aiutatemi .... sos pannolino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luna0212
     
    .

    User deleted


    Matteo ha due anni e mezzo, a settembre va alla scuola materna, si fa capire ma non parla benissimo, sa quando fa pipi' e cacca, ma fino a lunedì aveva il pannolino .... io con lui ho sempre usato i pannolini a mutandina, quelli che si tirano su e giu' come le mutande vere ... avevo già cominciato a inizio anno a fargli capire come funzionavano le mutandine, gli ho tolto il body e messo le canottiere in modo che non avesse il problema ... ma nulla ... lui la fa poi lo dice .... ho provato piu' volte a presentargli il vasetto ma niente .... così sempre parole e niente fatti fino a lunedì. Da lunedì decido di eliminare il pannolino e di mettergli le mutandine ... gli ho detto "mamma ti toglie il pannolino e mettiamo le mutandine così giochi meglio?" risposta "ok mmina" (ultimamente mi chiama così ... non ho ancora capito se vuole chiamarmi per nome oppure imitire suo fratello che mi chiama sempre mammina)... poi gli dico "pero' se ti scappa pipi' lo dici alla mamma?" e lui "ok mmmmminaaaaaa" ... affare fatto ... si mette a giocare e a un certo punto lo vedo con le mutandine tutte bagnate, i piedi inzuppati (eravamo in cortile), ma lui continua lo stesso a giocare ... allora mi avvicino e gli dico "ma matteo hai fatto la pipi'?" e lui molto candidamente mi risponde di sì e poi continua a giocare, così come se nulla fosse ... non gli dava fastidio essere bagnato nulla .... l'ho lasciato bagnato, non l'ho sgridato, non ho fatto nulla ... il giorno dopo la mattina c'è mia mamma e le dico appunto che sto cercando di levargli il pannolino ... lei ha provato un'altra tattica, ha "usato" Alan come esempio e mettendola come un gioco quando Alan doveva fare la pipi' gliela faceva fare in giardino (il "bagno privato" di Betty) e portava anche matteo ... che tutto divertito guardava suo fratello ma lui niente pipi' .... la faceva sempre nelle mutande. Mia mamma non l'ha sgridato non ha fatto nulla pero' ogni volta che faceva pipi' nelle mutande lei lo cambiava ... ieri invece una tragedia!!!!!! ogni cinque minuti "pipiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii" correva nel giardino (quel poco che è rimasto del giardino), mia mamma gli tirava giu' le mutandine e non faceva nulla .... alla fine se la faceva nelle mutande con la differenza che adesso quando la fa piange ... ma cosa ho sbagliato??????? non l'ho traumatizzato o sgridato niente .... perchè adesso piange così?????????? questa mattina non voleva nemmeno toglierlo il pannolino (di notte glielo metto ma si vede che adesso gli da fastidio), questa mattina ha voluto rimetterne uno pulito .... e così mia mamma gliel'ha messo, poi quando sono scesi giu' gliel'ha tolto e gli ha messo il costumino ... io insisto, ma lascio completa libertà a lui ... credo che prima o poi si abituerà a farla la pipi' ... ma non vorrei creargli un problema .... cavolo con lui è tutto piu' difficile ... e dire che prima di lui le ho già passate queste cose .... non ho cambiato metodi ... mi sento interdetta ....
     
    .
  2. ginny1976
     
    .

    User deleted


    romina, non ti posso aiutare, con la mia non ho ancora iniziato.

    quello che mi sento di dirti è che secondo me non hai sbagliato nulla.
    forse piange perchè anche per lui è un passaggio traumatico, come lo è per te.
    magari si trova di fronte ad una cosa nuova e non sa bene come affrontarla, mi sa che il periodo delle pipì e cacchette "volanti" sia inevitabile.
    in questi casi credo che ci volgia calma e pazienza.......meno male che hai il giardinoooooooooooooo
     
    .
  3. luna0212
     
    .

