K400 Temperatura e consigli aiutatemi :)

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  1. algagna
     
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    Ho acquistato da un privato un K400
    mi sono un po preoccupato perché ho notato delle cose, non so se pensare che siano difetti gravi.
    Me lo hanno venduto solo da tagliandare, cambio olio e filtri, lo devo far vedere ancora ad un meccanico, cmq la moto era ferma da Ottobre 2009.

    Mi sono preoccupato quando ho aperto il vano aria, nel filtro e nel vano c'era un liquido tipo olio misto acqua sporca, molto simile all'olio del serbatoio olio che è una pappetta densa e sporca.
    Mi hanno detto che potrebbe essere la testa, anche perché quando sono tornato a casa dal ritirarlo, ho subito notato che la temperatura era oltre la metà e mi sono preoccupato, solitamente sono due sintomi abbastanza analoghi alla guarnizione della testa.

    Dopo due giorni di attesa il vecchio proprietario mi ha chiamato per rassicurarmi, lui c'era riuscito, ma altri mi dicono che secondo loro è fuso, io naturalmente spero di cavarmela con il tagliando e che si sbaglino, chi me lo ha venduto mi è sembrato in buona fede e i ha spiegato i difetti che ho riscontrato.

    Il vecchio proprietario:
    Dice che la temperatura nei madison 400 del 2004 anche la concessionaria Malaguti gli ha confermato sia normalmente poco più alta sull'indicatore è che è del tutto normale.
    Dice che il liquido che abbiamo trovato è acqua misto sporco e lubrificante olioso per lavare il filtro aria, dice che hanno lavato lo scooter con la lancia per renderlo presentabile.

    Mi spergiura che se gli faccio il tagliando e magari pulisco un po il carburatore sarà come nuovo.

    Voi cosa dite? mi devo preoccupare?
     
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  2. alessandroroma
     
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    purtroppo se c'e' traccia di olio nel liquido di raffreddamento e' un brutto segno ....guarnizione testa andata.
    fagli il tagliando e cambia il liquido radiatore metti tutti i livelli perfetti e lo scopri subito......
    se torna l'olio nell'acqua testa andata... se consuma troppo olio idem....
    cmq i meccanici piu' forniti hanno degli strumenti per verificare la guarnizione dal circuito dell'acqua.

    ciao ciao
     
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  3. algagna
     
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    quel che tu mi dici, me lo hanno detto anche altri,
    il venditore mi ha però dato una spiegazione che per me, profano potrebbe essere plausibile.
    Ossia, hanno lavato lo scooter con la lancia dell'acqua per metterlo in vendita, il filtro era intinto di una soluzione oleosa che si usa per pulirlo e quindi ha determinato dell'acqua sporca e unta.
    Non so, dici che non può essere?
    E' ovvio che un meccanico mi darà una spiegazione più precisa.

    E il fatto della temperatura? Dice che Malaguti stessa gli ha detto che è normale sia più alta della metà, visto che anche loro quando hanno comprato si sono stupiti e voluti informare.

    Può essere un insieme di coincidenze?
     
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  4. alessandroroma
     
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    scusami avevo letto in fretta...... se l'olio stava nella scatola filtro e' normalissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non conosco alla perfezione il tuo ma il mio password ha lo scarico dell'olio in eccesso direttamente nel filtro aria, infatti alla fine del filtro c'e' un tubicino

    image

    e' indicato dalla freccia... serve proprio per il recupero e svuotamento olio motore.
    quindi e' normale che potresti averlo trovato li....

    l'importante e' che mettendo i livelli olio - acqua giusti..... non ci sono anomalie del tipo acqua nell'olio o viceversa.....
    pulisci bene tutto il filtro puoi farlo anche da solo .... acqua li non ce ne deve assolutamente essere;


    Edited by alessandroroma - 31/5/2010, 13:46
     
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  5. algagna
     
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    Grazie mi stai dando un po di speranza ;)
    molto gentile.

    Tu hai un 400? non ho ben capito
    Secondo te è normale che la temperatura sia un po più di metà del segnalatore? mi dicono che devo stare tranquillo anche di quello
     
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  6. alessandroroma
     
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    non hai il manuale officina?


    tieni conto che sul tuo manuale officina (k400) c'e scritto che il bulbo chiude il contatto e quindi attacca la ventola a 88 gradi circa
    tenendo conto che il rosso (di solito questo non lo do per certo) e' intorno hai 100-105 gradi.................
    pero' per avere la certezza della corrispondenza della lancetta e' difficile ci vorrebbo un'altra persona col tuo scooter....
     
