Incidente col Maddy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tonyadv1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, era un po' che non mi facevo sentire nel forum...mi è finita la pacchia-cassa integrazione e sono rientrato al lavoro.
    Purtroppo l'occasione non è felice...oggi ho avuto un incidente col maddy :piange:
    Premetto che non mi sono fatto nulla di grave (sono un ottimo cascatore)...solo qualche escoriazione sulla gamba sx e una contusione sulla coscia...
    Il maddy invece presenta:
    -specchietto sx rotto (solo lo specchio)
    -freccia sx rotta
    -carena arancione rotta sotto la freccia sx
    -graffi sulla pedana del passeggero sx
    Purtroppo per me ho torto (o almeno all'80%) in quanto stavo sorpassando delle auto incolonnate (andavo a 40 km/h) quando la prima auto della colonna ha improvvisamente svoltato a sx per entrare in una proprietà privata tagliandomi la strada.
    Freccia o no il fatto è che lì c'è la linea continua e non avrei potuto sorpassare.
    Per quanto riguarda lo specchietto ci sostituisco solo lo specchio...basta andare dal vetraio, far tagliare uno specchio sagomato e incollarcelo.
    Presto posterò anche le foto del danno.
    Sapete per caso quanto costa sostituire la parte verniciata dello scudo anteriore (perchè anche se è solo spezzato sotto la freccia è un blocco unico quindi credo vada sostituito tutto) e il vetro che copre la freccia?
     
    .
  2. Br 1
     
    .

    User deleted


    aggiusti tutto e non cambi niente, anche se ti mancano dei pezzettini. ti procuri del tessuto di vetro consistenza tipo 250 gr/mq e della resina epoxy ( nei negozi di modellismo) e ci metti delle pezze dal' interno, poi con lo stucco da carrozziere per plastica lo lisci dall' esterno e vernici ( anche con bombolette arancio 2003 e trasparente dopo) o vai dal carrozziere se vuoi la perfezione. io ho fatto dei ritocchi e non si vedono, l' importante è lavorare perfetto prima di verniciare. credo che così spendi meno. al limite fai fare tutto al carrozziere che sono bravi anche loro a riparare le plastiche.
     
    .
  3. alessandros750
     
    .

    User deleted


    mi dispicace tanto tony...:( meno male che non ti sei fatto nulla di grave.... cmq i vetrini se vai in centro malaguti te li fanno pagare 7-8 euro...... per la crepa sotto potresti portarlo al carrozziere quanto meno senti lui se si puo fare qualche lavoro.... e se si quento si prenterebbe lui per lavorarci......
     
    .
  4. Primo scooter
     
    .

    User deleted


    L'importante che nn ti sei fatto nulla... il maddy si aggiusta.
    ;)
     
    .
  5. Mobitto
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto menomale che tu stia bene, volevo chiederti una cosa però....se la riga è continua perchè lui stava svoltando? Se cosi fosse neanche lui poteva svoltare anche se era un passo privato, la linea continua è invalicabile per tutti...
     
    .
  6. Br 1
     
    .

    User deleted


    credo anche che tu puoi sorpassare se non superi la linea,
     
    .
  7. tonyadv1
     
    .

    User deleted


    Non ero mai caduto col maddy...esperienza bruttissima perchè ,una volta constatato che per fortuna sei illeso, guardi il maddy e lo vedi per terra tra i vetri e i pezzettini di carena con l'olio motore che gocciola dal filtro dell'aria...e ti senti una "fitta al cuore".

    Comunque oggi ci sono stati degli sviluppi.

    Tanto per cominciare stanotte sono tornato sul luogo dell'incidente a recuperare il pezzetto di carena staccatosi da sotto la freccia e stamani ho preso spunto dal consiglio di br1. Ho incollato con super attak gel (ottimo prodotto :ok: )il pezzo di carena,domani pulirò con pasta abrasiva poi farò solo qualche piccolo ritocco con l'apposito pennellino che ho trovato in verniceria anche perchè la spaccatura tra la giunzione dei due pezzi non si vede molto. Per i graffi vedremo,intano li ritocco , poi lo lavo e do una passata generale di cera lucidante...per ora mi limito a fare così anche perchè non è escluso che il prox anno riprenda il progetto che avevo di farlo verniciare bianco.

    Il vetrino della freccia. :angry:

    Stamani sono dovuto per forza tornare dal famigerato conce Malaguti/Suzuki di Pistoia.
    Il vetrino costa euro 13.50 e comprende due copri-lampadina + 2 lampadine ma purtroppo (o guardacaso) in magazzino aveva 12 vetrini dx e nemmeno un sx :angry: :angry:
    Ho dovuto quindi ordinarlo (sperando in vano di averlo per la prox settimana) e la risposta del titolare è stata :"La malaguti se la prende con calma...mooolta calma nel fornire i ricambi...se avevi un Suzuki non c'erano problemi perchè ce li mandano in 3 gg!".
    quindi per 2 settimane dovrò girare senza vetrino.

