disgrigna i denti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luna0212
     
    .

    User deleted


    Il digrignamento dei denti per periodi di tempo prolungati nell'arco delle 24 ore, ma senza significato funzionale, ossia in assenza di cibo, viene definito con il termine medico di "bruxismo". E’ un fenomeno estremamente frequente in età adulta, ma che è possibile riscontrare anche in età pediatrica. Può osservarsi in tutte le diverse fasi della crescita di un bambino: infatti, fin dalla eruzione dei denti da latte, è possibile notare, anche per un periodo di tempo limitato, una iperfunzione masticatoria, prevalentemente condotta con movimenti di lateralità, scatenata da fattori irritativi locali (la stessa eruzione dentaria) e affettivi, senza che ciò provochi alcun problema ai denti del piccolo.
    Il bruxismo che compare in epoca più avanzata (in fase di dentizione mista) è di solito molto più marcato e difficile da controllare. Il bambino digrigna i denti mentre dorme e in casi particolarmente gravi il comportamento è presente anche durante il giorno. Questo può portare ad abrasione delle superfici dentarie, e può anche essere causa di indolenzimento dei muscoli masticatori (il massetere ed il temporale), spesso con dolore a carico dell'articolazione temporo-mandibolare.

    La causa esatta del bruxismo è sconosciuta e le diverse ipotesi che sono state formulate chiamano in causa fattori locali, sistemici e psicologici. I fattori locali sono rappresentati da interferenze nei contatti delle superfici occlusali dei denti per effetto di otturazioni incongrue o di perdita di struttura dentaria da processi cariosi oppure come conseguenza di fattori irritativi come le pericoronariti acute e le gengiviti. Le cause sistemiche includono invece i parassiti intestinali, le carenze nutrizionali subcliniche, le allergie e disturbi del sistema endocrino.

    Le ipotesi psicologiche prendono in considerazione i disturbi della personalità o le condizioni di stress. Il bruxismo è frequente in bambini affetti da importanti disturbi neurologici come le paralisi cerebrali infantili o le encefalopatie, oppure che presentano una qualche forma di ritardo mentale. Recentemente è stata segnalata un’associazione con alcuni disturbi del sonno come il parlare mentre si dorme, il fare la pipì nel letto, i crampi notturni.

    La terapia prevede innanzitutto l'identificazione e il trattamento delle cause scatenanti: in primo luogo dovrà essere effettuato un controllo odontoiatrico per rimuovere le interferenze occlusali e per eliminare le eventuali cause infiammatorie a livello orale. Qualora non sussistano fattori locali scatenanti occorrerà escludere un'origine sistemica o una motivazione psicologica. Una volta avvenuta l’eruzione dei denti permanenti per prevenire l'usura degli stessi dovuta all'abrasione, potrà essere valutata, dopo attenta analisi ortodontica, l'applicazione di una placca in resina soprattutto durante la notte.

    http://www.mammaepapa.it/famiglia/pag.asp?nfile=pr_bruxismo

    STANOTTE HA RAGGIUNTO IL TOP ... NON HO CHIUSO OCCHIO ... STO DISGRIGNAMENTO MI FA VENIRE I BRIVIDI COME QUANDO SI GRATTANO LE UNGHIE SULLA LAVAGNA PRESENTE??????

    AIUTATEMI ....

     
    .
  2. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Non è affatto piacevole infatti... hai cercato le cause possibili?

    Il dentista che dice?
     
    .
  3. luna0212
     
    .

    User deleted


    il dentista non l'ho proprio sentito anche perchè forse è la prima volta che lo fa ... ne ho parlato con mio marito e leggendo le cose scritte nei vari siti ... non è sicuramente un problema di alimentazione ... ma credo piu' che altro che sia lo stress ...ieri infatti non è stato proprio una bella giornata per lui anzi ... si è pure beccato una mega sgridata da mio marito proprio prima di andare a letto ... stanotte sto con le orecchie dritte e se lo fa ancora ... lunedi' chiamo sia il pediatra che il dentista .... spero che sia una cosa passeggera ... la mia amica mi ha detto che anche suo figlio l'ha fatto per una settimana e poi basta ... vi sapro' dire domani ...
     
    .
  4. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Com'è andata stanotte?
    Novità?
     
    .
  5. luna0212
     
    .