    User deleted


    guarda ... calma e pazienza ce l'ho con lui e con lui ce ne vuole tanta!!!!!! con le maniere forti non si ottiene nulla, ma con le buone ti ascolta, insomma prende meglio la cosa ... poi ci sono volte che combina certi disastri e lì l'urlo di tarzan ci scappa inevitabile ... ma fortunatamente ultimamente devo dire che sta migliorando ... anche perchè sta crescendo e capisce molte piu' cose .... alla fine il mio problema chiamiamolo così principale è che io quando lui piange perchè si è fatto la pipi' addosso, non so il perchè, non so se è mortificato, non so cosa fare ... provo anche a consolarlo gli dico che non è la fine del mondo ma lui nulla piange ... ho pensato che magari avesse fastidio al pisellino, ma non puo' essere .... ho provato a fare finta di niente ... boh ... magari oggi fa diverso ... vedremo ...

    già quel giardino è annaffiato bene .... e dire che io ho il bagno giu' di sotto, ma i bambini si divertono a farla lì ... forse perchè è piu' comodo e sbrigativo ... sai non si perde tempo .....
     
    .
  4. Ciottolina23
     
    .

    User deleted


    io sono ancora troppo in la....Rachele è ancora piccina picciò!
     
    .
  5. @theprincess
     
    .

    User deleted


    secondo me ha capitocome funziona la storia del vasino e tutte le volte che adesso se la fa addosso ne resta così tanto mortificato che scoppia in lacrime, per lui è un fallimento il non riuscire a trattenerla fino al vasino.

    la mia ped dice che il miglior metodo per lo spannolinamento è sederlo ogni mezzora nel vasino per 5 min. all'inizio e quando la fa lodarlo un sacco.

    io inizio pian piano con la mia alla sera. aspetto di essere senza bimbi per provarci sul serio!
     
    .
  6. ske.lly
     
    .

    User deleted


    ciao romy! io posso dirti che come te ho tolto il pannolino d'estate più o meno a due anni e mezzo, i primi giorni sono stati di confusione totale anche sam non lo diceva e la faceva addosso poi anche noi abbiamo inventato il gioco del giardino e cioè ogni volta che gli scappava doveva innaffiare una pianta una pietra un fiore ecc...diverso....anche lui aveva iniziato a dirlo ogni cinque minuti ed ero già in crisi poi piano piano nel giro di pochi giorni le cose sono andate a posto. Panso che per loro sia una grande novità ed un grande passo da affrontare e devono "prendere le misure" sam per esempio non ha mai fatto la pipì nel vasetto, io fin dall'inizio ho utilizzato il wc od il bidè proprio per evitarmi problemi di vasetto quando ero in giro almeno in ogni bagno aveva lo stesso punto di riferimento. Di notte l'ho tolto più avanti e l'ha fatta solo qualche volta e poi ha imparato ad alzarsi una volta di notte per farla...per la cacca è stata pià dura perchè la voleva fare solo nel pannolino e li c'è voluto più tempo alla fine l'ho facevo sedere sul wc con uno sgabello sotto i piedi perchè fosse comodo e lo distraevo con giochini ...letture ecc...
     
    .
  7. papillon73
     
    .

    User deleted


    CARA ROMINA,
    IO CREDO CHE IL TUO PICCOLINO SIA UN PO' DELUSO DAL FATTO DI NON RIUSCIRE NELL'INTENTO E SPAVENTATO DALLA NOVITA' DI FARLA IN MODO DEL TUTTO DIVERSO DA PRIMA.
    NON CREDO CHE TU ABBIA SBAGLIATO NULLA E NEMMENO DEVI CHIEDERTI DOVE HAI SBAGLIATO, PERCHE' SEMPLICEMENTE OGNI BIMBO HA I SUOI TEMPI.
    ANCH'IO HO GIA' AFFRONTATO IL PASSAGGIO PANNOLINO CON ALESSANDRO E TUTTO E' STATO FORTUNATAMENTE SEMPLICISSIMO. L'ESTATE IN CUI LUI AVEVA 2 ANNI E 3-4 MESI ABBIAMO COMINCIATO A FARLO PASSEGGIARE IN CASA SENZA PANNOLINO. INUTILE DIRTI CHE IN GIRO NE HA FATTA PARECCHIA SIA DI PIPI' CHE DI POPO'!!! PRECEDENTEMENTE AVEVO PROVATO A METTERLO SUL VASINO AD INTERVALLI ECC..., MA QUANDO FACEVA LA POPO' PIANGEVA DISPERATO (DA LETTURE E INFO VARIE IO PENSO CHE LUI FOSSE NELLA FASE IN CUI SEPARARSI DA QUALUNQUE "PRODOTTO PERSONALE" FOSSE UN TRAUMA), QUINDI HO SMESSO E HO ASPETTATO FINO ALLA FATIDICA ESTATE.
    DOPO UN MESETTO DALL'INIZIO SENZA PANNOLINO SIAMO ANDATI IN VACANZA AL MARE E LI' E' AVVENUTO L'INSPERABILE! MIO FIGLIO (CHE INTANTO RIUSCIVA ABBASTANZA SPESSO A FARE LA PIPI' IN TEMPO) PER IL CALDO SI TIRAVA DA SOLO IL PANNOLINO ANCHE NELLA CULLA!!! E MIRACOLO DEI MIRACOLI, TRANNE UN PAIO DI VOLTE, QUANDO ERA NELLA CULLA LA PIPI' NON GLI E' + SCAPPATA E LA POPO' NON L'HA MAI FATTA.
    E' PUR VERO CHE ANCHE IO E MIO MARITO NON L'ABBIAMO MAI SGRIDATO, NEPPURE QUANDO LA FACEVA IN GIRO, ANZI LO ABBIAMO SEMPRE TRANQUILLIZATO E INCORAGGIATO A NON PREOCCUPARSENE + DI TANTO PERCHE' SICURAMENTE AVREBBE IMPARATO PRESTO.
    BACI E IN BOCCA AL LUPO... :lol:

