È vero che il succhiotto ed il pollice deformano l’arcata dentale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. @theprincess
     
    .

    User deleted


    E’ vero: il succhiotto, specialmente se viene dato pressoché ininterrottamente giorno e notte, deforma temporaneamente l’allineamento dei denti, per cui la linea di chiusura interdentale, fra i denti di sopra e i denti di sotto, non è più orizzontale ma assume un aspetto triangolare con il vertice a livello degli incisivi superiori. E’ però altrettanto vero che, quando viene abbandonato, la posizione dei denti ritorna alla normalità nel giro di poco tempo. Circa la possibilità di interferenza del succhiotto sul corretto sviluppo dei denti permanenti, esistono forti dubbi. Di certo si sa che se viene smesso prima dei 4 anni non si verifica nessuna influenza sull’allineamento dei denti permanenti.
    Il problema deformazione dei denti è molto sentito dagli adulti (sembra essere più un loro problema) perché spesso sono preda di informazioni non corrette. E come molti dei problemi che, pur riguardando i bambini, sono gestiti dagli adulti, possono portare ad iniziative che non sono certo le più giuste.

    E infatti sull’onda della convinzione che succhiotto e pollice a lungo andare rovinino i denti, in genere, un bel giorno, i genitori si svegliano al mattino e decidono che “Ormai sei grande e quindi è venuta l’ora di abbandonare il ciuccio!” E improvvisamente lo fanno scomparire. Questo è uno di tanti ingiustificati atti di crudeltà che vengono perpetrati per il “bene” del bambino.

    E’ una delle purtroppo abituali intrusioni violente che gli adulti fanno nelle vita dei bambini, e spesso chi fa questo tipo di ragionamento e di intervento è proprio quella madre che ha dato al suo bambino nel modo non giusto il succhiotto.

    Inizia così un periodo tormentato della vita del bambino e del suo rapporto con i genitori.

    Abbiamo visto come il succhiotto sia per il bambino fonte di sicurezza, serenità, benessere e piacere. Eppur un bel giorno i genitori decidono di abolire in un solo colpo tutte queste gratificazioni. Tutto ciò, perché loro pensano che potrebbero venirgli i denti storti! Ed anche fosse così, nella peggiore delle ipotesi, al momento giusto, si applicheranno apparecchi correttivi per raddrizzarli. Del resto fra le generazioni nate e cresciute prima del boom della ortodonzia non si sono riscontrate particolari gravi e diffuse anomalie dei denti dovute al succhiotto. Ed il succhiotto è sempre esistito! Perfino i dentisti oggi non sostengono più questa teoria. Cito il famoso pediatra Americano T. Berry Brazelton che a questo proposito dice che: “In uno studio condotto da dentisti del Children’s Hospital di Boston su bambini con l’abitudine di usare il succhiotto o anche di succhiarsi il pollice e su bambini che invece non hanno preso ne l’uno ne l’altro, è stata riscontrata poca differenza nei due gruppi in merito alla necessità di applicazione successiva di apparecchio per i denti“. Infatti nella maggior parte dei casi è la spinta della lingua a deformare i denti dell’arcata superiore.

    La reale causa di malformazioni della arcata dentaria che richiedono la applicazione di apparecchiature correttive dei denti sembra essere di origine genetica e quindi non dovuta a succhiotti o pollici vari. Certamente i bambini che continuano a succhiare anche dopo i cinque o sei anni diventano più a rischio.

    In ogni caso, lasciate che sia il bambino a non volere più il succhiotto, perché altrimenti si possono avere come conseguenza grossi squilibri psicologici ed emozionali. Infatti il bambino privato del succhiotto spesso non riesce più ad autogestirsi, gli risulta difficile addormentarsi, si gira e rigira nel lettino in una specie di lotta, spesso rabbiosa con se stesso; durante il giorno può essere più irritato o più triste, talvolta può presentare momenti di regressione. Mi chiedo se i genitori non si inteneriscono e non riflettono quando vedono la gioia immensa e la ritrovata serenità del loro bambino quando ritrova il ciuccio che, secondo le bugie dei genitori, “un uomo nero ha portato via, è passato un cagnolino lo ha mangiato oppure è andato perduto ecc. ecc.” secondo la varia capacità di mentire degli adulti! Perché raccontare al proprio bambino delle bugie? E’ un comportamento poco etico e poco amorevole!

    Normalmente, verso tra i due ed i tre anni il bambino smette il succhiotto, spontaneamente, abbandonandolo gradualmente, in genere ricorrendovi solo per addormentarsi. E, se questo bambino persiste nell’uso del ciuccio oltre i 4 anni, i genitori, piuttosto che rimproveralo o castigarlo, dovrebbero fare un esame di coscienza per chiedersi se hanno saputo costruire intorno al proprio bambino un ambiente adatto per serenità, tranquillità ed amore e non, invece, una situazione nevrotica carica solo di tensione ed ansia

    Molti genitori, a proposito di danni da suzione, avversano ancora di più il pollice, ritenendolo ancora più dannoso.

