Rumore "ferroso" ruota posteriore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mobitto
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, è da un paio di settimane che appena parto col maddy (di più da freddo) sento un rumore di ferraglia come se qualcosa gratti sul disco freno, qualcuno di voi ha mai affrontato questo problema? Grazie 1000
     
    .
  2. Maddy250ie
     
    .

    User deleted



    Potrebbero essere le pastiglie da cambiare.....

     
    .
  3. Mobitto
     
    .

    User deleted


    Mha... ti dirò di più....
    Mi sono accorto mentre sono andato in revisione del problema, il tipo ha messo lo scooter sul cavalletto centrale ed essendoci il minimo trp altro la ruota dietro anche se minimamente girava e proprio li mi sono accorto, c'è da dire che ho passato la revisione perchè cmq ho l'85% di efficienza di frenata, quindi non è da escludere le pastiglie??? E poi se fossero consumate, dovrebbe esserci piu spazio, no ha senso che grattino. Grazie per la risposta
     
    .
  4. Maddy250ie
     
    .

    User deleted




    ...ti dirò, io le ho appena cambiate perchè si erano vetrificate e mi stavano rigando il disco, comunque anche quelle nuove fanno un po' di rumore, penso che sia quasi normale quando il disco non è più nuovo. Dopo ciò, l'importante è che frenino bene. Ho letto su questo forum che qualcuno ha risolto anche alcuni problemi di vibrazioni pulendo e lubrificando la pinza, ma forse qui è meglio che ti aiuti qualcuno che ne sa qualcosa più di me...


     
    .
  5. Br 1
     
    .

    User deleted


    prima di tutto fare lo spurgo dell' aria eventuale. nel mio originariamente c' era una lamina d' alluminio tra i pistoncini e il ferodo che si era mossa dalla sede e piegata che teneva la pinza in pressione, quando sostituita con altra marca sparito il rumore, attenzione in caso di sostituzione che la malaguti da il codice sbagliato!!!!!!! c' è un post che lo spiega bene. in ogni caso va bene quella del gilera nexus.
     
    .
  6. Mobitto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Br 1 @ 29/6/2010, 08:49)
    prima di tutto fare lo spurgo dell' aria eventuale. nel mio originariamente c' era una lamina d' alluminio tra i pistoncini e il ferodo che si era mossa dalla sede e piegata che teneva la pinza in pressione, quando sostituita con altra marca sparito il rumore, attenzione in caso di sostituzione che la malaguti da il codice sbagliato!!!!!!! c' è un post che lo spiega bene. in ogni caso va bene quella del gilera nexus.

    Ciao Br1 grazie per l'intervento ma potresti essere meno telegrammatico???
    Come si effettua lo spurgo, puoi segnalarmi il post non riesco a trovarlo, grazie ancora
     
    .
  7. Maddy250ie
     
    .

    User deleted




    CITAZIONE (Br 1 @ 29/6/2010, 08:49)
    ..............attenzione in caso di sostituzione che la malaguti da il codice sbagliato!!!!!!! c' è un post che lo spiega bene. in ogni caso va bene quella del gilera nexus.

    Confermo, ho dovuto portare il campione perchè i cataloghi erano discordanti.......

     
    .
  8. B20
     
    .

    User deleted


    Sul mio S250 lo sferragliamento era causato dal cuscinetto della staffa portaruota, dove è ancorata la pinza.
     
    .
  9. tonyadv1
     
    .

