Mani, bocca e piedi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nikka
     
    .

    User deleted


    A Milano imperversa, per la gioia di Mammadany

    da http://www.amicopediatra.it/genitori/curio...piede_bocca.htm

    Di cosa si tratta
    E' una malattia infettiva virale, molto contagiosa, dovuta a virus del gruppo Coxackie A. Colpisce prevalentemente bambini sotto i 5 anni ed è del tutto benigna.

    Come si manifesta
    Febbre e malessere scompaiono in 3-4 gg, le ulcere in bocca nel giro di 1 settimana, mentre le vescicole possono persistere anche per 10 gg. Non vi sono complicazioni: qualche problema può talora derivare dal fatto che il bambino ha difficoltà a bere per il dolore alla bocca.

    - Bocca: piccole ulcere della mucosa , leggermente dolenti
    - Mani e piedi: piccole vescicole o macchioline rosse leggermente rilevate localizzate al palmo delle mani, alle piante dei piedi e tra le dita, di solito senza prurito
    - Natiche: nel 30% dei casi vi sono vescicole e macchioline anche qui
    - Febbre lieve; talora il bambino può avere un po' di diarre

    Cosa fare
    Non vi è una cura specifica, in quanto si tratta di una malattia virale. Tende a guarire spontaneamente.

    Cercate di limitare i disturbi del bambino:

    - evitate cibi aciduli, salati, piccanti, o che devono essere masticati a lungo
    - offrite cibi semisolidi o liquidi, preferibilmente freddi
    - fate sciacquare bene la bocca con acqua dopo il pasto
    - applicate in bocca delle soluzioni disinfettanti e che attenuano il dolore
    - in caso di febbre somministrate paracetamolo secondo le abituali indicazioni e dosi

    Chiamate il medico immediatamente se:

    - il bambino presenta i sintomi della disidratazione

    Chiamate il medico senza urgenza se:

    - il bambino beve pochissimo
    - il dolore alla bocca è molto forte
    - le gengive sono molto rosse e gonfie
    - la febbre dura più di 3 giorni
    - avete qualsiasi dubbio da chiarire

    Riammissione
    Poichè il contagio è estremamente difficile da prevenire e la malattia, del resto, è benigna, non è necessario l'isolamento per questi bambini, che possono tornare a scuola non appena la febbre scompare (per tornare al nido è necessario che anche le ulecere in bocca siano risolte).

    Come ci si contagia
    Per via orofecale: il virus, eliminato con le feci dal bambino affetto, passa nell'ambiente e da qui introdotto in bocca da una altro bambino con le mani. Non si sa se la trasmissione avvenga anche per via respiratoria.

    Periodo di incubazione
    Una volta penetrato nell'organismo, il virus vi si moltiplica, senza dare sintomi (fase di incubazione) per 3-5 giorni, poi la malattia si manifesta.


     
    .
  2. chioccoli
     
    .

    User deleted


    La malattia mani-piedi-bocca è una malattia esantematica (il termine medico esantema indica in generale un’eruzione cutanea), tipica dei bambini piccoli inseriti in comunità, a decorso benigno. L'agente patogeno più frequentemente implicato nella patogenesi della malattia è un virus della famiglia dei coxsackie virus, ma anche altri tipi di virus possono provocare il quadro clinico. A differenza di altre malattie esantematiche infantili la trasmissione dell’agente patogeno avviene, oltre che per via orale (attraverso cioè un contatto diretto con il muco o la saliva del paziente infetto, oppure con le goccioline respiratorie emesse con la tosse, gli starnuti o anche semplicemente parlando), anche per via oro-fecale (dalle feci, dove viene eliminato il virus, alla bocca): di conseguenza la catena di trasmissione può facilmente essere interrotta con semplici norme igieniche.

    La malattia esordisce con un esantema della mucosa orale e della lingua caratterizzato da ulcerazioni del diametro di 4-8 mm, spesso dolorose. Dopo 48 ore si può assistere allo sviluppo di un esantema vescicolare localizzato più frequentemente al dorso delle mani e dei piedi, che persiste per alcuni giorni e si riassorbe poi progressivamente in una settimana. Comune è anche l'interessamento dei glutei. Possono associarsi febbricola, malessere generale e scarso appetito.

    La malattia ha un periodo di contagiosità che non è ben noto, ma sembra essere prolungato. Il periodo di incubazione dura 4-6 giorni. I lattanti e i bambini piccoli sono particolarmente sensibili all'infezione dato che non possiedono una immunità protettiva nei confronti del virus.

    La diagnosi si basa generalmente sul quadro clinico e sul tipico decorso della malattia.

    Data la benignità della malattia e la durata prolungata della fase di contagiosità non è raccomandato l'isolamento del paziente mentre l’unico provvedimento utile per interrompere la catena di trasmissione si basa su un accurato lavaggio delle mani e su una corretta applicazione delle norme igieniche in generale.
     