    Ricordando anche angosciose esperienze personali o di fratelli nelle quali veniva imposto di non succhiare il pollice con minaccia di castighi, per cui un atto che aveva funzioni di consolare e rilassare il bambino veniva vissuto come un atto di cui vergognarsi e da fare di nascosto. I motivi di questa avversione sono: ” il pollice può essere sporco o può macerarsi e quindi infettarsi”. Ma soprattutto anche per il pollice la ragione più sostenuta è quella che vale anche per il succhiotto: si rovinano i denti. La risposta a questi timori è la stessa data per il succhiotto

    Il problema anche in questi casi però, sta non nella suzione ma nell’ambiente psicologico in cui vive il bambino.

    Del resto, ad avvalorare la “naturalità” dell’atto della suzione del pollice, bisogna ricordare che il neonato possiede un riflesso istintiva e naturale che viene definito ” Riflesso mano - bocca” o riflesso di Babkin che consiste nel portarsi la mano verso la bocca. Questo riflesso il neonato lo mette in atto quando ha un fabbisogno, per esempio quando ha fame, e costituisce un primo rudimentale atto di autoconsolazione.

    Anche per quanto riguarda la suzione del pollice, non bisogna commettere l’errore di costringere il bambino a smettere. Non bisogna assolutamente usare quegli accorgimenti vecchi e un po’ crudeli quali mettere sostanze amare, cerotti, scotch, guantini. Chi scrive ricorda un bambino che diceva che il suo pollice aveva un buon gusto di arancio. E’ facile pensare quale delusione sarebbe stata per lui trovarsi un dito incerottato e di gusto sgradevole.

    E’ meraviglioso osservare come i succhiatori di pollice si ficchino immediatamente in bocca il dito alla comparsa della più piccola controversia o quando sentono arrivare il sonno.

    Alcuni bambini usano perfino due succhiotti. Uno in bocca l’altro per strofinarsi il naso, altri il dito in bocca e la mano che attorciglia l’angolo del cuscino, altri ancora succhiano tutte le dita della mano, altri vogliono sempre la stessa coperta o lo stesso pupazzo, altra ancora si accarezzano i capelli senza tralasciare di tenere il dito in bocca. Di fronte a questo imperioso bisogno di succhiare e, soprattutto in considerazione della grande gratificazione e sicurezza che ne traggono, diventa un atto di crudeltà verso i bambini impedire loro di usare questi innocui mezzi di autoconsolazione.

    http://www.ilbambinofelice.it/?p=27

    quest'argomento OGGI mi sta a cuore!
     
    .
  2. bpiperno
     
    .

    User deleted


    per caso la pediatra ha detto qualcosa riguardo l'uso del succhiotto???
    Te lo chiedo perchè ovunque mi giro vedo mamme che hanno tolto di corsa il ciuccio ai loro bimbi (non ultima mia congnata...e suo figlio ha 4 mesi più di Riccardo) perchè dannoso per la loro dentatura...beh...se posso dire la mia, mi madre me lo ha tolto impovvisamente (avrò avuto anch'io tra i due e i tre anni)...beh...da allora mi ha detto che non riuscivo più a dormire serenamente la notte...e una volta mi ha persino beccato detro la tenda con in bocca un ciuccio....rubato ad un compagno d'asilo!!!
    Beh...devo essere sincera, mi sale il veleno quando la gente per prima cosa quando vede Riccardo fa commenti sul fatto che abbia il ciuccio....e MIA SUOCERA (sempre lei!) orni volta che lo vede glielo strappa di bocca e glielo nasconde....e a me sale un velenooooooo!!!!!! Cmq, io sono dell'idea che sia il bambino ad un certo punto a non volere più certi oggetti tipici dela prima infanzia...per esempio riccardo NON vuole il biberon ma il bicchiere per bere (e ancora mi ricordo quando mamma mi contrinse ad usare la tazza anzichè il biberon...eravamo in Calabria dai miei cugini che avevano un cane...beh..la mia colazione è finita nel suo stomaco!!!).
    Per saltare di palo in frasca, Riccardo per auto (si fa per dire)-gratificarsi vuole smucinare la spallina del reggiseno (e se la notte, o la mattina presto, la cerca e non la trova, s'incavola da morire!!!)
     
    .
  3. luna1970
     
    .

