pasta cruda

lavoretti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. @theprincess
     
    .

    User deleted


    TRENINI E COLLANE CON LA PASTA CRUDA

    Occorrente:

    Uno spago e della pasta cruda di formato grosso (maccheroni, penne, tortiglioni, conchiglie, farfalle).

    Questa è un'attività molto semplice, che può coinvolgere anche i bambini dai 10 mesi e stimola la manualità.
    Preparate una scodella (infrangibile) piena di pasta cruda di varie forme e uno spago, poi aiutate il bambino a infilare la pasta o a legarla sullo spago. Si possono creare trenini da far viaggiare per la stanza o collane di più svariate forme.
    L'attività di infilare la pasta piacerà molto al bimbo, specie se piccolino, e lo aiuterà a sviluppare una buona manualità e un buon coordinamento motorio delle mani.



    STRUMENTI MUSICALI CON LA PASTA

    Occorrente:

    Bottiglie di plastica da mezzo litro, un litro e un litro e mezzo, barattoli da cucina (infrangibili!), scatole di latta.
    Pasta fine (tempestine, stelline,...) o riso.

    E' un gioco che si può fare anche con i bambini molto piccoli.
    A seconda dell'età del bambino, fate riempire le bottiglie e le scatole con la pasta oppure le riempite voi. Ai bambini piace vedere anche il contenuto, quindi vanno meglio i contenitori trasparenti.
    Chiudete i contenitori.
    Avete così preparato dei semplici strumenti musicali, che i vostri bambini potranno scuotere, ascoltando suoni e rumori diversi, a seconda della dimensione della pastina e del materiale del contenitore (legno, plastica, latta, ma non vetro!).


    --------------------------------------------------------------------------------
     
    .
  2. LaDiva
     
    .

    User deleted


    Suggerimento per colorare la pasta(il risultato è assicurato, provare per credere,io l'ho fatto una volta coi bimbi di 3 anni alla materna,ed era stupendo!):
    avvolgere la pasta in carta velina,tipo a caramella,dipende dal tipo di pasta:se pasta grossa,tipo paccheri, fare una caramella con ogni pacchero,se pasta più piccola tipo anellini etc,formare una caramella con tanti anellini dentro.Dopo aver avvolto per bene la pasta,bagnare un po' la caramella e lasciare asciugare un po'...il colore della carta velina sarà trapassato sulla pasta e l'avrà colorato!!Oltretutto è un metodo molto veloce..
     
    .
1 replies since 16/7/2007, 13:31   10877 views
  Share  
.