Laringospasmo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Laringite spastica acuta (croup spastico, laringite catarrale o laringospasmo)

    Sptt bambini da 1-3 aa.

    E’ caratterizzata da stenosi (ostruzione) laringea acuta, di breve durata (ore), ad insorgenza di regola notturna su base riflessa x irritazione da scolo di muco in laringe o da respirazione orale x ostruzione nasale o da reflusso gastroesofaeo.

    Nn è accompagnata da segni di infezione

    Non si tratta di 1 localizzazione laringea di 1 virus, ma di 1 reazione irritativa ad 1 causa extralaringea, che di solito è individuabile in una URI (upper respiratory infection); la discesa del muco- pus in laringe e/o la respirazione orale x ostruzione nasale o da RGE sn probabilmente le cause scatenanti + comuni

    Il laringospasmo tende a ripetersi + vv negli stessi bb durante l’età prescolare

    I sintomi di solito regrediscono dopo alcune h e il giorno successivo può residuare solo raucedine o tosse.


    TERAPIA
     Umidificazione  cn umidificatore o portando il bb nella stanza da bagno cn tutti i rubinetti dell’acqua aperti (vapore caldo) o tramite nebulizzazione di fisiologica x 20 min (vapore freddo).

     Adrenalina x aerosol  effetto rapido, ma che si esaurisce dopo circa 2 h

     Cortisonici x aerosol  beclometasone; particolarmente efficace la budesonide; nelle forme gravi desametasone


    L’inalazione caldo- umida (in domicilio: portare il bb nella stanza da bagno e saturare l’ambiente aprendo i rubinetti dell’acqua calda) è la tp DI SCELTA

    Il bb (e la famiglia) vanno tranquillizzati cn la presenza e la parola: il trattamento aerosolico cn adrenalina o beclometasone è efficace, e può essere predisposto, ed effettuato a domicilio, nelle forme cn alta ricorrenza.

    X i bb che arrivano al PS qst è il trattamento standard

    La fiala di 1 mg di adrenalina e i 400-800 gamma di beclometasone (o altro “steroide di superficie”) pox essere somministrati nello stesso aerosol, contemporaneamente.

    Invece

    Laringite stridula (croup virale)

    15% delle malattie respiratorie dell’infanzia.

    È un’ostruzione laringea sottoglottica (cioè a livello del tess molle sotto le corde vocali) che colpisce spt 3° mese-3° anno, talora associata a concomitante flogosi di altri tratti delle vie respiratorie

    Da virus
     parainfluenzali nel 70%
     influenzali
     adenovirus
     RSV
     Virus del morbillo


    Fattori predisponenti:
     stagione fredda !!!
     familiarità x precedenti di Croup !!!
     sesso M

    Esordio acuto, improvviso, di solito notturno (x prevalenza vagale), preceduto da lieve rinite, senza o cn poca febbre.

    E’ caratterizzato da TIPICA tosse abbaiante, clangorosa, dispnea inspiratoria acuta cn stridore inspiratorio (“cornage”), ansia, irrequietezza, tachicardia, sudorazione.

    Evidenti i segni di “tirage”: infossamento del giugulo, delle fosse sovraclaveari, degli spazi intercostali e agitamento delle pinne nasali.

    Nei casi + gravi quadro di fame d’aria cn ipossia e cianosi (abbastanza rari).

    L’agitazione e il pianto aggravano la sintomatologia.

    La voce è rauca, ma non afona (non vi sn membrane) e l’arrosamento della gola è assente o scarso.

    Il trattamento è però lo stesso...

    Edited by chioccoli - 4/9/2008, 10:15
     
    .
  2. luna0212
     
    .

    User deleted


    cavoli barbara che brutta esperienza ... come state ora????
     
    .
  3. bpiperno
     
    .

    User deleted


    in coma..cmq i sintomi corrispondono con la seconda tipologia (laringite stridula)...infatti alle 3.30 gli volevo provale la temperatura perchè mi sembrava caldo...ma ha iniziato a piangere ed è andato in apnea...quindi ho deciso di portarlo al PS! Avevo soprattutto paura che potesse avere una crisi resp notturna e morire senza che ce ne accorgessimo (lo so...un po' esagerata...ma è stato bruttissimo vederlo annspare...)
     
    .
  4. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Beh, cmq facci sapere che dice il Pediatra... e sta tranquilla, hai agito benissimo!!!

    Brava!!!

    Non ti sei fatta prendere dal panico e questo è già tantissimo!!!

     
    .
  5. bpiperno
     
    .

    User deleted


    grazie...adesso però mi sta calando l'adrenalina...e sto realizzando cosa è successo...stanotte ho agito tipo automa...
     
    .
  6. luna0212
     
    .

    User deleted


    ti capisco barbara ... anche a me di solito capita così ... divento una furia nel momento e poi mi rendo conto di quello che è successo veramente ... ora l'importante è che stai tranquilla ... ma sei andata comunque al lavoro? non potevi stare a casa a riposarti un pochino?
     
    .
  7. bpiperno
     
    .

    User deleted


    no...dovevo finire quel lavoro barbosissimo...e poi domani non verrò perchè ho terapia...se riesco vado via prima però!!!
     
    .
  8. luna0212
     
    .

    User deleted


    meglio ... sarai stanchissima e preoccupata ...
     
    .
  9. bpiperno
     
    .

    User deleted


    già...oggi mi pesa particolarmente stare qua dentro...
     
    .
  10. luna0212
     
    .

    User deleted


    e ci credo ....
     
    .
  11. chioccoli
     
    .

    User deleted


    E ci credo...
     
    .
  12. bpiperno
     
    .

    User deleted


    ...avete scritto la stessa identica cosa...hihihi!!!
     
    .
  13. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Ahahaha... nn me n'ero accorta!!!!

    :-P
     
    .
  14. rosaria133
     
    .

    User deleted


    mi ripeto sei stata brava , non è facile mantenere la calma, brava
     
    .
  15. @theprincess
     
    .

    User deleted


    leggo solo ora capperi... tesoro quando riesci mi tel???
     
    .
32 replies since 4/9/2008, 08:56   3836 views
  Share  
.