Maddy 250 s, un po di problemi elettrci...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lux111
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco per condividere i problemini che il mio Madison 250 s del '00 mi sta dando, anche se, leggendo i vostri topic, vedo che sono abbastanza "tipici".
    Premetto che ho acquistato il madison l'estate scorsa a una cifra abbastanza irrisoria (500€), da un pensionato che non lo usavo molto.
    Lo scooter è del '00 (quindi la prima serie con le frecce sugli specchietti), aveva 7000 km totali e appena revisionato, nessun problema quindi.
    La scorsa estate l'ho usato solo per andare al mare, quindi non molto e per brevi viaggi, percorrendo al massimo 1000 km in un anno.
    I primi problemi me li ha dati alla fine dello scorso inverno quando, dopo aver riattaccato i cavetti alla batteria che avevo staccato per conservarla meglio in inverno, non voleva saperne di accendersi. Dopo un po di tentativi, e lo scaricamento della batteria, che per sicurezza o cambiato, il motore si accende; da quel momento quando la mattina è freddo fa sempre un po di fatica ad accendersi, ci vogliono almeno 10 tentativi...tutto normale penso, è uno scooter di 10 anni, anche se con pochi km e tenuto benissimo...ci stanno questi problemi.
    Qualche giorno fà, invece, giro la chiave come tutti i giorni per andare al lavoro e il quadro manco si accende: la solita batteria che si è scaricata, penso, controllo ma quella è carica e funziona, attacco anche i cavetti alla batteria della macchina ma niente, quadro spento.
    Abbastanza arrabbiato spingo lo scooter nel garage, dimenticando la chiave girata; ora per entrare in garage devo fare un piccolo scalino che cmq fa saltare un po lo scooter: faccio lo scalino e di colpo riappare il quadro, provo ad accedere e funziona tutto bene.
    Riprovo a spegnere e il quadro è morto di nuovo, al che provo tipo ad impennare la ruota davanti e farlo ricadere a terra con un po di forza per simulare lo scalino e il quadro riappare, insomma per farla breve quando il quadro risulta morto dopo che ho girato la chiave, basta uno sbattone e riappare tutto.
    La cosa strana, ma non tanto dato che ho visto sul forum che anche ad altri lo fa è che i contakilometri mi si azzera tutte le volte che i quadro risulta morto.
    Ora, mi piacerebbe risolvere la questione anche perchè è difficile cambiare l'olio quando non si sa nemmeno quanti kilometri si hanno, il problema che ho paura che il meccanico, non sapendo esattamente dove intervenire, mi faccia spendere un patrimonio su di uno scooter di 11 anni.
    Se qualcuno ha avuto le mie stesse esperienze e le ha risolte....gliene sarei grato....grazie
     
    .
  2. tonyadv1
     
    .

    User deleted


    Ciao lux111 e benvenuto nel forum.
    Per i problemi del quadro dipende sicuramente da un contatto nei cavi.
    Per non spendere molto prova a smontare le carene e spruzzare un po' di spray apposito sui contatti elettrici controllando anche lo stato dei vari cavi. Se il problema persiste allora ti conviene fargli dare un'occhiata da un elettrauto, sicuramente c'è qualche cavo o connessione da sostituire.
    Per quanto riguarda invece il problema della messa in moto io proverei a cambiare la candela, 8 volte su 10 dipende da quello.
     
    .
  3. lux111
     
    .

    User deleted


    Grazie dei preziosi suggerimenti Tony, proverò a fare come mi hai suggerito, in effetti non si spiega come mai dando qualche colpetto torna tutto a posto, probabile sia qualche contatto tra cavi.
    Qui sul forum un utente con i miei stessi problemi suggeriva di sostituire la bobina, può dipendere anche da quello?
    Prima di portarlo all'officina malaguti vorrei capirene un po di piu dato che è gia capitato in passato che dopo averlo ripreso dall'officina e aver speso qualche centinaio di euro i problmei non sono stati risolti.
    Grazie mille
     
    .
  4. erduke
     
    .

    User deleted


    Controlla il blocchetto di avviamento...quando ti fa questo scherzetto spingi a fondo la chiave provando a muoverla (nei limiti del possibile) e vedi se il quadro si riaccende....da alcuni giorni ho gli stessi sintomi..(un ragazzetto in retromarcia mi ha buttato lo scooter a terra) e la chiave inserita adesso non da più continuità di corrente..son rimasto anche a piedi in pieno centro sabato sera.. :disgust: temo che nella caduta, con la ruota bloccata il blocchetto ha preso una bella sollecitazione...e si è rotto...adesso non so neanche se mi riconoscono il danno...hai uno scooter che va da Dio...ed una bella sera arriva il classico sballatello completamente strafatto e te lo sfascia.. :eee:
     
    .
  5. lux111
     
    .

    User deleted


    Grazie del suggerimento erduke, mi dispiace che ti abbiano rovinato il "gioiellino"....effettivamente anche nel mio caso è probabile sia stata una vibrazione (nel mio caso una buca presa troppo di fretta); fatto sta che l'ho portato dall'elettrauto che lo ha smontato e ha trovato un vilo che andava alla batteria che si era sfilacciato e quindi toccava e non toccava.
    Sostituito quello non ho avuto nessun tipo do problema, a parte il fatto che da 10000 km che avevo sul contachilometri sono passato a 500 km attuali.
    Saluti
     
    .
  6. tonyadv1
     
    .

    User deleted


    Menomale dai lux :lol: hai risolto con poco.
    Erduke, come ti capisco... anche a me quattro anni fa buttarono per terra il maddy nuovo nuovo davanti a casa...e per fortuna (o sfortuna) cadde addosso alla mia auto rompendogli uno stop...il maddy invece se la cavò con 2 graffi e uno specchietto rotto per un danno totale di auto-scooter di 120 euro. Nel mio caso però era una donna anziana (almeno così mi hanno riferito) che uscendo dal parcheggio urtò il mio scooter e se ne andò...probabilmente nemmeno se ne accorse. Io ero appena tornato dal lavoro ed ero a fare la doccia, purtroppo l'unico testimone non riuscì a prendere la targa.
    Hai uno scooter nuovo che va da dio...e un giorno arriva il classico pericolo pubblico ultra80enne rincoglionito con la patente rinnovata da qualche scuola guida "compiacente" e te lo sfascia. :bestemmia:
     
    .
5 replies since 24/6/2011, 14:56   569 views
  Share  
.