unghie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ske.lly
     
    .

    User deleted


    fin da piccolissimo sam si mangia le unghie e le mangia talmente tanto da farsi uscire le unghie a volte tira le pellicine e "rosicchia" anche la pelle dei polpastrelli io non so come fa a non avere male con delle dita conciate così.Anche mio marito mangia le unghie ed io ho smesso alcuni anni fa...ho letto degli articoli in cui si afferma che si inizia per curiosità vedendolo fare da altri...a me era capitato proprio così avevo iniziato da bambina vedendo che una mia amica lo faceva, per smettere le avevo provate tutte senza risultati poi un giorno ho deciso che dovevo smettere ....sono andata dall'estetista me le sono fatte ricostruire in modo da non poterle mangiare per almeno un mese e da li si sono irrobustite e non le ho più toccate ^_^ .Ho letto in questo articolo di iniziare verso i sei anni a fargli notare che con le mani così gli amichetti e le amichette non giocano volentieri con lui...oltretutto le mani sempre in bocca con i residui che si fermano sotto quelle poche unghie che ha non sono proprio il massimo dell'igiene.
     
    .
  2. chioccoli
     
    .

    User deleted


    SE SI MANGIA LE UNGHIE
    Ecco quali sono le cause all’origine di questa abitudine e cosa si può fare per aiutare i bambini a smettere
    Un dito sempre in bocca, rosicchiano le unghie una dopo l’altra, fino al punto di rovinarsi le mani ed arrivare a procurarsi, per aver tirato una pellicina di troppo, qualche piccola infezione. Sono molti i bambini e gli adolescenti che soffrono di onicofagia: così si chiama infatti l’abitudine di mangiarsi le unghie. Quello che erroneamente viene spesso definito un “vizio” compare solitamente intorno ai sei anni, raggiunge il suo acume tra i 10 ed i 18 anni (ne soffre il 10 per cento degli adolescenti) e spesso persiste anche nell’età adulta.

    All’origine del problema
    Di solito questo comportamento si manifesta in seguito ad alcuni eventi che possono scatenare uno stato di ansia nel bambino, quali la nascita di un fratellino, l’entrata a scuola o la separazione dei genitori. Il bambino che si mangia le unghie è di solito un bambino ansioso, timido e remissivo, che si serve di questo comportamento “a portata di mano” per controllare l’ansia scatenata da eventi che vive come stressanti e che non riesce a gestire diversamente. L’onicofagia è soltanto un mezzo per scaricare l’ansia, dietro al quale si nasconde qualcosa di più profondo, come l’aggressività repressa, l’insicurezza nei propri mezzi o un bisogno di autoconsolazione, proprio come lo era il ciucciarsi il dito da più piccino. Solamente che invece di dirigere l’aggressività, determinata da tali situazioni, all’esterno il bambino la rivolge verso di sé in un comportamento autolesionistico.
    La frequenza, l’intensità e la persistenza nel tempo sono i fattori da tenere in considerazione quando si affaccia tale comportamento. Non è raro infatti che i bambini manifestino tale comportamento solo per un periodo di tempo, quello associato appunto all’evento stressante. Ma altrettanto potrebbe accadere che il controllo dell’ansia tramite tale gesto si riveli efficace e che quindi bambino lo riproponga automaticamente ogni volta che si trova a dover affrontare una situazione che gli suscita tensione.


    Che cosa si può fare
    Una cosa certamente non si deve fare: rimproverare il bambino che si mangia le unghie è inutile e controproducente. Il rischio è di trascinare il bambino in un disagio ancora più grande, intaccando ulteriormente una fragile autostima.



    Cercate, invece, di capire quale è la fonte di stress che ha determinato tale comportamento parlando con il bambino dei sentimenti che prova. Spiegategli che è naturale a volte provare delle sensazioni spiacevoli e che è accaduto a voi tante volte. Insegnategli magari un piccolo segreto per riuscire a controllare l’ansia all’origine della sua abitudine.


    Aiutate vostro figlio ad esprimere la sua aggressività in altri modi: per esempio attraverso il gioco o lo sport.


    Se il bambino manifesta la volontà di smettere e chiede il vostro aiuto si può ricorrere, in accordo con lui, a quei prodotti che rendono sgradevole il sapore delle unghie. Si tratta di prodotti naturali, come l’olio dell’albero del The o l’olio di mandorle.


    Parlate con il vostro pediatra di questo problema, sarà lui stesso ad indirizzarvi da uno specialista qualora lo giudicherà opportuno.