    Edited by papillon73 - 26/6/2008, 23:49
     
    .
  8. luna1970
     
    .

    User deleted


    Romina cara...non abbatterti...secondo me Matteo e' deluso dal fatto che lui non riesce a fare quello che tu gli chiedi e quello che suo fratello Alan fa abitualmente..
    Anche con Elisa ho fatto come dice Grazia..la mettevo sul water ogni mezz ora per cinque minuti..e nonostante questo si e' bagnata un paio di volte...nella prima settimana..io l ho sgridata solo una volta ma verso la fine dei dieci giorni..
    Ha impiegato circa 10 giorni per imparare...ora ogni tanto gli scappa il goccino perche' lei chiama all ultimo secondo...

    Vedrai che presto imparera'...
    bacioni
     
    .
  9. ginny1976
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (@theprincess @ 26/6/2008, 14:17)
    la mia ped dice che il miglior metodo per lo spannolinamento è sederlo ogni mezzora nel vasino per 5 min. all'inizio e quando la fa lodarlo un sacco.

    lo dice anche mia mamma...
     
    .
  10. luna0212
     
    .

    User deleted


    grazie a tutte ragazze per il conforto morale ... ma qui la situazione è tragica ... questa mattina con mia mamma si è fatto la pipi' addosso tre volte e tutte e tre le volte piangeva ... con la differenza che ieri piangeva dopo averla fatta oggi invece cominciava a piangere prima ... o come l'impressione che lui l'idea di farla nel wc o nel giardino (dipende ogni tanto va al bagno ogni tanto in giardino), ce l'ha e sa anche tirarsi giu' le mutande da solo ... ma porello non riesce proprio a farla ... è come bloccato, nel wc lo metto in piedi sull'asse, sul vasetto non si siede sta in piedi, ho provato con il riduttore, nulla non fa niente ... oggi pomeriggio per la nanna ha voluto il pannolino e gliel'ho messo, dopo cinque minuti lo vedo che gira come un disperato per la cucina intorno al tavolo con il pisellino avvolto nel pannolino in mano ... vedo che si dirige in bagno e lo seguo a un certo punto allarga l'elastico del pannolino e stava facendo un mare di pipi' e siamo rimasti li' a guardare sto pisellino che faceva la pipi' ... sembrava che aveva visto un marziano ... ohhhhhhhhh ma guarda un po' come esce!!!!!!! non ha piu' voluto quel pannollino e l'abbiamo cambiato ... poi ha dormito sereno e tranquillo .... si è svegliato alle 18,00 stasera ... gli tolgo il pannolino e gli metto le mutandine .... stessa scena ... gli scappa la pipi' andiamo sul wc nulla, metto il pannolino e guardiamo il pisellino che fa la pipi' .... togliamo il pannollino e rimettiamo le mutande .... ma come si fa cosììììììììììììììììììììììììì ... mi sembra bloccato .... non so che pensare .... l'unica cosa è che non voglio sforzarlo, prima o poi si sbloccherà ... anche mia mamma dice di insistere ma non drasticamente, poco per volta .... e va bene ... non ci metterà un'estate a imparare a fare la pipi' senza pannolino!!!!!! GRAZIE A TUTTE PER IL SOSTEGNO MORALE ..... SMACK
     
