K400 Temperatura e consigli aiutatemi :)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. algagna
     
    .

    User deleted


    Perdite non ne ha, ho sempre osservato lo scooter se lasciava macchie e in ogni caso, seppur sarebbe bello perché sarebbe un problema minore, sarebbe sempre un problema da risolvere. Tutti coloro a cui lo faccio periziare mi dicono sia la testa, è inequivocabile.

    Prima di fare il tagliando, l'emulsione andava a finire dentro il carter del filtro aria, chi me lo ha venduto mi ha detto che il liquido che avevo trovato era acqua della lancia dell'autolavaggio, peccato che ho controllato e non è possibile che in quel carter entri acqua dall'esterno e come mi hanno più volte scritto in precedenza (e mi hanno confermato i meccanici) c'è uno spurgo che quando l'emulsione supera il livello, scarica li dentro. Il vecchio proprietario mi ha detto che è impossibile trovare liquido li dentro e che se c'è entra solo dall'esterno, mah !!!

    E' una triste realtà per me, ho fatto dei sacrifici per acquistare questa moto, ho fatto investimenti, ho perso molto tempo e ancora oggi ne perdo, adesso spero solo di risolvere la situazione amichevolmente, non ho certo sperato di arrivare a constatare che il problema fosse reale, speravo si sbagliassero i tecnici.

    CITAZIONE (mickwar78 @ 10/6/2010, 15:21)
    Stando così le cose concordo sulle guarnizioni della testata ormai fuse.

    Se l'acqua entra in contatto con l'olio lo rende schiumoso e non più uniforme.

    Ti consiglio di risolvere AL PIU' PRESTO il problema in quanto l'olio schiumoso non lubrifica correttamente il pistone e potrebbe far sorgere altri problemi!!!

    Ho acquistato la moto 15 giorni fa, dopo due giorni ho constatato il problema e ci avevo fatto 30Km
    poi l'ho tagliandato una settimana fa e da quel giorno ne ho fatti 300Km, il problema grosso è anche il fatto che chissà per quanto tempo chi me lo ha venduto è andato avanti in questa condizione, magari mesi o anni ?!?!?!
    Io a questo punto infatti non sono neanche convinto sia per me conveniente ripararlo, il pistone potrebbe aver già subito corrosioni o non essere stato lubrificato bene, visto il contatto con l'acqua.

    Secondo voi, riparandolo, avrei una moto apposto o rischio comunque di possedere una moto danneggiata?
     
    .
  2. mickwar78
     
    .

    User deleted


    Purtroppo quando si acquista uno scooter usato non sai mai cosa ti puoi trovare.

    E' ovvio che bisogna preventire un po' di lavoretti.

    Io l'ho acquistato usato ancora in garanzia e dopo nemmeno un mese ho dovuto sostituire:
    - rulli
    - molle frizione
    - cinghia di trasmissione
    - freni anteriori (disco e pastiglie freno)

    E' anche normale "fondere" le guarnizioni della testa motore, altrimenti non si chiamerebbero guarnizioni.
    Sono pezzi soggetti a notevole usura in base all'uso (intensivo o calmo) che ne è stato fatto.

    Tutto si risolve andando a sostituire la guarnizione congiuntamente allo spurgo completo dell'olio motore e del loiquido refrigerante.
    Visto che il meccanico dovrà "aprire" il motore, poi chiedergli di:
    - regolarti l'apertura/chiusura delle valvole (dopo un bel po' di Km vanno regolate)
    - cambiarti le fasce se la manodopera aggiuntiva non influisce pesantemente

    Fatto ciò dovresti aver risolto tutti i problemi.

    Fatti coraggio perchè tutto si può riparare ;-)
     
    .
  3. algagna
     
    .

    User deleted


    hai ragione, grazie per la tua competenza ;) io lavoro in altri settori e dove non conosco mi informo, sto facendo vedere la moto a più persone per avere la certezza di quel che dico, anche perché visto che il vecchio proprietario mi dice che io voglio farmi fregare i soldi da un meccanico, devo arrivare al punto di avere la certezza di quel che dico. Purtroppo per me, questo mi costa una fatica enorme e mi tocca chiedere un sacco di consigli e devo portare la moto in più posti, e io avrei anche una vita e un lavoro a cui dare la precedenza.

    Ma sopratutto, mi costerebbe soldi tutto questo e io sinceramente quando ho acquistato la moto, ho chiesto esplicitamente se necessitava di manodopera o lavori, e mi era stato garantito che dopo cambio olio e tagliando, la moto sarebbe andata perfettamente, ma quel che ho già raccontato ne denoto il contrario.