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  7. algagna
     
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    non lo ho il manuale :(

    Per quanto riguarda cmq il discorso olio nel vano aria,
    mio cognato mi dice che secondo lui non è cosi semplice, perché cera troppo fluido.
    Però il proprietario mi dice che era per via del lavaggio che ha spruzzato acqua nel vano e si sarà mischiata all'olio.
    Insomma, un casino :( io sto nel mezzo e spero abbia ragione chi la fa meno tragica.
     
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  8. maxclio
     
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    caio

    di solito che ci sia olio nel filtro dell'aria è normale come ha detto alessandro roma

    Per la temperatura è normale che stia leggermente oltre la metà
    se stai fermo ai semafori va anche oltre ed a quel punto attacca la ventola.

    So che parecchi madison con la strumentazione come il mio 250Rs che non sono sicuro sia uguale al tuo 400 avevano un problema d'indicazione nel senso che la lancetta indicava una temperatura superiore a quella reale.

    Per capire se il tuo è un problema reale o d' indicazione cerca di capire quando attacca
    la ventola se attacca leggermente dopo la metà allora il problema è reale,
    mentre se attacca molto oltre la metà è solo un problema d'indicazione.

    Tieni d'occhio il livello del liquido nella vaschetta
     
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  9. algagna
     
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    Grazie a tutti, spero domani di aver buone notizie e di essermi spaventato per niente. Vi terrò informati ;)
     
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  10. algagna
     
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    Dopo un po di giorni torno ad aggiornarvi sulla mia vicenda.
    Dopo aver fatto il tagliando, pare che non sfoghi più olio nel carter del filtro aria, ho percorso circa 300Km in una settimana, qualche giorno fa abbiamo aperto il carter è non sembrava sporco. Mi sono rasserenato.
    Solo che continuo ad avere la fobia della temperatura, ancora non capisco se sia normale, se sia un difetto, vi allego la foto. La ventola la sento accendersi, ma specialmente nel ciclo cittadino, il segnalatore temperatura è quasi sempre sul rosso. Mi dicono tutti che la temperatura è normale NON stia al centro del display, ma cosi non è troppo? Vi allego una foto.
    Sono preoccupato, perché il vecchio proprietario mi continua a dire che è normale, il fatto è che non importa a chi credo, il mio intento è capire se tutto funziona bene.
    Insomma, cosa fare? Come capire? Come ovviare al problema se c'è? Chi ha ragione?
    E' inquietante andare in giro con il segnalatore sempre sul limite, come farei a capire se la temperatura fosse veramente oltre un certo limite, se già mi viene indicata al limite?
    Mi ha detto il vecchio proprietario di aver cambiato lo scorso anno il termostato.
    Ecco l'immagine di oggi.
    Ps. la ventola si accende, non riscontro ad oggi problemi legati a questa anomalia del display
    image
     
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  11. algagna
     
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    Altro aggiornamento, domani rabboccherò l'acqua perché non si vedeva al livello..
    ho fatto 300Km, da giovedì scorso, è possibile che sia già scesa cosi???
    Cosa devo viaggiare con una bottiglia sempre dietro? Mi pare assurdo !!!
     
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  12. mickwar78
     
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    Ciao, hai gli stessi problemi che ho avuto io con il mio Maddy (vedi post http://malagutimania.forumcommunity.net/?t=5293945)

    Per il livello dell'acqua che si abbassa ti consiglio di:
    1. smontare la carenatura inferiore dello scooter
    2. accedere al radiatore
    3. controllare che tutte le fascette metalliche che sigillano i tubi siano strette correttamente (ti consiglio di allentarle, ruotarle e ristringerle in una posizione diversa a causa delle gomme che possono essersi irrigidite).


    Ti riporto la procedura che devi seguire per risolvere il tuo problema della temperatura.
    Il problema è connesso solo all'indicatore del cruscotto per cui l'operazione da fare è semplicissima.