    .
  11. zinky
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo con le altre, è un passaggio anche x lui,pian piano imparerà,fai bene a nn sgridarlo,ma magari a intervalli regolari portalo tu in bagno, se nn la fa pazienza, finira' x capire il momento giusto, in fondo nn e'0 molto cge hai iniziatoi,dagli qualche settimana!!!!!!!!!!!!

    dagli un po' di tempo, piccolino,in fondo avete appena iniziato!

    fai bene a nn sgridarlo portalo in bagno ad intervalli regolari e,pazienza se la fa addosso, imparerà!

    azz ho scritto 2 volte la stessa cosa ! che vuoi farci sara' l'età :-9
     
    .
  12. luna0212
     
    .

    User deleted


    .... oggi vedremo gli sviluppi .... ieri sera poi ci pensavo e cominciavo a tirarmi le torte in faccia ....
    questa mattina dopo la colazione se l'è tolto da solo .... io non lo sgrido figuriamoci ... mi fa una tenerezza ... non ci riuscirei nemmeno ....
     
    .
  13. cicciamatteo7305
     
    .

    User deleted


    Ciao, Romina Matteo è un'po che gliel'ho tolto ma il vasino nn gli piaceva molto prova con il riduttore io ha Matteo lo preso colorato poi ci va un'po di pazienza anche lui un'po di volte se la faceva addosso e nn solo pipì ma anche la cacca xò la pipì ci sn riuscita in 2 settimana mi sembra e la cacca con più fatica ma alla fine ci siamo riusciti...ancora di notte usiamo il pannolino ma se riesco volevo che di già l'ho fatto un'po di volte nn metterglielo e nn me l'ha mai fatta sul materasso poi mai dire mai... :/ahah/:
     
    .
  14. rosaria133
     
    .

    User deleted


    neanche a farlo a posta sono due giorni che cerco di far fare la pipi a Carlo nel water, so che è presto per togliere il pannolino ma se ci riesco ben venga. Il fatto è che lavoro ancora e mia suocera non ha la pazienza di farlo. Diciamo la mattina visto che ci svegliamo presto, gli tolgo il pannolino e lo lavo, poi lo lascio con la mutandina. Prima stiammo sul water e diciamo pipì esci, pipì esci, poi dice fatto e ci ricomponiamo.
    Stamane è uscita solo una gocciolina, e ci siamo rivestiti, ogni 5 minuti gli chiedevo se dovesse farla ma la seconda volta ha risposto con i fatti, l'aveva fatta a terra. Io ci provo ancora senza impegno, penso faccia piacere anche a lui non avere il pannolino azzeccato addosso!!!
    Vedremo....
     
    .
  15. luna0212
     
    .

    User deleted


    allora diario del giorno: questa mattina mia mamma l'ha cambiato 4 volte perchè una volta ha fatto pure la cacca .... lei si è accorta che stava per fare la cacca ... ma lui nulla di che non si è voluto sedere (anche io ho il riduttore all'inizio aveva paura, lui si siede volentieri adesso ... il vasetto ce l'ho lì ma non si siede, pero' si mette in piedi davanti ma nulla ...) oggi non ha pianto, anche se la faceva per terra non ha pianto .... oggi pomeriggio c'ero io, verso le 13,30 lui si mette sul divano per la nanna e gli metto il pannolino ... a un certo punto ho visto che si è alzato ha tirato giu' il pannolino e ha fatto la pipi' dentro al pannolino abbassato (ho già detto che uso i pannolini a mutandina?), così mi è venuta un'idea: e se provassi così per gioco a fargliela fare in un secchiello o un bicchiere????? uffi non so piu' cosa inventarmi ... riconosce lo stimolo e tutto quanto ma non c'è verso di fargliela fare nel wc, nemmeno nel giardino la fa ... domani vorrei provare con il secchiello o bicchiere ... le provo tutte .... poi vediamo ....
     
    .
173 replies since 26/6/2008, 09:25   2356 views
  Share  
.