    Sicuramente tutto si aggiusta, ma io a questo punto vorrei che la situazione si risolvesse annullando la vendita, comunque vedremo come si evolverà il futuro, di situazioni complicate ne ho già vissute molte nella vita e non ho certo timore di viverne un altra ;)

    Visto che mi sembri molto competente, ti chiedo troppo se mi sbilancio chiedendoti quanto costerebbe la riparazione? sto facendo un po di preventivi per capire
     
    .
  4. mickwar78
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non saprei farti un preventivo perchè non sono propriamente un meccanico.
    Da questo punto di vista non ti posso essere diaiuto, mi dispiace.

    L'unico consiglio che posso darti è di scegliere bene il meccanico in quanto ce ne sono molti che amano "fregare" la gente.
    Non sempre quello che costa poco è da preferire...

    In bocca al lupo.
     
    .
  5. algagna
     
    .

    User deleted


    assolutamente d'accordo,
    è di quelle specie da selezionare bene, perchè molti fanno leva sull'ignoranza,
    devo dirti che però molti mi indirizzano a concessionari malaguti proprio per aver maggiori garanzie di chi conosce il prodotto.
     
    .
  6. daniele3615
     
    .

    User deleted


    ciao anche io sono un felice possessore di un madison k400 comprato ad agosto 2008 nuovo beh ho fatto 5000 km e ti posso dire che la temperatura in estate gira un pò alta nel traffico, però in 5000 km il liquido è rimasto perfetto non ho mai fatto rabbocchi.
     
    .
  7. algagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (daniele3615 @ 11/6/2010, 13:09)
    ciao anche io sono un felice possessore di un madison k400 comprato ad agosto 2008 nuovo beh ho fatto 5000 km e ti posso dire che la temperatura in estate gira un pò alta nel traffico, però in 5000 km il liquido è rimasto perfetto non ho mai fatto rabbocchi.

    Infatti non ho dubbio che sia una bellissima moto, quanto è tutto apposto e funzionante ;)
     
    .
  8. tonyadv1
     
    .

    User deleted


    A questo punto non ci sono dubbi, leggendo tutto quello che hai scritto sono anch'io sicuro al 100% che si tratta della guarnizione della testa.
    Quando si interviene su questa la spesa purtroppo non è da poco..calcola dalle 250 alle 400 euro molte delle quali vanno nella mano d'opera perchè ci vuole tempo per smontatre e rimontare il tutto.
    Fatti fare un preventivo dal meccanico e sopra tutto informa l'ex proprietario in quanto questa spesa toccherebbe a lui. Capisco che forse il vecchio proprietario ,non essendo competente in materia (per non dubitare della sua onestà) possa anche non aver mai realizzato la gravità di questo problema ma resta il fatto che non ha mai fatto nulla per capire cosa fosse e/o ripararlo preferendo di sbarazzarsene...questo da' da pensare sulla sua onestà...Per questo ti consiglio di fare il possibile per far sostenere a lui questa spesa. Se non ne volesse sapere di accollarsi il costo a volte basta anche inviare una letterina scritta da un legale, in questo modo ,impaurito vedendosi recapitare la lettera dell'avvocato,potrebbe accettare di pagare senza fare storie e tu te la caveresti con poca spesa. Informati.
     
    .
  9. algagna
     
    .

    User deleted


    Guarda, quel che mi scrivi è tutto da me sottoscrivibile, anche perchè sono stufo di prendere bidonate. Il vecchio proprietario (che legge questo forum) spero prenda atto che la situazione differisce parecchio dalla sua opinione, ma non desidero fare polemica, nonostante per me sia un periodo molto estenuante (anche per causa di questo problema e per altre vicende), la mia intenzione è solo di sistemare presto e pacificamente la situazione.
    Purtroppo riguardo i costi, ora la moto me la sta periziando accuratamente un centro Malaguti, la prossima settimana avrò un preventivo scritto, mi hanno anticipato che una volta smontato il motore ci saranno altre cose da sistemare e la spesa certo diventa ben più importante.
    grazie di tutto
     
    .
  10. angel996
     
    .

