'Cars-motori ruggenti',nuovo gioiello Disney-Pixar

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andychow
     
    .

    User deleted


    image


    Presentato in Italia il cartoon con, protagonisti, automobili umanizzate
    Voci celebri per il doppiaggio: Ferilli, Zanardi, Messeri. E Schumacher
    La storia della spider Saetta alla prese con una gara importante in cima al box-office Usa con oltre 85 milioni di dollari d'incasso
    Anche le berline hanno un'anima. 'Cars', nuovo gioiello Disney-Pixar
    LA REPUBBLICA

    image
    IL SENSO del tempo e della vita, dell'amicizia, il rispetto del prossimo. Non è un caso che elementi così squisitamente disneyani confluiscano in un film della Pixar Animation di Steve Jobs (per intenderci quelli di Alla ricerca di Nemo, Monsters&Co., Gli Incredibili). Perché Cars - Motori ruggenti, regia di John Lasseter, nuovo gioiello dell'animazione hi-tech, è il primo frutto della maxi-fusione fra la Disney e la stessa Pixar, formalizzazione di un sodalizio iniziato anni fa con il primo Toy Story.

    Già in vetta alle classifiche negli Stati Uniti (86 milioni di dollari di incasso), Cars - Motori ruggenti arriva in Italia (dal 23 agosto, distribuito da Buena Vista) con quella caratteristica che da qualche anno distingue i grandi lungometraggi animati: personaggi celebri a dare la voce ai protagonisti del cartoon. In questo caso, tutti al loro esordio nel genere: Sabrina Ferilli, Marco Della Noce, Marco Messeri, campioni come Alex Zanardi, Giancarlo Fisichella e Jarno Trulli. E c'è pure un cameo (sempre in voce, s'intende) di Michael Schumacher.

    Il mondo raccontato dal film, si capisce, è animato da personaggi a quattro ruote (perfino gli insetti sono delle microvetture). L'eroe assoluto, è la giovane vettura Saetta McQueen (voce di Massimiliano Manfredi), auto da corsa dal brillante futuro, al suo esordio nel campionato Nascar.

    Saetta si gioca la prestigiosa Piston Cup con due temibili avversari. Ma nel viaggio verso l'autodromo, finisce nella sonnacchiosa città di Radiator Springs, sulla Route 66. Lì, incontra la bella Sally, una Porsche 911 (Ferilli), e il dottor Hudson, una Hudson Hornet del 1951 con un misterioso passato (nella versione originale doppiato da Paul Newman, qui Cesare Barbetti, voce italiana di Robert Redford).

    Poi ci sono Carl Attrezzi, un vecchio carro per il soccorso stradale (Messeri), Luigi, una Fiat 500D anni Sessanta che gestisce un negozio di pneumatici (Della Noce) e il suo aiutante Guido (Zanardi). Lo aiuteranno a capire che, anche in un mondo in cui al posto del cuore ci sono pistoni, esistono cose più importanti dei trofei, del successo e degli sponsor milionari.

    "Una delle cose che m'è riuscita meglio in 22 anni" dice la Ferilli, che presta la voce a Sally, una Porsche 911 del 2003 "che ha un'anima romantica ma è anche grintosa, un po' una sindacalista". Ma attenzione, nessuna passione per la velocità: "La odio - dice l'attrice - guido poco e quando lo faccio vado piano, è nel mio carattere, credo che ogni cosa debba avere i suoi tempi, com'è stato per la mia carriera, nella quale ho dedicato molto più tempo a perfezionarmi che a correre".

    Simbolo di coraggio e volontà, anche Zanardi parla di velocità, lui che dopo essere rimasto senza gambe in seguito al terribile incidente di Lausitsring, è tornato a correre e a vincere grazie a due protesi. "La velocità va capita, può essere un'opera d'arte. Ma il pilota non è un pazzo. Ogni pilota, a ogni curva, a ogni rettilineo, fa solo un rapido calcolo di ciò che può fare secondo le sue possibilità". E comunque, conclude Zanardi, "più importante del traguardo, è il percorso per raggiungerlo, e l'infinità di strade attraverso le quali possiamo farlo".

    Le macchine ruggenti di "Cars"
    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image



    QUI IL TRAILER! CLICCA

     
    .
  2. saaaa1
     
    .

    User deleted


    wbvm gm mh,g,m, l lghl lhjhb bnrnm yrkbibgjnb f
     
    .
1 replies since 30/6/2006, 10:41   308 views
  Share  
.