    User deleted


    Elisa ha ancora il ciuccio...prima di cio' che e' successo la scorsa settimana avevo iniziato a cercare di convincerla a tenerlo solo a nanna.. (lei e' abituata a tenerlo anche quando guarda i pochi cartoni animati mentre beve il latte a merenda e prima della nanna di sera..)..in questi giorni che e' un po' abbattuta dalla malattia lo chiede piu' spesso e glielo concedo....

    Andrea lo ha tenuto fino a quasi cinque anni (ha avuto delle difficolta' alla scuola materna e scaricava le sue tensioni ciucciando...) e non ha avuto ripercussioni sulla sua arcata dentale...magari per fortuna non so...

    Sono assolutamente contraria a raccontar bugie o a toglierlo con forza...secondo me il bambino dev essere pronto a questo cambiamento forte...

     
    .
  4. bpiperno
     
    .

    User deleted


    dimenticavo!! il ciuccio mi è stato tolto per evitare che mi venissero i denti storti....alla fine ho subito DUE interventi alla bocca, mi sono stati tolti CINQUE denti e ho portato l'apparecchio fisso per CINQUE anni (più l'apparecchio mobile dopo...e non vi dico quali torture ho dovuto subire!!)....quindi....W IL CIUCCIO!!!!!
    Come dice una mia carissima amica: "non ti affannare tanto! Hai mai visto un adulto con il ciuccio in bocca, che beve dal biberon o che dorme a letto con mamma e papà???"
     
    .
  5. rosaria133
     
    .

    User deleted


    simpatica la tua amica, ed infondo ha ragione!!!!
    Devo dire che ero anch'io del parere di farlo sparire, un po' di lagne e poi come poer il seno sarebbe andato avanti.
    Adesso dopo l'articolo non sono più dello stesso parere. Devo dire che da quando va a scuola lo chiede più spesso, e cerco di distrarlo. Inoltre noto che non succhia ma mastica, come un cagnolino piccolo che si rosicchia l'osso di pelle di bue, penso che stiano uscendo i molari, ma dato che dura da un po' forse vuole scaricare un po di tensione, non so'. Devo dire che la cosa non mi preoccupa, lo vedo sereno , forse è un passatempo. Mah!
     
    .
  6. bpiperno
     
    .

    User deleted


    secondo me è presto per preoccuparsi del ciuccio!
     
    .
  7. luna0212
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luna1970 @ 8/10/2008, 22:35)
    Sono assolutamente contraria a raccontar bugie o a toglierlo con forza...secondo me il bambino dev essere pronto a questo cambiamento forte...

    sono super d'accordo ... i miei figli entrambi il ciuccio l'hanno lasciato da soli, io non li ho mai sforzati ... matteo, a differenza di Alan, pero' ciuccia ancora dal bibe e non ne vuole sapere di bere il latte o l'acqua dal bicchiere o dalla tazza: ma all'asilo lo fa ... io finchè vuole lui glielo lascio ....

    la mia amica ha ciucciato il dito fino a 18 anni e non è uno scherzo: se lo ciucciava tra i banchi delle superiori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  8. bpiperno
     
    .

    User deleted


    hahaha!!! beh...un amico di mio marito ha continuato a succhiarsi il pollice fino a quando noon è partito militare...lì gli hanno fatto passare il vizio...una notte, mentre dormiva, gli hanno spennellato vernice nera (o pece?) sul pollice....quando l'ha provato a succhiare gli è venuta tutta la bocca nera!!! poraccio!
     
    .
  9. luna0212
     
    .

    User deleted


    oh mama!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che schifo ... mia mamma per esempio mi ha sempre detto che io non ho mai ciucciato i ciucci, mai e nemmeno il dito ... pero' mi piaceva da morire mordicchiare l'angolino dei fazzoletti e devo averlo fatto per parecchio tempo perchè è ancora nei miei ricordi ...
     
    .
  10. bpiperno
     
    .

    User deleted


    hahaha!!! sei sempre stata speciale!!!!!
     
    .
  11. luna0212
     
    .

    User deleted


    :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D mia mamma si arrabbiava come una scimmia ...
     
    .
  12. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Il ciuccio fa male ai denti... e succhiarsi il pollice è uguale... purtroppo è cosi... il ciuccio va tenuto il meno possibile... addirittura dicono proprio di non iniziare ad usarlo...

     
    .
  13. luna0212
     
    .

    User deleted


    eh pero' al nido in ospedale almeno qui da me è la prima cosa che gli mettono in bocca ... :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh:
     
    .
  14. chioccoli
     
    .

    User deleted


    PER NON SENTIRLI PIANGERE!!!
     
    .
  15. bpiperno
     
    .

    User deleted


    già...come il fatto che gli danno loro le aggiunte e poi ti dicono che NON gli hanno dato niente (anche se il bambino NON ha STRANAMENTE fame all'ora della poppata...)
     
    .
25 replies since 8/10/2008, 21:12   841 views
  Share  
.