Sesta malattia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosaria133
     
    .

    User deleted


    Sesta malattia o esantema critico

    Qual è la causa?

    Un virus della famiglia degli Herpes chiamato Herpes Virus Umano tipo 6.


    Come ci si contagia?

    Attraverso un contatto diretto con il muco o la saliva del paziente infetto, oppure con le goccioline respiratorie emesse con la tosse, gli starnuti o anche semplicemente parlando. Il virus penetra attraverso le mucose delle vie respiratorie superiori.

    La malattia è presente durante tutto l'arco dell'anno, senza una stagionalità.

    Colpisce solitamente i bambini di età compresa tra i sei mesi e i due anni di vita.


    Dopo quanto tempo dal contagio si manifesta?

    In genere dopo un periodo variabile tra i 5 e i 15 giorni (in media 9) compaiono i primi sintomi.


    Come si riconosce?

    Inizia con febbre elevata, in genere sui 39°-41°C. Qualche volta vi può essere malessere generale, raffreddore, arrossamento del faringe con mal di gola, congiuntivite, facile irritabilità anche se di solito i bambini appaiono vivaci e in buone condizioni generali.

    Dopo 3-5 giorni, in corrispondenza con la scomparsa della febbre, compare un'eruzione cutanea (in termine medico esantema) che interessa prima il tronco ed il collo e successivamente si diffonde al viso e alle estremità scomparendo poi rapidamente nell’arco di 24-48 ore.

    Le manifestazioni cutanee hanno l’aspetto di macchioline grandi come capocchie di spillo, di colore rosa pallido, a volte lievemente rilevate, simili a quelle della rosolia. Non provocano solitamente prurito.


    Quali sono le complicazioni?

    Convulsioni in corrispondenza delle puntate febbrili, ma nei bambini predisposti.


    Per quanto tempo il bambino è contagioso?

    Soprattutto durante la fase febbrile della malattia, quindi prima o contemporaneamente alla comparsa delle manifestazioni cutanee.


    Come si cura?

    Solitamente è una malattia autolimitantesi e la terapia è solo di supporto. Si somministrano antifebbrili e si cerca di idratare adeguatamente il paziente.


    Come si previene?

    Non esistono vaccini e, in tutti i casi, le misure preventive non sono necessarie perché si tratta di una malattia lieve e di breve durata.


    Quanto tempo si deve stare assenti dal nido?

    Non è necessario l'allontanamento in quanto i bambini non sono più contagiosi dopo la comparsa delle manifestazioni cutanee.


    Lo sapevate che ...?

    La sesta malattia è così chiamata perché rappresenta il sesto esantema infettivo descritto in medicina. Le altre malattie esantematiche sono: la scarlattina (prima malattia), il morbillo (seconda malattia), la rosolia (terza malattia), la quarta malattia o scarlattinetta (che è una forma lieve di scarlattina) e il megaloeritema infettivo o quinta malattia.

    da mamme on line
     
    .
  2. chioccoli
     
    .

    User deleted


    SESTA MALATTIA

    Detta anche exathema subitum (critico?) o roseola infantum o febbre esantematica dei 3gg: è causata dall’HHV-6 (human herpes virus 6) che colpisce per il 90% bb dai 6mesi ai 3aa in forma spesso sporadica a volte epidemica.

    E’ stato recentemente accertato che il 5% è provocato da HHV-7.

    E’ caratterizzata dal fatto che quando cade la febbre per crisi e il malato migliora, compare l’eruzione.

    Spesso però l’infezione decorre solo con la febbre senza esantema, per cui è difficile riconoscerla: 95% degli adulti possiede Ab specifici.

    Sptt bb 6-12 mesi.

    Sintomi

    Dopo un’incubazione di 7-15gg l’esordio è improvviso con temperatura molto elevata (39-41°C) e nulla di obiettivabile che la giustifichi.

    Per 3gg la febbre permane elevata e preoccupa i genitori anche se il bb sembra stare bene: caratteristica la sproporzione tra condizioni generali buone e iperpiressia.

    A volte possono concomitare disturbi apparentemente gravi a carico del SN (convulsioni sptt ai bimbi piccoli), agitazione psicomotoria, insonnia e tensione della fontanella cranica.

    Dopo 3-4gg la febbre cade per crisi e compare un esantema maculoso o maculo-papuloso su tutto il corpo, con inizio al tronco poi al collo e arti, con frequente esclusione del volto (num di elementi nn elevato e cute sana tra un elemento ed un altro).

    Dopo 1-2gg l’esantema scompare a volte con lievissima desquamazione.

    Si può avere linfadenite cervicale o retronucale ma nn rilevante.


    Diagnosi
     Comparsa dell’esantema al momento della scomparsa della febbre
     Sospetto prima x sintomatologia neuro sine materia e leucopenia
     Non necessaria la ricerca degli Ab


    Buona la prognosi, rare le encefaliti


    Terapia
    Sintomatica con antipiretici e sedativi nelle convulsioni.
     
    .
1 replies since 30/10/2008, 18:28   1973 views
  Share  
.