    User deleted


    ha disgrignato anche stanotte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e a me sono venute perfino le nevralgie perchè mi da' fastidio da morire .... domani mi sa che chiamo il pediatra ... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: ma la mia amica mi ha detto che suo figlio l'ha fatto per una settimana circa e poi basta ... puo' essere che sia una cosa passeggera?????
     
    .
  6. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Potrebbe... bisogna aspettare per vedere... ma se è già la seconda notte... vedi come va in questi giorni ma cmq una telefonatina al pediatra la farei... e ne approfitterei per la prima visita dal dentista...
     
    .
  7. luna0212
     
    .

    User deleted


    sai cosa mi è venuto in mente anche????? Alan ha perso uno dei due dentoni davanti e l'altro sta dondolando di brutto ... si lamenta del fastidio ai denti in continuazione e guarda caso la notte che ha perso il dente ha disgrignato .... puo' centrare qualcosa o non c'entra nulla????

    image
    guardate com'è carino?????????
     
    .
  8. luna0212
     
    .

    User deleted


    questa notte non ha disgrignato ... ho provato a chiamare il pediatra questa mattina, ma non risponde ... piu' tardi riprovo ancora ... in compenso non ho lo stesso dormito per via del temporalone che c'è stato stanotte ... mi sono pure ritrovata Matteo nel letto, vagava nel buio piangendo porello ....
     
    .
  9. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Mmm allora qualcosa cambia... si potrebbe essere!!!

    Speriamo, dai... tienimi aggiornata!!!
     
    .
  10. luna0212
     
    .

    User deleted


    alle 13,00 ho chiamato il pediatra ... anche lui mi ha detto di tenere sotto controllo il disgrignamento ... due notti o tre potrebbe essere considerato come episodio sporadico ... se persiste allora ... questa mattina comunque ancora lamentava il fastidio in bocca ... secondo me questa condizione della perdita dei denti lo infastidisce ... c'è l'altro dentone che dondola di brutto ... adesso c'ha la finestra ... dopo c'avrà il portone ... ahahaha
     
    .
  11. chioccoli
     
    .

    User deleted


    ahahahaha!!!
     
    .
  12. luna0212
     
    .

    User deleted


    non ha piu' disgrignato i denti ... adesso non so se chiamare il pediatra o lasciare stare e aspettare eventualmente sviluppi ... forse aveva ragione: è un episodio sporadico ... poi ho scoperto un'altra cosa: che il fastidio in bocca se si mangia una di quelle caramelle morbide (quelle morbide pero') ... sparisce ... puff ... sparisce ... :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh:
    ohhhh ma tu guarda che fastidio strano ... proprio strano ... già ... <_< <_< <_< <_< ma chi crede di fregare?????? ho avuto 7 anni anche io .... <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_<
     
    .
  13. bpiperno
     
    .

    User deleted


    hahahahaha!!! i tuoi figli sono due sagome (e potevano essere diversi con te come mamma?!?!)
     
    .
  14. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Mmm... ma nn lo faceva solo di notte?

    Io cmq una visita dal dentista la farei lo stesso... in fondo si deve pur iniziare no? Ed ha l'età giusta...
     
    .
  15. luna0212
     
    .

    User deleted


    si infatti giuly lo faceva solo di notte ... ma lui lamenta il fatto che ha fastidio perchè siamo in una fase di dondolamento generale e secondo lui mangiando quelle caramelle (ma solo quelle le altre no) il fastidio passa ... in piu' mi sono accorta che gli stanno crescendo due dentoni grossi in fondo ... da qualche parte avevo letto un po' tempo fa un tuo post sulla crescita dei denti ... poi l'ho perso ... cioè lui ha due molari per parte in fondo ... ora gli stanno crescendo i terzi in alto (uno a destra l'altro a sinistra) ma è normale????? ma poi quelli li perde o sono già quelli fissi???? e Matteo che ha quasi 3 anni ha solo un molare per parte (totale 4) :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: non ci capisco nulla con sti denti uffa ... comunque seguo sicuro il tuo consiglio e lo portero' dal dentista ....

    barbara ... io a loro confronto ero proprio tonta da piccola ma in fatto di caramelle e dolcetti vari non mi batteva nessuno ... li nascondevo nell'armadio della mia cameretta ... SmileyCentral.com
     
    .
18 replies since 30/8/2008, 08:36   292 views
  Share  
.