hg di farina); aggiungi lentamente l'acqua, un po'alla volta in modo da regolarti sulla base della consistenza dell'impasto. Manipola l'impasto per almeno 4-5 minuti. L'impasto non deve essere nè troppo molle nè troppo duro, ma elastico.

    MODELLARE

    Per modellare la pasta poi aiutarti con un coltello, degli stuzzicadenti, formine per biscotti,... ovviamente, se lasci in mano questi oggetti a un bambino controlla sempre che non si faccia male. Per i bambini è meglio modella con le sole mani.

    COLORARE

    Dopo che i modelli sono asciugati, si possono colorare con le tempere. Oppure puoi preparare la paste già colorata, suddividendola in palline e mischiandole ciascuna con un po'di colore a tempera.
    Con i bambini piccoli è preferibile evitare di precolorare l'impasto: infatti i bambini piccoli mettono tutto in bocca e sicuramente saranno tentati dall' assaggiare la pasta. La ricetta base della pasta al sale è innocua, meglio però non aggiungere le tempere.

    ASCIUGATURA

    I modelli possono asciugare all'aria o nel forno. All'aria però possono formarsi delle crepe negli oggetti creati, quindi è preferibile il forno, a temperatura molto bassa, per circa 30 minuti
     
    .
  2. LaDiva
     
    .

    User deleted


    La pasta morbida:
    Ingredienti


    200 grammi di farina tipo 00,
    230 grammi di sale fino,
    200 grammi di acqua,
    un cucchiaino di bicarbonato,
    2 cucchiai di olio di semi,
    una bustina di vaniglia ( non è un ingrediente indispensabile, serve solo a rendere la pasta un po' più gradevole),
    colori alimentari o tempera colorata ( se si vuole si può anche non mettere il colore).
    Strumenti necessari

    Una pentola antiaderente, un mattarello, degli stampini per fare i biscotti, la rotellina per tagliare la pasta a zig zag, degli stuzzicadenti.....

    La preparazione

    Miscelare la farina, il sale, il bicarbonato e la vaniglia.

    Aggiungere l'olio e l'acqua un po' tiepida.

    Mettere il tutto in una pentola antiaderente e sempre mescolando cuocere a fuoco molto basso.

    Quando si forma una palla, togliere dal fuoco, rovesciare sul tavolo e poco dopo impastare con le mani.

    Si ottiene un impasto molto morbido e facilmente modellabile.

    I consigli...
    Preparate una dose maggiore di pasta se volete, perché l'impasto messo in un sacchetto di plastica e conservato in frigorifero dura a lungo e poi i bambini adorano pasticciare con questo tipo di pasta.

     
    .
1 replies since 16/7/2007, 13:35   10299 views
  Share  
.