    User deleted


    ragazzi io è da poco che ho preso un k400,lo scooterone è perfetto,ma anche a me ha questi stessi difetti....la lancetta del carburante non è precisa,e sopratutto quella della temperatura dell'acqua è sempre al max,gia dalla mattina quando è freddo...credo che sia solo un problema di strumentazione,perche l'acqua nel radiatore è perfetta e controllo spesso il livello che non si abbassa mai!!!
    tra l'altro ho fatto il viaggio in autostrada latina campobasso (200 km..)tutto a manetta e non è sucesso nulla......però voglio risolvere questo problema,ho già trovato una strumentazione nuova ma prima di spendere i soldi vorrei vedere se risolvo diversamente!
    magari qualcuno ha il libretto uso e manutenzione???
    grazie mille

    ragazzi mari la mia mail è
    [email protected]
     
    .
  11. algagna
     
    .

    User deleted


    Ciao Ne approfitto per rispondere a Angel996 e per aggiornarvi sulla mia situazione.
    Riguardo al problema di strumentazione un utente da questo consiglio per non spendere soldi http://malagutimania.forumcommunity.net/?t=37886618
    in effetti quella lancetta manda un po in paranoia anche me :)

    Alla fine dopo 1 mese di attesa, il meccanico mi ha riparato la moto (malaguti è lentissima nel mandare i pezzi di ricambio), è stata riparata la testa del motore e tutte le guarnizioni interessate, pompa acqua e mi è toccato anche cambiare la distribuzione, c'era un pattino rotto e la rottura totale era imminente.
    Tutti i problemi che descrivevo erano quindi fondati, l'acqua finiva nell'olio e cerano pochi dubbi.
    A due settimane dalla riparazione ora la situazione è ben diversa, la moto va bene e i fluidi sono tutti al loro posto, finalmente, ho speso un sacco di soldi però :( in parte il vecchio proprietario ha contribuito alla spesa, resosi conto della situazione e della mia buona fede.
    La lancetta della temperatura è sempre alta, ma non ha più superato la prima tacca oltre la metà, la cosa mi manda un po in paranoia, ma è tutto normale, ora vedo se fare anche io la modifica che ho consigliato ad Angel996
     
    .
  12. angel996
     
    .

    User deleted


    infatti a me la situazione della lancetta è proprio come nella foto del post che hai lincato...sta sempre quasi al max...ma lo scoter va benissimo...
    vi prego il manuale!!!!
     
    .
  13. angel996
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mickwar78 @ 10/6/2010, 14:23)
    Ciao, hai gli stessi problemi che ho avuto io con il mio Maddy (vedi post http://malagutimania.forumcommunity.net/?t=5293945)

    Per il livello dell'acqua che si abbassa ti consiglio di:
    1. smontare la carenatura inferiore dello scooter
    2. accedere al radiatore
    3. controllare che tutte le fascette metalliche che sigillano i tubi siano strette correttamente (ti consiglio di allentarle, ruotarle e ristringerle in una posizione diversa a causa delle gomme che possono essersi irrigidite).


    Ti riporto la procedura che devi seguire per risolvere il tuo problema della temperatura.
    Il problema è connesso solo all'indicatore del cruscotto per cui l'operazione da fare è semplicissima.

    1. Devi comperare in un negozio di elettronica:
    - una resistenza da 33 Ohm 1/4 Watt
    - un faston maschio ed uno femmina per l'inserimento senza dover tagliare i fili del Maddy

    2. Salda i faston alle estremità della resistenza (il verso non importa), magari aggiungendoci un po' di cavo da 0,75 mm di sezione.

    3. Apri lo scudo anteriore del Maddy (quello nero che ti permette di accedere alla parte posteriore del cruscotto)

    4. Cerca di far uscire il cruscotto in modo da raggiungere la parte posteriore dell'indicatore (se non l'hai mai fatto preparati a tirare un centinaio di bestemmie oppure vai da un meccanico di scooter)

    5. Dietro l'indicatore dovrebbe esserci un filo che porta il segnale del sensore di temperatura (il colore non lo ricordo): sgancialo ed inserisci la resistenza tra l'indicatore ed il cavo che hai appena sganciato.

    Così facendo l'indicatore viene ritarato verso il basso.
    A me ora funziona benissimo!

    Spero di esserti stato utile.

    ho appena provato secondo il tuo schema e le tue indicazioni,ma nulla....ora prova montando un potenziometro e cercando di rifare una sorta di taratura,se non va neanche così,credo che sia totalmente rotto il sensore della temperatura!!!
    solo in ultimo proverò a sostituire la strumentazione!
     
    .
  14. angel996
     
    .

    User deleted


    potenziometro nulla...ora credo che sia proprio la strumentazione!!!
     
    .
28 replies since 31/5/2010, 11:03   2396 views
  Share  
.