Mannaggia la batteria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maddy250ie
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti. Ho un piccolo problema di avviamento sul mio Maddy3 e sto cercando il colpevole.
    A freddo nessun problema (per ora). A caldo ogni tanto (ma nell'ultimo weekend me lo ha fatto ben 3 volte) provo a farlo ripartire dopo una breve sosta e al primo colpo il relè di avviamento si attiva ma non si mette in moto. Al secondo parte senza nessuna difficoltà. Cosa potrebbe essere, la batteria o il relè di avviamento? Sarei più propenso a pensare la seconda, ma la cosa strana e che il secondo avviamento lo fa senza rallentamenti, come se nulla fosse. Avete qualche idea?
    Ho visto che il mio Maddy ha una batteria ermetica senza manutenzione e non tradizionale (Fiamm FTX12): all'atto pratico di cosa si tratta, di una batteria al gel? Può essere rabboccata con acqua? Può essere sostituita con una normale?

    Grazie

     
    .
  2. Mobitto
     
    .

    User deleted


    Cosi di istinto io la smonterei e la porterei da un'eletrauto per vedere se tutti gli elementi sono ok. Io ci ho rimesso parecchi soldi per nn aver fatto cosi, questo è il mio consiglio, comincia ad andare per esclusione tanto nn ti costa nulla farla controllare, dopodichè il problema può essere il relè oppure il motorino di avviamento o ossidamento sui contatti, ma vedrai che è la batteria !!! :ok:
     
    .
  3. Maddy250ie
     
    .

    User deleted


    In effetti non ho pensato che uno degli elementi possa andare in corto, però è strano che non mi si spenga il quadro strumenti.

    Ieri sera ho testato le tensioni:
    12,5 Volt da spento
    10,8 Volt il valore minimo raggiunto nella fase di avviamento
    14,2 Volt con il motore acceso

    Purtroppo però non ho l'esperienza per sapere se un calo di questo tipo (10,8V) sia tutto sommato normale oppure sia sintomo di una batteria "stanca"
    Ho fatto un po' di prove a freddo-caldo ma il problema non è più saltato più; stasera controllerò i collegamenti elettrici:qualcuno mi sa indicare dove si trova il relè che comanda il motorino di avviamento, non ho i manuali del Madison 3 e non so dove andarlo a cercare....

    Il fatto è che messo così non mi fido di andar lontano...
     
    .
  4. Maddy250ie
     
    .

    User deleted


    Questa sera ho effettuato un altro test: mi sono fatto prestare un'altra batteria e ho fatto qualche tentativo. Dopo tre tentativi ho riscontrato nuovamente il difetto: in effetti la tensione si è abbassata in modo più consistente come se il motorino fosse "inchiodato" (l'ho visto dalla luce del vano portacasco che si è abbassata, segno che quindi il motorino è stato alimentato). Ma al tentativo successivo è ripartitio regolarmente. A questo punto: NON è la batteria.
    Ho poi controllato lo stato dei relè di avviamento (se a qualcuno servisse, si trovano dietro i due coperchi di gomma che si trovano nel vano portacasco) e non presentano ossidazioni sui contatti; anche la continuità è corretta.

    Mi rimangono solo più queste possibilità: :wacko:
    - qualche connessione al motorino d'avviamento (cavo o connettore) difettosa che limita la portata di corrente e quindi lo spunto
    - motorino d'avviamento che si sta bruciando :cry:
    - qualche posizione meccanica che si libera dopo un cenno di avviamento

    Avete qualche idea? Qualche possessore di Madison 3 ha mai avuto questo problema: tutto ciò rientra nella norma?

    Grazie
     
    .
  5. Mobitto
     
    .

    User deleted


    Io ho un Madison 1 e so com'è costituito il motorino di avviamento, il problema al motorino è abbastanza raro, magari sono ossidati i cavi che vanno a lui, da me ci arrivano 2 cavi il positivo e 1 negativo, io ho avuto lo stesso tuo problema ma da me era la batteria, cmq se hai un elemento rotto non lo capisci con il tester, io avevo 15V ma sono gli Ampere che non erano più 9, quindi nn dava lo spicco per l'accensione, però se il problema nn è quello allora nn saprei dirti
     
    .
  6. Maddy250ie
     
    .

    User deleted



    ...grazie della info, io mi fidavo solo del voltaggio. Controllo di nuovo tutto e se non trovo nullai... o gli cambio la batteria o lo porto dal mecca.
    Grazie, vi terrò aggiornati
     
    .
  7. Mobitto
     
    .

    User deleted


    ...ti ripeto portala da un'elettrauto che te la controlla a gratis, evita inutile spese, ciao fammi sapere
     
    .
  8. Br 1
     
    .

    User deleted


    talvolta i maddy hanno problemi col regolatore di tensione. per il manuale d' officina fai richiesta nell' apposita sezione e pazienta, io darei una spruzzata di antiossido a tutto ciò che è elettrico, direi..............wd-40!
     
    .
  9. Mobitto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Br 1 @ 2/7/2010, 18:50)
    talvolta i maddy hanno problemi col regolatore di tensione. per il manuale d' officina fai richiesta nell' apposita sezione e pazienta, io darei una spruzzata di antiossido a tutto ciò che è elettrico, direi..............wd-40!

    Con motore acceso gli segna 14,2 V escluderei il regolatore...
     
    .
  10. Maddy250ie
     
    .

    User deleted


    In effetti ho dato una spruzzata di spray per i contatti al portafusibile vicino alla batteria, ai contatti dei relè che sitrovano di fianco al portacasco e ai collegamenti sul motorino di avviamento e la situazione sembra migliorare... mistero :huh:
    Non vorrei che ci sia qualche cosa che soffra il caldo o la dilatazione termica...
    Vi terrò informati....

     
    .
  11. Mobitto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maddy250ie @ 5/7/2010, 13:34)
    In effetti ho dato una spruzzata di spray per i contatti al portafusibile vicino alla batteria, ai contatti dei relè che sitrovano di fianco al portacasco e ai collegamenti sul motorino di avviamento e la situazione sembra migliorare... mistero :huh:
    Non vorrei che ci sia qualche cosa che soffra il caldo o la dilatazione termica...
    Vi terrò informati....

    ...semplicemente ossidazione magari, speriamo tu abbia risolto, ciao
     
    .
  12. marvin1010
     
    .

    User deleted


    10,8 volt,a contatto kiave su OFF, indipendentemente dalla corrente di spunto, sono un po pokini.la batteria è stanca... normalmente a vuoto dovrebbe misurare sui 12v,11,8v non di meno.prova a farla ricaricare da un'elettrauto evedi se si riprende.poi x pulire i contatti della batteria sarebbe necessario smontare i morsetti,spazzolare un po,un po di spray adatto e rimontare il tutto.
     
    .
  13. Maddy250ie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marvin1010 @ 5/7/2010, 23:12)
    10,8 volt,a contatto kiave su OFF, indipendentemente dalla corrente di spunto, sono un po pokini.la batteria è stanca... normalmente a vuoto dovrebbe misurare sui 12v,11,8v non di meno.prova a farla ricaricare da un'elettrauto evedi se si riprende.poi x pulire i contatti della batteria sarebbe necessario smontare i morsetti,spazzolare un po,un po di spray adatto e rimontare il tutto.

    12,5 Volt con chiave a OFF, 10,8 Volt è in realtà il valore minimo raggiunto nella fase di avviamento
     
    .
12 replies since 28/6/2010, 19:32   227 views
  Share  
.