Salute oculare: prevenzione e controllo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. @theprincess
     
    .

    User deleted




    Sebbene tanto si parli di prevenzione, l’attenzione degli italiani per la salute degli occhi (dove per salute si intende prevenzione, controllo e correzione), secondo quanto emerso da una ricerca promossa dalla Commissione Difesa Vista, è piuttosto scarsa. Sembrerebbe, infatti, che oltre il 60% dei bimbi con un’età compresa tra 1 e 5 anni non sia mai stato sottoposto a una visita oculistica. A livello nazionale, poi, non esistono leggi che impongano controlli mirati in questo senso.
    Eppure l’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità ha rivelato che il 75% dei problemi oculari riscontrati in età adulta sarebbe evitabile proprio attraverso la prevenzione e la cura precoce che potrebbero ridurre del 50% i casi di cecità.

    DIFETTI E CORREZIONE
    Secondo l’indagine commissionata da Commissione Difesa Vista e realizzata da C.R.A. Customized Research & Analysis, il 6% dei bambini tra 1 e 5 anni presenta difetti visivi (strabismo, ipermetropia, astigmatismo e miopia). Di questi circa il 4% porta occhiali correttivi. Tutti gli altri (il 34%) non corregge affatto il difetto.
    Tra i 6 e i 13 anni la percentuale di chi ha problemi agli occhi sale: l’80% dei piccini con difetti alla vista porta gli occhiali, mentre il 20% non ricorre ad alcuno strumento correttivo.

    CONTROLLI E PREVENZIONE
    L’attenzione, dunque, per la salute oculare dei bambini è piuttosto scarsa: solo il 40% dei piccoli tra 1-5 anni, infatti, si sottopone a visita oculistica, generalmente su consiglio del medico di famiglia (61%), per iniziativa dei genitori (29%), per una precedente prescrizione oculistica (13%) e, molto raramente, su consiglio dell’insegnante o delle autorità scolastiche.
    Nella fascia di età successiva - 6-13 anni -, il 72% ha fatto almeno una visita completa nella vita. Il che significa che ben il 30% non è mai stato sottoposto a visita specialistica. Anche in questo caso, è il proprio medico curante a suggerire la visita e solo in scarsi casi l’iniziativa arriva dai genitori o per consiglio degli insegnanti.
    Tutto questo lascia intuire una bassa considerazione data dalle famiglie alla prevenzione oculare, prevenzione che, invece, come in tutti i casi, potrebbe evitare complicazioni poi, mantenendo elevato il livello di salute del piccolo e dell’adulto di domani.


    http://www.bambinopoli.it/benessere/Salute...controllo_/949/
     
    .
0 replies since 3/12/2008, 18:43   59 views
  Share  
.