Guida alla sostituzione olio forcelle - smontaggio e rimontaggio

Malaguti Madison & Phantom Max

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. raptor70
     
    .

    User deleted


    Ieri visto che avevo la mia dolce metà con la febbre ho cambiato l'olio alle forcelle.tot spesa 6 euri per l'olio elf 20w,1 ora di tempo e il gioco è fatto.

    Per prima cosa smontate il parafango ant 2 viti a brugola del 4 e due del 5.
    togliere pinza freni,2 viti brugola del 6
    svitare mozzo ruota chiave del 22 e sfilare il perno,ci sono due distanziali uno a dx e uno a sx
    staccare il sensore comtachilometri
    guardate su verso le forcelle ci sono due viti da 17 toglietele,poi con un cacciavite e qualche colpo di martello delicatamente allargate la fessura di poco per far scorrere giù la forcella perche sopra c'è un piccolo seager di un mm che non la fa scendere.

    Forcella in mano togliete il tappo scuro di gomma sopra. adesso viene il difficult.
    se non ce la fate da soli fatevi aiutare,schiacciate il tappo color oro finchè scende di un cm circa,troverete un seager con un cacciavite piccolo a taglio toglietela e rimuovete il tappo togliete la molla rovesciate lo stelo e fate uscire l'olio,magari fate scorrere la forcella su e giu un pò di volte così l'olio esce tutto.

    Rigirate la forc. e mettete l'olio nuovo fino a 100 mm dal bordo con tutto lo stelo abbassato,fate su e giu un pò di volte e controllate il livello 105mm dal bordo con stelo abbassato
    tirate su lo stelo ,mettete la molla infilate il tappo,schiacciatelo giù per un cm circa e rimettete il fermo,una volta messo provate a sciacciarlo un pò di volte per vedere se è andato in sede mettete il tappo nero di gomma.

    Rimontate lo stelo sullo scoter e serrare bene il dado da 17 se possibile a 4 kg
    togliete l'altro stelo stessa operazione
    rimontate ruota ecc..
    stasera se riesco metto un pò di foto.

    Foto by raptor70
    image image image image image

    Foto by PhantomMax200 :ok: PhantomMax200 (cliccate sulle foto per ingrandire)
    image image
    image image

    Edited by sx1mania - 8/5/2007, 16:35
    Attached Image
    DSC00161.JPG

     
    .
  2. PhantomMax200
     
    .

    User deleted


    Grande raptor metti un pò di foto così sabato mattina lo faccio anche io.

    Grazie in anticipo Mirko
     
    .
  3. sx1mania
     
    .

    User deleted


    ok mi raccomando le foto

    ma alla fine cambiando solo l'olio, come ti sembra adesso il mezzo?perchè le molle non le hai sostituite vero?
     
    .
  4. PhantomMax200
     
    .

    User deleted


    Bravo Peppe ottima domanda, appena puoi dicci come va ora la forcella con il solo olio sostituito, ho la mia che oramai è arrivata arriva facilmente a fine corsa ed è diventata veramente morbida, a volte mi salta proprio l'avantreno e nn è bello.

    Grazie raptor ciao Mirko
     
    .
  5. raptor70
     
    .

    User deleted


    allora cambiando solo l'olio la forcella è diventata più dura ,come quando era nuovo,per le molle mi informo se ci sono e cosa costano ma non so se ne vale la pena.
     
    .
  6. sx1mania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    allora cambiando solo l'olio la forcella è diventata più dura ,come quando era nuovo

    perfetto era quello che volevamo sentire, adesso tutti a fare il cambio olio :)
     
    .
  7. PhantomMax200
     
    .

    User deleted


    Raptor scusami ma nn sai la quantita esatta di olio che va messa dico in ml.

    Ciao grazie
     
    .
  8. raptor70
     
    .

    User deleted


    be io ho comperato un flacone da 500ml ne è avanzato poco, a occhio 200ml a stelo a occhio però.
     
    .
  9. PhantomMax200
     
    .

    User deleted


    Raptor e se togliendo tutto l'olio vecchio vedo quant'è, e ne rimetto la stessa quantità di nuovo dici che va bene?

    Grazie
     
    .
  10. -Kurt-
     
    .

    User deleted


    se il problema è l'eccessiva morbidezza della forcella oltre all'olio piu denso credo si possano montare degli spessori per indurire la forcella
     
    .
  11. PhantomMax200
     
    .

    User deleted


    No kurt, il problema è che prima andava benissimo e ora a forza di farci kilometri si è ammorbidita talmente tanto che sulle buche di seguito la ruota anteriore salta proprio, quindi credo che il problema sia solo l'olio che oramai è vecchio e ha perso le sue caratteristiche.

    Ciao
     
    .
  12. raptor70
     
    .

    User deleted


    no il problema è che l'olio anche se non si vede esce dagli steli dove c'è il paraolio è normale che un velo rimanga sullo stelo,dai oggi dai domani cala il livello e le forcelle non lavorano più bene quindi se tu togli tutto l'olio sicuramente non è giusto fare la stessa quantità.
    fai il livello come ti ho detto nelle spiegazioni,è semplicissimo.

    dimenticavo se cerchi di mettere degli spessori non riesci più a chiudere lo stelo,le molle modificate sono lunghe uguali ma hanno spirali diverse.
     
    .
  13. PhantomMax200
     
    .

    User deleted


    E anche io oggi ho cambiato l'olio alle forcelle, grazie alle spiegazioni di raptor è stata una cavolata, in un'ora forcelle come nuove e finalmente ora posso tornare a piegare come prima in tutta sicurezza :).
    Peppe se vuoi ti mando le foto e le metti sul forum che ne ho fatte un pò.

    Ciao a tutti



     
    .
  14. filipsrb
     
    .

    User deleted


    Ciao titti. ho uno problemo con mio malaguti madison k400.
    Mia forcella non fa benne e io voglio comprare nuova, pero non poso trovare.
    Gracie per tutte risposte.
     
    .
  15. alexabcd
     
    .

    User deleted


    fatta questa operazione e ho finito 10 minuti fa!
    non vi dico le bestemmie per togliere il seager premendo allo stesso tempo il tappo...

    acrobazie da bulgari!!!! diciamo che la cosa più difficile è togliere il seager che ferma il tappo!

    comunque la differenza si sente parecchio, ho già fatto un piccolo giro, sembra diminuito o addirittura sparito l'effetto shimming (oscillazione in corsa del manubrio) e quando freno non vado a fine corsa!!!

    una sensazione diversa di guida!

    grazie per la guida!

    ps: comunque l'olio bardhal SAE 20w per le forcelle lo ho pagato 10 euro, però era tra i più duri e viscosi che avevano!
     
    .
21 replies since 23/4/2007, 15:33   41746 views
  Share  
.