Manubrio duro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Principiante
     
    .

    User deleted


    Salve! Ho un madison 150 del 2002. Ultimamente il manubrio si è indurito parecchio, tanto da recare un fastidioso tentennamento quando si curva. Il meccanico mi ha detto che per risolvere il problema bisogna sgrassare le ghiere dello sterzo, smontando preventivamente gran parte dell'anteriore dello scooter (circa un'ora di manodopera). Poichè il lavoro non mi sembra impossibile, vorrei tentare di farlo da solo. Il manuale d'officina indica che, per accedere alle ghiere dello sterzo, bisogna togliere le coperture del manubrio: per la posteriore (quella grigia per intenderci) non crea problemi, per l'anteriore qualche problema c'è perchè devo rimuovere gli specchietti (aftermarket) e sganciare accuratamente tutta la plastica attaccata ad incastro (operazione difficile). Tuttavia non riesco ancora ad arrivare alle ghiere; devo togliere anche la parte posteriore dello scudo?? e poi, una volta arrivato alle ghiere, cosa devo sgrassare per bene?
     
    .
  2. Br 1
     
    .

    User deleted


    secondo me il mecca ti vuole fottere. le ghere servono a contenere le biglie dello sterzo, non sono materiale d' attrito. forse allentarle un po stando attento ai giochi può servire. io mi procurerei del wd-40 ( tanto per cambiare...) e lo spruzzerei sopra e sotto tl cannotto di sterzo senza smontare tanto, forse sono solo incrostazioni, se invece devi smontare le ghere tantovale che cambi anche le biglie dello sterzo.. al mecca digli di sgrassarsi i bulloni delle ruote
     
    .
  3. elcuchu250
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Principiante @ 16/7/2010, 00:02)
    Salve! Ho un madison 150 del 2002. Ultimamente il manubrio si è indurito parecchio, tanto da recare un fastidioso tentennamento quando si curva. Il meccanico mi ha detto che per risolvere il problema bisogna sgrassare le ghiere dello sterzo, smontando preventivamente gran parte dell'anteriore dello scooter (circa un'ora di manodopera). Poichè il lavoro non mi sembra impossibile, vorrei tentare di farlo da solo. Il manuale d'officina indica che, per accedere alle ghiere dello sterzo, bisogna togliere le coperture del manubrio: per la posteriore (quella grigia per intenderci) non crea problemi, per l'anteriore qualche problema c'è perchè devo rimuovere gli specchietti (aftermarket) e sganciare accuratamente tutta la plastica attaccata ad incastro (operazione difficile). Tuttavia non riesco ancora ad arrivare alle ghiere; devo togliere anche la parte posteriore dello scudo?? e poi, una volta arrivato alle ghiere, cosa devo sgrassare per bene?

    sicuramente hai anche tu il madison primo modello, l'ho smontato anch'io, però per stringere la ghiera, comunuqe io per accedervi ho smontato soltanto il contro scudo senza nessuna difficoltà, è un lavoro che richiede 15 minuti di tempo per lo smontaggio e 15 per il rimontaggio, si tratta soltanto di svitare una ventina di viti, se segui il manuale di istruzioni ti verrà semplicissimo, anzi direi che il procedimento diventa immediaoto quando inizi a smontarlo, poi per gli agganci tranquillo appena sviti tutte le viti la carena si sgancia praticamente da sola, comunque sia per il problema dello sterzo, prova a ingrassare le ghiere e a lubrificare il canotto del manubrio,concludendo il meccanico di voleva fottere soldi e basta.
     
    .
  4. Br 1
     
    .

    User deleted


    le ghere non le devi ingrassare! al massimo ci devi mettere il frena filetti! devi ingrassare le biglie
     
    .
  5. gioyle
     
    .

    User deleted


    fidati di BR1 vai giù di WD-40 fà miracoli!! non lo spruzzare solo sulla marmitta..... :hihi:
     
    .
4 replies since 15/7/2010, 23:02   1831 views
  Share  
.