    07-03-2005
    Ilaria Ronchetti
    Psicologo
     
    .
  3. luna0212
     
    .

    User deleted


    anche Alan si rosicchia le unghie ... e quando gli ho chiesto un giorno "ma perchè ti mangi le unghie??????" lui mi ha risposto "perchè tu non me le tagli" :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: non è uno scherzo ... comunque anche io me le rosicchio da sempre ma a periodi ... sono talmente deboli che i periodi che non le rosicchio si rompono da sole ... io non l'ho mai sgridato ma quando lo becco a rosicchiare gli dico "buon appetito" lui ride e smette ....
     
    .
  4. ske.lly
     
    .

    User deleted


    a me sam risponde me le rosicchio perchè mi piace :huh: ....non so io ho sempre associato la cosa al fatto che vede il padre rosicchiarle, sicuramente è un bambino nervoso e con poca autostima ed involontariamente secondo me in passato noi genitori e nonni abbiamo contribuito ad aumentare le sue insicurezze credendo di spronarlo nel dirgli guarda quel bambino cosa fa perchè è grande e tu non lo fai ancora....lo so è sbagiato ed è brutto ma c'è stato un periodo in cui sembrava non aver voglia di fare nulla per crescere ed invece probabilmente era un periodo di grande insicurezza e noi sicuramente non lo abbiamo aiutato...le unghie lui le ha iniziate a mangiare fin da quando ha potuto farlo grazie ai dentini...ci ho pensato e ripensato ma non credo si possa ricondurre ad un fatto in particolare....l'asilo per lui è stato ed è ancora un grosso scoglio ma le unghie le mangiava già da prima.....con il pediatra ne ho parlato tempo fa e mi aveva detto che era una cosa piuttosto normale, magari alla prossima visita torno sull'argomento ^_^
     
    .
  5. luna0212
     
    .

    User deleted


    alla fine anche loro hanno i loro momenti di nervosismo ... e in un qualche modo lo dovranno pur svogare ... io al pediatra non ho mai detto nulla, ma lui se ne è accorto e non ha detto proprio nulla ...
     
    .
  6. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Prova con lo smalto puzzolente... :-)
     
    .
  7. ske.lly
     
    .

    User deleted


    giuly....a dirla tutta da bambina avevano provato a mettermi quello smalto.....a me piacevano ancora di più le unghie!! :rolleyes:
     
    .
  8. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Ah ecco... allora nn ha proprio funzionato!!!ù

    Ma sai, provare... non si sa mai...

    Ah ecco... allora nn ha proprio funzionato!!!

    :-P

    Ma sai, provare... non si sa mai...
     
    .
  9. luna0212
     
    .

    User deleted


    pure io avevo provato quello smalto ... ma non funziona proprio ...
     
    .
  10. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Mmm... beh per le donne si può fare la ricostruzione... ma per i bambini... mmm... non ne ho idea... a parte lo smalto!

    Forse adesso li fanno più puzzolenti, chissà...

    :-D
     
    .
  11. luna0212
     
    .

    User deleted


    c'è un prodotto che si mette come la colla tipo sul bordo delle unghie ... cioè dove ci sono le pellicine ... e quello serve per seccare le pellicine ... magari ha pure un sapore brutto e si puo' provare ... a mio figlio cerco di stargli dietro ... cioè non lo sgrido se si mangia le unghie .. anche perchè ho visto bambini con le dita massacrate proprio ....
     
    .
  12. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Io da piccola le mangiavo... non le unghie... le pellicine accanto... ma adesso a parte qualche periodo particolarmente stressante... no, ho smesso... anche perchè col mio lavoro ho sempre le mani belle in vista... e preferisco averle curate!!!
     
    .
  13. ske.lly
     
    .

    User deleted


    verissimo giuly...io ho smesso per lo stesso motivo....e magari un po' più avanti quando iniziano ad aguzzare gli occhi verso le ragazzine si può battere sul tasto che con unghie così non li guarda nessunooo ^_^
     
    .
  14. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Mmm... i maschietti però sono un pò diversi rispetto a noi... non è che ci tengano molto...
     
    .
  15. ske.lly
     
    .

    User deleted


    si anche questo è vero :sick: e per esperienza ti dico che se non sei tu a convincerti di voler smettere non ce la fai.....per lo meno vale per me ^_^
     
    .
39 replies since 31/8/2008, 14:04   491 views
  Share  
.