    User deleted


    Ciao Mobitto, un chiarimento:
    Il rumore di sferragliamento lo fa solo quamdo la ruota gira? Hai provato a fare girare la ruota sul cavalletto a motore spento?
    Ti chiedo questo perchè se il rumore lo fa anche a motore spento potrebbero essere le pastiglie altrimenti , se lo fa solo a motore acceso, potrebbe dipendere dal cuscinetto della frizione, esattamente quello che si trova incastrato nelsotto il coperchietto nero e che puntualmente sui motori Piaggio diventa rumoroso dopo un po'.
    Se si tratta invece (come penso in base a quello che ho letto) delle pastiglie il rumore di sfregamento è normale, anche a me lo ha sempre fatto anche con tutti i tipi di pastiglie. L'importante è che la ruota non rimanga frenata, se gira libera va bene. Tra un po' comunque (quando deciderai di sostituire le pastiglie) smonta la pinza, soffiala bene e lubrifica i pistoncini con olio di vasellina spry stando attento a non ungere il disco (magari lo copri con un cencio).Prova in oltre a passare un po' di tela finissima e bagnata sul disco. Appena rimontato tutto vedrai che il rumore e gli eventuali fischi scompariranni anche se purtroppo dopo poco sicuramente ricominceranno. Per le specifiche sulla lubrificazione dei pistoncini ricerca discussioni precedenti inerenti ai freni del maddy. Eventualmente prova anche a ricercare la vecchia discissione di br1 dove c'erano anche altri consigli in merito.
     
    .
  10. Mobitto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tonyadv1 @ 29/6/2010, 17:03)
    Ciao Mobitto, un chiarimento:
    Il rumore di sferragliamento lo fa solo quamdo la ruota gira? Hai provato a fare girare la ruota sul cavalletto a motore spento?
    Ti chiedo questo perchè se il rumore lo fa anche a motore spento potrebbero essere le pastiglie altrimenti , se lo fa solo a motore acceso, potrebbe dipendere dal cuscinetto della frizione, esattamente quello che si trova incastrato nelsotto il coperchietto nero e che puntualmente sui motori Piaggio diventa rumoroso dopo un po'.
    Se si tratta invece (come penso in base a quello che ho letto) delle pastiglie il rumore di sfregamento è normale, anche a me lo ha sempre fatto anche con tutti i tipi di pastiglie. L'importante è che la ruota non rimanga frenata, se gira libera va bene. Tra un po' comunque (quando deciderai di sostituire le pastiglie) smonta la pinza, soffiala bene e lubrifica i pistoncini con olio di vasellina spry stando attento a non ungere il disco (magari lo copri con un cencio).Prova in oltre a passare un po' di tela finissima e bagnata sul disco. Appena rimontato tutto vedrai che il rumore e gli eventuali fischi scompariranni anche se purtroppo dopo poco sicuramente ricominceranno. Per le specifiche sulla lubrificazione dei pistoncini ricerca discussioni precedenti inerenti ai freni del maddy. Eventualmente prova anche a ricercare la vecchia discissione di br1 dove c'erano anche altri consigli in merito.

    Ciao grazie anche a te per la partecipazione, come ho scritto all'inizio del post il problema è quando gira la ruota mi sono accorto appunto grazie al minimo che era troppo alto allora sul cavalletto centrale la ruota girava e a occhio si vedeva che nel momento dello sfregamento si rallentava poi girava e rallentava con annesso il rumore di ferraglia, il problema è sul disco/pastiglie al 100% la frizione l'ho appena cambiata. Vedrò di intervenire su quelli, grazie ancora
     
    .
  11. Br 1
     
    .

    User deleted


    forse hai il disco ovalizzato/consumato male. lo spurgo è semplice: allenti il dado bucato coperto dal gommino sulla pinza finchè non esce 1 goccia di olio, il tutto pinzando forte il freno. può essere anche l' olio vecchio che ha assorbito molta umidità ( l' acqua è incomprimibile). è scandaloso ma spruzzare abbondante silicone nel retro pastiglie oltre a togliere i fischi fa lavorare meglio le guarnizioni, attento però a bruciare quello che inevitabilmente andrà sul disco/ferodo frenando, perchè frenerà poco per un po
     
    .
  12. tonymontana84
     
    .

    User deleted


    Io controllerei il copribullone della ruota dietro..... lo fa anche a me.... ed è fastidiosissimo..... soprattutto quando acceleri....

    il mio rumore di ferraglia è quello assodato....prova a vedere se anche a te è cosi
    ciaociao
     
    .
11 replies since 28/6/2010, 10:50   5410 views
  Share  
.