    1. Devi comperare in un negozio di elettronica:
    - una resistenza da 33 Ohm 1/4 Watt
    - un faston maschio ed uno femmina per l'inserimento senza dover tagliare i fili del Maddy

    2. Salda i faston alle estremità della resistenza (il verso non importa), magari aggiungendoci un po' di cavo da 0,75 mm di sezione.

    3. Apri lo scudo anteriore del Maddy (quello nero che ti permette di accedere alla parte posteriore del cruscotto)

    4. Cerca di far uscire il cruscotto in modo da raggiungere la parte posteriore dell'indicatore (se non l'hai mai fatto preparati a tirare un centinaio di bestemmie oppure vai da un meccanico di scooter)

    5. Dietro l'indicatore dovrebbe esserci un filo che porta il segnale del sensore di temperatura (il colore non lo ricordo): sgancialo ed inserisci la resistenza tra l'indicatore ed il cavo che hai appena sganciato.

    Così facendo l'indicatore viene ritarato verso il basso.
    A me ora funziona benissimo!

    Spero di esserti stato utile.
    Attached Image
    Schema.JPG

     
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  13. algagna
     
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    Sei molto gentile, avevo letto di questo sistema per almeno togliermi il patema dell'indicatore.
    Il mio problema però ad oggi, è che dopo soli 7 giorni dal tagliando, dopo aver sistemato tutti i fluidi, HO DOVUTO AGGIUNGERE 1LITRO d'ACQUA NEL SERBATOIO. Oggi infatti la temperatura era di nuovo una tacca solo oltre il centro. Il problema è che non credo proprio sia normale dopo 1 settimana e soli 300Km dover aggiungere una quantità d'acqua del genere!?!??!

    Allora speranzoso sono andato in un concessionario Malaguti e il meccanico guardando l'olio del serbatoio mi ha subito detto che c'è acqua, ormai le mie speranze, tutto quel che mi dicono altri meccanici da una settimana ha preso una piega che non può essere smentita e nonostante io abbia veramente sperato che cosi non fosse, l'unica è arrendersi all'evidenza. L'olio era emulsionato, schiumoso.

    Visto che non ci sono perdite di acqua, magari qualcuno mi potrebbe dire se ci sono altre ipotesi? Fermo restando che 3 meccanici su 3 mi hanno detto che ha la testa che non va, che è vero che la temperatura deve essere alta, ma non cosi alta e che oltre ai meccanici ufficiali, ho altra gente in famiglia che se ne intende di motori e mi continuano a dire che è SICURAMENTE la testa del motore.

    CITAZIONE (mickwar78 @ 10/6/2010, 14:23)
    Ciao, hai gli stessi problemi che ho avuto io con il mio Maddy (vedi post http://malagutimania.forumcommunity.net/?t=5293945)

    Per il livello dell'acqua che si abbassa ti consiglio di:
    1. smontare la carenatura inferiore dello scooter
    2. accedere al radiatore
    3. controllare che tutte le fascette metalliche che sigillano i tubi siano strette correttamente (ti consiglio di allentarle, ruotarle e ristringerle in una posizione diversa a causa delle gomme che possono essersi irrigidite).

    Domanda, fermo restando che ti do ascolto e controllerò il radiatore, l'acqua del serbatoio d'acqua, riempito solo una settimana fa, è normale sia calata di un litro? Perdite non ce ne sono, non vedo gocciolare, può uscire sotto forma di vapore?
    Il meccanico oggi mi ha detto che è nel serbatoio perché l'olio è schiumoso ed emulsionato, ma sto cercando di capire se ci sono altre ipotesi, altre soluzioni al mio problema.
     
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  14. alessandroroma
     
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    naturalmente se l'acqua va nell'olio con il calore l'acqua sparisce e il livello non sale;
    se non hai perdite e ne sei certo..... devi far riparare la testata.
     
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  15. mickwar78
     
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    Stando così le cose concordo sulle guarnizioni della testata ormai fuse.

    Se l'acqua entra in contatto con l'olio lo rende schiumoso e non più uniforme.

    Ti consiglio di risolvere AL PIU' PRESTO il problema in quanto l'olio schiumoso non lubrifica correttamente il pistone e potrebbe far sorgere altri problemi!!!
     
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28 replies since 31/5/2010, 11:03   2396 views
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