    .
  3. Ciottolina23
     
    .

    User deleted


    è come morbillo varicella etc etc? giusto?!
     
    .
  4. luna0212
     
    .

    User deleted


    cavolo di questa malattia non ne avevo mai sentito parlare ....
     
    .
  5. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Piu o meno si...
     
    .
  6. Ciottolina23
     
    .

    User deleted


    quindi nulla di grave se curata nel modo giusto...
     
    .
  7. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Esattamente... ma le complicanze potenzialmente ce le hanno tutte... non dimentichiamoci che ci sono paesi in cui ancora si muore di morbillo!!!
     
    .
  8. mammadany
     
    .

    User deleted


    COME AVRETE CAPITO MIA FIGLIA HA CONTRATTO QUESTA MALATTIA INFETTIVA DA UN CUGINETTO AL MARE (CHE FORTUNA !!!!!!!!!!!) SI E' RIEMPITA DI VESCICOLE CHE FORTUNATAMENTE NON DANNO ALCUN PROBLEMA (ES. PRURITI...) SUL PALMO DELLE MANI E DEI PIEDI E SULLE PARTI INTIME (GENITALI E SEDERE) E IN BOCCA ... DOPO CIRCA 6 GIORNI STANNO DIVENTANDO SCURE E STANNO SPARENDO ... IL PROBLEMA GROSSO SONO QUELLE IN BOCCA CHE DANNO UN GRANDE FASTIDIO E SONO DOLOROSE ( DIPENDE SE PRESA IN FORMA LIEVE ) ... OVVIAMENTE MIA FIGLIA "NON L'HA PRESA IN FORMA LIEVE" E QUINDI I PRIMI 3 GIORNI DI ERUZIONE HA AVUTO PROBLEMI DI CIBO E DI SONNO E CON LEI LA MAMMA ... LA PEDIATRA LE HA PRESCRITTO (ANCHE PERCHE' NON C'E' TERAPIA DA SEGUIRE) L' ALOVEX IN GEL O SPRAY PER CALMARE LE AFTE E UN ANTIDOLORIFICO IN SCIROPPO, ONESTAMENTE IN QUESTO MOMENTO MI SFUGGE IL NOME, DA DARLE 2 VOLTE AL GIORNO ... COMUNQUE MI HANNO CONFERMATO CHE DALLE MIA PARTI CI SONO GLI ASILI NIDO E LE SCUOLE MATERNE PIENE DI BIMBI INFETTATI .... IL BELLO ALMENO E' CHE UNA VOLTA CONTRATTA NON LA PRENDI PIU' ....

    Edited by mammadany - 26/6/2008, 13:29
     
    .
  9. Ciottolina23
     
    .

    User deleted


    piccola...poverina!
    Comunque è vero ..queste malattie una volta prese non tornano, a meno che no si siano contratte in forma lievissima!
    Un bacino alla tua piccola!
     
    .
  10. mammadany
     
    .

    User deleted


    GRAZIE LOREDANA ... SI SPERA CHE NON RITORNINO, LA PEDRIATA MI HA CONFERMATO CHE LA PICCOLA L'HA PRESA PROPRIO BENE QUINDI DOVREMMO ESSERE TRANQUILLI .... CMQ ADESSO STA MEGLIO E HA DORMITO BENE TUTTA NOTTE ...
     
    .
  11. Ciottolina23
     
    .

    User deleted


    Bene...sta passando! ^_^
     
    .
  12. nikka
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mammadany @ 26/6/2008, 13:21)
    .... IL BELLO ALMENO E' CHE UNA VOLTA CONTRATTA NON LA PRENDI PIU' ....

    mmmmmmhhhh pare che non sia proprio così o per lo meno qualche sito di pediatri non ne da la certezza matematica
     
    .
  13. chioccoli
     
    .

    User deleted


    La certezza in medicina nn esiste... pensate all'herpes... lo prendi una volta e ti può tornare sempre... perchè si annida in noi... e nei momenti di stress... zac... rieccolo!!!

    Con le malattie esantematiche è certamente diverso...

    COn questa nn si sa ancora bene...
     
    .
  14. Ciottolina23
     
    .

    User deleted


    la certezza non si ha nemmeno con la varicella....una mia amica l'ha presa, e nopn in modo lieve da piccola...circa 6-7 anni...e poi le è tornata lo scorso anno....(25anni)
     
    .
  15. mammadany
     
    .

    User deleted


    SI... SI PUO' DARSI CHE SI CONTRAGGA ANCORA .. SO DI PERSONE CHE HANNO CONTRATTO UNA MALATTIA INFETTIVA 2 VOLTE ... LA PEDIATRA MI HA DETTO CHE DIFFICILMENTE SI CONTRAE 2 VOLTE ... LO SPERO VIVAMENTE, PER HIEN E PER ME ... :huh: :D
     
    .
16 replies since 23/6/2008, 19:56   10340 views
  Share  
.