    Lo specchietto :angry: :angry: :angry: :bestemmia:

    Ovviamente il signor "Se avevi un Suzuki..." del conce non aveva gli specchietti di ricambio...si sa solo che costano euro 23.50 l'uno e che ci vogliono 2 settimane minimo per averli. Non potendo andare in giro 2 settimane senza specchietto sx ho optato per l'after market acquistando 2 specchietti della Barracuda (tra l'altro molto belli, poi vedrete foto) al costo di 55 euro...e qui l'amara sorpresa :
    Monto con successo lo specchietto sx e quando faccio per sostituire il dx mi accorgo che la filettatura sul manubrio è sinistra (mentre ovviamente tutti e due gli specchietti Barracuda sono filettati destri).
    Ora io mi domando :
    Ma perchè caxxo alla Malaguti hanno filettato destro (cioè normale) il foro per lo specchietto sx e invece hanno filettato sinistro quello dello specchietto dx? Domanda da un milione di euro!!
    L'uniche spiegazioni che mi do è che l'hanno fatto solo per rompere i coxxoni a chi vuole personalizzare la moto e per costringerti ad acquistare per forza i loro ricambi.
    Comunque anche qui sto rimediando...lunedì andrò dal ferramenta e comprerò una vite sx e una dx, 2 staffette rettangolari col doppio foro così potrò fissarle sui fori per gli specchietti e montare gli specchietti su l'altro foro...(un po' come la staffa dello specchietto che c'era sulla vespa).

    Per quanto riguarda la linea continua è così come dice mobitto, cioè che è invalicabile per tutti tranne sulle interruzioni che ci sono apposta per permettere ai veicoli di svoltare nella traversa sulla carreggiata opposta...infatti lì la linea si interrompeva per l'accesso al vialetto di alcune case per poi riprendere continua per 100 mt fino al semaforo.
    E' giusto anche quello che dice br1 cioè che posso sorpassare rimanendo in carreggiata ma lì purtroppo ,essendo una strada di città vicino al centro, le carreggiate sono strette e per sorpassare un'auto devi per forza invadere la corsia opposta. Ammetto che l'errore è stato mio...io pensavo che,visto che la corsia opposta era totalmente sgombra sarebbe bastato andare piano per fare questa manovra in sicurezza (ricordo che ho sorpassato a 40/45 e le tre auto andavano eccessivamente piano).
    Sono riuscito a mettermi d'accordo con la onesta proprietaria della panda la quale sembrava dispiaciuta e mi ha confermato di aver svoltato all'improvviso...in oltre mi ha anche detto che visto che la sua auto è una panda tutta scassata del '91 non l'avrebbe aggiustata e che quindi per lei si poteva anche non fare niente. A questo punto,vista la sua sincerità e il mio 80% di colpa ho accettato.
    Il codice stradale direbbe che ho tordo xchè se fossi restato in fila dietro alle 2 auto a distanza di sicurezza anzichè sorpassare dove vietato non avrei picchiato con la panda che svoltava a sx la quale, anche se non aveva la freccia poco sarebbe importato in quanto io mi sarei trovato 2 auto dietro a lei. :piange:
    In realtà tutti noi sorpassiamo le auto che lentamente si stanno incolonnando a un semaforo per poter ripartire in pole position quando scatta il verde.
    Ho avuto un po' di sfortuna :bestemmia:
     
    .
  8. Br 1
     
    .

    User deleted


    Tony devo contraddirti, il superattack e tutte le colle cianoacriliche soffrono terribilmente l' umidità, con un poco di vapore le stacchi ( non usare prodotti specifici per scioglierla che sciolgono tutto!), in più il prodotto invecchia velocemente anche se ben conservato e non incolla più. secondo me usa una epoxy qualsiasi a 2 componenti e se non vuoi rinforzarla con fibra di vetro (da dietro), usa almeno del cotone o della stoffa che impregnerai con l' epoxy. a quel punto un carrozziere onesto con circa 50 euri te la stucca e rivernicia.
     
    .
  9. tonyadv1
     
    .

