Il rimprovero.

Ditemi voi....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paulion
     
    .

    User deleted


    ieri mattina sono andato a ritirare il mezzo dal mecca. 5 giorni di fermo, ma pompa dell'acqua cambiata, cuscinetti pompa, termostato elettroventola. Liquido ce n'era e pure molto, la testata è ok. Prima di partire mi fa: "comunque è usura, 2-3000 km al mese per un 200 sono troppi. Dovevi comprarti uno scooter più grosso, non va tanto bene far così tanta strada su un mezzo così piccolo" Li mi son montate le balle, e gli rispondo "ma non sei stato tu a dirmi che posso farci na marea di strada, basta far la manutenzione giusta e controllare spesso i livelli? ti saluto".
    Adesso.... non sono uno che si fa smontare facilmente, ma cosa ne pensate? 2-3000 km, a ritmo di tragitti massimi giornalieri di 35 km e con qualche viaggio da 150-150 andare e venire (con opportune pause di "respiro" ogni 50-60 km) al mese sono davvero troppi?
    Ciao :scooter:
     
    .
  2. tonyadv1
     
    .

    User deleted


    Il discorso che ti ha fatto il mecca è ralativo...
    Bisogna infatti tenere di conto come si utilizza lo scooter, non solo quanto si utilizza.
    Per esempio su un 200 (o un 250 come il mio) la maggiore usura di alcuni componenti si verifica più frequentemente se si fa parecchia autostrada o se si viaggia spesso in 2. In questi casi i primi componenti che si usurano sono : frizione, cinghia, fasce elastiche,ammortizzatori (se si va spesso in 2) e col fatto che il motore in autostrada sta molto su di giri capita che lavori sempre ad altissime temperature accelerando quindi il decadimento della guarnizione della testa e perchè no i cuscinetti della pompa dell'acqua, ma ripeto: tutto questo a seconda di come lo si usa. Faccio un esempio per capirsi: se lo scooter ha una velocità max di 130 km/h a 9000 giri e tu in autostrada vai sempre a 120Km/h con una media di 7500 giri il meccanico ha ragione.
    Ogni motore poi ha la sua particolare configurazione...con un 200 cc. dovresti tenere la media di 95/100 km/h a 6000-63000 giri per limitare l'usura e lo sforzo. Con il mio sono costretto a tenere in autostrada i 105-110 all'ora con 6500 giri (e già sono troppi). Anche se spesso si usa col passeggero bisogna non dare troppo gas nelle partenze (altrimenti la frizione scalda troppo) e bisogna cercare sempre di mantenere il minor numero di giri possibile. Comunque stiamo parlando di usure che si verificano dai 12.000 ai 20.000 km di utilizzo...se ogni 2-3000 km si consuma e si deve sostituire qualcosa allora vuol dire che c'è un problema o che tu stai sempre a manetta fin dalla partenza a freddo (non credo sia il tuo caso).
    Quindi la cosa che ti ha detto il mecca è giusta solo in parte : se si usa parecchio lo scooter sarebbe meglio prenderlo di cilindrata superiore ma se non fai troppa autostrada o non lo carichi troppo (passeggero) spesso un 200 è sufficiente...resta comunque il fatto che più le cilindrate sono basse e più hanno bisogno di manutenzioni frequenti (basti vedere la chilometrologia degli interventi sui libretti di uso e manutenzione delle varie moto e scooter).
     
    .
  3. paulion
     
    .

    User deleted


    Giusto tony, concordo e apprezzo l'intervento. Però col mio cucciolone stanco (il 200) autostrada ne faccio poca... non vado MAI a manetta se nn in salita e per brevi tratti (solo se serve gas in uscita dalla curva ad esempio) però sui 6.500 giri ho qualche dubbio... la media di viaggio è 80-90, ma nn credo che stia sui 6.500 giri.. anzi... il mecca dice che monta dei rulli leggeri che favoriscono la ripresa (va piu in salita che in lungo... sul dritto arriva a 111, nn di più) e ha una pacca di giri sempre... domani imposto il trip sugli rpm, vediamo a 80-90 quanti giri fa... e poi prima scrivo, e poi cambio mecca perchè questo mi ha davvero rotto il ca***. In compenso oggi fatto 260 km, mezzo lago di garda.. spettacolo, e tutto ha girato bene. Credo. Hola!
     
    .
  4. morris51
     
    .

    User deleted


    ciao paulion, ho anch'io un mady 200, l'ho aquistato nuovo nel 2003, e ho fatto 20.000 km, ho montato variatore malossi, e marmitta gpr, sono scrupoloso, e gli faccio il tagliando una volta all'anno, non ho mai avuto nessun problema, e non sono uno che va piano, ma neanche sempre a manetta, E' una grndissima cavolata mega galattica quello che ti ha detto il meccanico, io con il mio mady sono andato 'd'appertutto, e non regge proprio il discorso che bisogna fare pochi chilometri perchè è piccolo, ma sei sicuro che quello è un meccanico?????????????????????????????????????? se hai bisogno scrivimi ok ciao :ok: :ok: :ciao: :ciao: curiosita' di dove sei paulion???sei veneto???
     
    .
  5. paulion
     
    .

    User deleted


    infatti, sto capendo anch'io che è un commerciante e basta... stamattina sn andato da un altro mecca, gliel'ho fatto provare e per lui la moto è a posto, a parte la frizione che slitta troppo e quindi gli fa fare na pacca di giri raggiungendo pochi risultati... sembra tirato... 9800 giri 110 all'ora, nn di più. morris io son veneto! tu?
     
    .
  6. morris51
     
    .

    User deleted


    l'avevo capito che sei veneto, io della prov.di rovigo , porto tolle, 9800 giri effettivamente sono tanti, cmq puo'essere il contagiri sballato, non sarebbe il primo, per la velocita' max, dovrebbe arrivare a 120kmh, il mio originale gli faceva, segnati dal digitale, se hai due soldini che ti avanzano, sistema la frizione e metti un bel variatore malossi, vedrai come ti cambia , soprattutto nello spunto, ricordati pero', se un giorno metterai il vario, di non mettere la molla di contrasto, lascia quella originale, ciao
     
    .
  7. paulion
     
    .

    User deleted


    soldini che avanzano ultimamente pochi, sto sistemando casa e proprio oggi ho visto la fattura del muratore (lasemo perdare). vedremo come andrà a finire... però grazie dei consigli ;)
     
    .
6 replies since 18/7/2010, 10:42   156 views
  Share  
.