Google lancia il suo "Office",software gratuito di scrittura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. O' Pazz
     
    .

    User deleted


    Google lancia il suo "Office"
    Online software gratuito di scrittura

    image
    Nuova mossa strategica di Google. Il colosso di Mountain View sta infatti per lanciare ufficialmente la prima versione del suo software di videoscrittura online. Battezzato "Google Docs & Spreadsheets", il programma ricalca sostanzialmente le principali funzionalità del pacchetto Office, ma, a differenza del diffusissimo applicativo Microsoft, è completamente gratuito e per utilizzarlo sono suffcienti una connessione Internet e un account Google.

    Mostrato in anteprima alla Office 2.0 Conference di San Francisco, il nuovo servizio della BigG è costituito dall'integrazione di Google Spreadsheets, il foglio elettronico di Mountain View, e l'editor di documenti online Writely, acquisito proprio lo scorso marzo dal motore di ricerca. Da un punto di vista funzionale, Google D & S offre la possibilità di editare testi, inserire immagini, salvare e condividere documenti e fogli di lavoro sul Web.

    Un'idea certo non nuovissima che ha già ispirato molti altri programmi di videoscrittura concorrenti, ma che, in perfetto stile Google, è stata sviluppata per consentire un utilizzo gratuito, semplice e intuitivo. Per utilizare il software online del motore di ricerca sono necesari solo un pc, un account Google e una connessione Internet. Tutto il lavoro viene gestito da remoto e non sono necessarie installazioni di alcun genere.

    Online, grazie a Google D&S, si possono editare documenti, salvarli, esportarli in diversi formati (.doc,.html,.rtf,.xls,...) e immagazzinarli sui server della Grande G, dove verranno protetti da sistemi di sicurezza che ne consentiranno l'accesso soltanto alle persone autorizzate. Sullo stesso file possono lavorare più persone ed è sufficiente allargare il bacino di utilizzo per creare degli archivi condivisi.

    E fin qui, i pregi del prodotto. Ma quali sono i limiti di Google D & S? Un grosso problema, che non dipende esclusivamente da Google, risiede nella lentezza dell'applicativo dovuta alla banda della connessione, ma in futuro questo gap dovrebbe essere rapidamente superato. Altri limiti della suite da ufficio virtuale sono inoltre le dimensioni dei file (massimo 500 kilobyte) e delle immagini alelgate (2 megabyte ), il numero delle righe (10mila per ogni foglio di lavoro), delle colonne (256 per ogni foglio di lavoro), delle celle (50mila per ogni foglio di lavoro) e dei fogli di lavoro (20). Google fa sul serio: Microsoft avvertita.

     
    .
  2. victor moccia
     
    .

    User deleted


    mi serve il programma di scritura google perche siete quelli piu sicuri.
     
    .
1 replies since 15/10/2006, 15:30   432 views
  Share  
.