    User deleted


    Hai fatto bene a specificare br1, io non mi intendo molto di questi prodotti...sicuramente il super attak gel non è la soluzione definitiva però ho scritto che è un ottimo prodotto e ho optato per riutilizzarlo perchè 3 anni e mezzo fa ci ho incollato il coperchio nero che copre la lampadina della freccia dx (in quanto me lo avevano buttato per terra parcheggiando e con il colpo il coperchio si era staccato e 2 delle 3 linguette spezzate). Ad oggi (dopo sole, acqua lavaggi ecc) non si è ancora staccato. Preferivo aspettare a farci mettere mano al carrozziere perchè, come spiegavo nel post precedente, probabilmente all'inizio del nuovo anno (o anche questo autunno se mi rientrano un po' di money) vorrei riverniciarlo.
    Sicuramente con una epoxy e fibra di vetro da dietro il risultato sarebbe migliore ma ci sono due principali problemi oltre al fatto che tra poco lo rivernicerò :
    1-anche se con la vernice me la cavo abbastanza bene credo di non essere in grado di ricostruire o rinforzare utilizzando questi prodotti (non li ho nemmeno mai visti usare, non saprei proprio da dove cominciare).
    2- ho notato che lo scudo anteriore e il parafango si sono leggermente sbiaditi con il tempo e gli agenti atmosferici e (nonostante con la cera questo effetto si noti meno) il colore di questi risulta un po' sbiadito a confronto del colore delle carene laterali le quali anch'esse non hanno più la lucentezza del nuovo...in questo caso riverniciare solo quella parte sarebbe inutile, bisognerebbe smontare e riverniciare tutto lo scudo e parafango ma poi si noterebbe la differenza con le carene laterali.

    Purtroppo questo leggero sbiadimento del colore peggiora di anno in anno dopo ogni estate nonostante d'inverno e quasi tutte le notti lo tenga in casa...penso sia per via del sole...anche quando ci vado al lavoro non c'è modo di trovare un posto per parcheggiarlo dove ci sia ombra per 8 ore.
    A questo punto ho optato per una soluzione momentanea (anche se con grande rammarico perchè io non sono mai stato uno di quelli che va in giro con moto o auto rattoppate in qua e la alla meglio).
    Comunque prima o poi mi piacerebbe imparare a riparare le carene con i prodotti che mi dici...chiederò al carrozziere quando ci vado se mi fa vedere come si preparano e come si usano...io sono rimasto un po' indietro in questo campo anche perchè sulle 2 vespe che ho avuto bastava un martellino di gomma per raddrizzare, un velo di stucco, primer e bomboletta :hihi:
     
    .
  10. cardonline
     
    .

    User deleted


    Ciao Tony... :o: solo ora ho letto del tuo incidente :( menomale che ne sei uscito illeso.. per quanto riguarda il maddy tutto si aggiusta. Anche io ho avuto un piccolo problemino... con i primi giorni di caldo e per colpa dell'asfalto steso poco più di un mese fa, ho trovato il mio maddy coricato su un fianco per terra :o: caspita che colpo al cuore che ho sentito vedendolo per terra :cry:
    Mi si è spaccata un pò la pedana del passeggero e per fortuna non mi si è fatto fuori lo specchietto dx perchè lo avevo cambiato da poco e lo avevo pagato 30Euro :wacko:
    Comunque chi ha disegnato il cavalletto del maddy andrebbe fustigato in piazza.... lo ha fatto a puntaaaaaa... ACCIDENTI A LUI!!!
    :ciao: ciao ragazzi e mettete una basetta di legno sotto il cavalletto centrale lato dx!!!! :hihi: ...vi ho avvisato!!!! :hihi:

    Edited by cardonline - 29/6/2010, 12:32
     
    .
  11. tonyadv1
     
    .

    User deleted


    E sì cardonline, menomale!nella sfortuna sono stato fortunato! Anche la mia abitudine di andare piano nel traffico un po' mi ha graziato.
    Trovare il maddy per terra coricato su un fianco è una cosa che dà ai nervi in qualsiasi modo ci finisca, sia per via del cavalletto centrale concepito male(purtroppo confermo) che rende lo scooter meno stabile sul lato dx o come nel mio caso che lo trovai per terra siicuramente in seguito al tentativo di parcheggio di un imbranato...comunque sono piccoli inconvenienti che purtroppo vanno possono accadere e che quindi bisogna mettere in conto quando si decide di prendere una moto.
    Cardonline, controlla che non si sia riempito il filtro dell'aria di olio perchè a seconda di come lo scooter cade si riempie in un baleno. Va ripulito subito il filtro e asciugato bene l'interno della scatola se no l'olio entra nel condotto d'aspirazione e non è bene.

    Comunque ho postato nella sezione ri-prendimi le foto delle riparazioni momentanee dei danni.
     
    .
10 replies since 25/6/2010, 16:36   274 views
  Share  
.