Saldi, al via il 2 luglio stessa data in tutta Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andychow
     
    .

    User deleted


    saldinuovadet
    Per la prima volta i saldi partono a regioni unificate. Ogni amministrazione decide per quanto tempo debbano durare. I più lunghi sono in Friuli Venezia Giulia, nel Lazio invece finiscono prima il 13 agosto
    Per la prima volta i saldi partono a regioni unificate. Ogni amministrazione decide per quanto tempo debbano durare. I più lunghi sono in Friuli Venezia Giulia, nel Lazio invece finiscono prima il 13 agosto.

    Saranno i primi saldi estivi a regioni unificate. Partiranno il 2 luglio in tutta Italia. Poi ogni territorio sceglierà per quante settimane dovranno durare. In Friuli Venezia Giulia fino al 30 settembre, nel Lazio ci si fermerà già il 13 agosto. In mezzo tutti gli altri.

    Dopo anni di polemiche, quindi, la conferenza delle Regioni ha finalmente raggiunto un accordo che soddisfa le richieste di consumatori e commercianti. Niente più turismo dei saldi, con emorragie di clienti a favore delle regioni che aprivano le danze qualche giorno prima, sufficiente per assicurare qualche affare in più ai propri esercenti.

    Nel dettaglio, l'accordo prevede che il periodo invernale inizi il primo giorno feriale precedente l'Epifania, mentre quello estivo il primo sabato di luglio. Che nel 2011 coincide, appunto, con il secondo giorno del mese.

    Dovrebbe essere una data importante, se non altro per la grossa novità. Invece questa stagione di saldi estivi si sta avvicinando a fari spenti, senza troppo interesse. Anzi, tutti sembrano scontenti. Pietro Giordano, segretario generale di Adiconsum, considera quello dei saldi “un sistema colabrodo” creato in un contesto storico-economico ormai molto lontano da quello attuale. L'associazione di consumatori chiede una liberalizzazione del settore (un cavallo di battaglia condiviso anche da altre sigle), visto che, nei fatti, i saldi sono già aperti tutto l'anno grazie agli outlet, alle continue promozioni e liquidazioni e alle vendite online, che spesso garantiscono risparmi altrimenti impensabili.

    Argomenti simili, con risposte diverse, quelli introdotti da Roberto Manzoni, presidente di Fismo, la federazione del settore moda di Confesercenti: “Oggi i saldi si fanno quasi ovunque e tutto l'anno, solo che si chiamano in modo diverso e non producono benefici per i negozianti. La soluzione? Tornare ai veri saldi di fine stagione, quelli più autentici e soprattutto più credibili per i clienti perché rispettano la logica originaria: vendere a prezzo di favore il capo che è rimasto invenduto a stagione quasi conclusa. Proprio per questo avevamo proposto di far partire tutti almeno a metà luglio, ma la nostra idea è stata bocciata”. Difficile parlare di saldi di fine stagione ai primi di luglio, quando l'estate è iniziata da appena un paio di settimane. Secondo Manzoni, questa stagione di saldi non porterà alcun vantaggio ai negozianti “proprio perché sono sconti sempre meno credibili. Ci si fionderà nei negozi durante il primo weekend, poi si andrà a comprare qualcosa solo se servirà, come si fa durante il resto dell'anno”.

    Nel frattempo i furbetti del prezzo stracciato si sono spostati... all'estero. In un gigantesco centro commerciale di Chiasso, quindi a due passi dal confine italiano, dal 18 giugno sono partiti sconti su oltre 200 firme più o meno prestigiose. Insomma, chi può godere dei vantaggi della liberalizzazione ne approfitta. Con grande gioia dei clienti lombardi.

    Tornando in Italia, ecco le date dei saldi estivi 2011.
    •Abruzzo: 2 Luglio – 31 agosto 2011
    •Basilicata: 2 luglio – 2 settembre 2011
    •Calabria: 2 luglio – 31 agosto 2011
    •Campania: 2 luglio – 29 settembre 2011
    • Emilia Romagna: 2 luglio – 4 settembre 2011
    • Friuli Venezia Giulia: 2 luglio – 30 settembre 2011
    • Lazio 2 luglio – 13 agosto 2011
    • Liguria: 2 luglio – 17 settembre 2011
    • Lombardia: 2 luglio – 31 agosto 2011
    • Marche: 2 luglio – 1 settembre 2011
    • Molise: 2 luglio – 14 settembre 2011
    • Piemonte: 2 luglio – 27 agosto 2011
    • Puglia: 2 luglio – 15 settembre 2011
    • Sardegna: 2 luglio – 8 settembre 2011
    • Sicilia: 2 luglio – 15 settembre 2011
    • Toscana: 2 luglio – 7 settembre 2011
    • Umbria: 2 luglio 2011 – 31 agosto 2011
    • Valle d'Aosta: 2 luglio – 30 settembre 2011
    • Veneto: 2 luglio 2011 – 31 agosto 2011
    • Provincia di Bolzano: 8 luglio – 19 agosto 2011
    · Provincia di Trento: i saldi sono liberi

    Consigli per l'uso


    Come sempre, ecco qualche dritta per godervi solo il meglio dello shopping senza incappare in spiacevoli fregature.

    - Prima che del 2 luglio fate un giro di ricognizione nei negozi dove comprate abitualmente e prendete nota dei prezzi. Sarà facile, a saldi iniziati, capire se il negoziante ha truccato il cartellino o se lo sconto è effettivo. In questo modo, poi, potrete confrontare facilmente i prezzi dei diversi negozi.
    - Gli esercenti sono obbligati a esporre sul cartellino il prezzo vecchio, la percentuale di sconto e il prezzo scontato.
    - Prima di pagare chiedete ai commessi se il prodotto che vi interessa è in saldo o se risulta come “merce ordinaria”, quindi a prezzo pieno. Spesso, nella ressa i cartellini possono confondersi.
    - Sta al negoziante decidere se cambiare il capo dopo l'acquisto, ma solo nel caso in cui il cliente abbia cambiato idea. Se il prodotto è danneggiato le cose cambiano: in questo caso per l'esercente scatta l’obbligo della riparazione o della sostituzione del capo e, qualora non sia possibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Dopo l'acquisto avete due mesi di tempo per far presente il difetto del prodotto come ha spiegato anche il nostro esperto. (http://canali.kataweb.it/kataweb-consumi/2...i-puo-cambiare/).
    - Ricordate che l'esercente non è obbligato a farvi provare il capo.
    - Se sulla vetrina del negozio sono esposti gli adesivi delle carte di credito convenzionate, il commerciante non può rifiutarsi di accettare questo metodo di pagamento.
    FONTE
    kataweb-logo-section- Federico Formica



     
    .
0 replies since 29/6/2011, 10:05   66 views
  Share  
.