Lingua infiammata... glossite!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chioccoli
     
    .

    User deleted


    A volte le papille dei bambini perdono le caratteristiche naturali: ecco i sintomi e le cause più comuni.

    Liscia, gonfia, arrossata, a carta geografica: capita a volte che la lingua del bambino cambi aspetto. Ma quando le papille perdono le loro caratteristiche naturali vuol dire che nel corpo di un bambino, così come in quello di un adulto, qualcosa non sta funzionando. Nella maggior parte dei casi non è niente di grave, ma per non allarmarsi inutilmente è bene capire di cosa si tratta.
    L’infiammazione della lingua si chiama, in termine medico, glossite: nella maggior parte dei casi siamo di fronte ad una situazione nella quale le papille hanno perso la loro caratteristica fisiologica come ad esempio il colore rosato e la caratterista vellutata.


    I segni che rilevano una infiammazione sono:

    Lingua liscia, rosso scuro, qualche volta dolore o presenza di ulcerazioni,

    La lingua può diventare nera o marrone scuro

    La lingua può ricoprirsi di peluria.

    La glossite può essere causata da vari fattori, compreso infezioni provocate da funghi e batteri. Nell’anemia da carenza di ferro e nell’anemia perniciosa la glossite è un sintomo importante. Gran parte dei problemi della lingua sono di lieve entità ma i sintomi persistono il più delle volte anche 10 giorni.

    Glossite acuta profonda
    E’ questa una condizione che si presenta come il risultato di una infezione locale, di una ustione o di un trauma. Si può gonfiare rapidamente e questo rende difficoltoso parlare e masticare. Il dolore è quasi sempre presente La glossite merita sempre di essere studiata attentamente come quadro medico, poiché la lingua è spesso lo specchio di qualche malattia. Molte volte la patologia è sostenuta da un agente irritante, un allergene da contatto o da una alimentazione carente .

    Lingua a carta geografica
    Questo disordine , detto anche Glossite migratoria benigna è caratterizzato dall’assenza di papille. La superficie della lingua risulta quindi essere a tratti liscia e lucida e in queste aree il tutto è leggermente rialzato. L’effetto che si apprezza, osservando la lingua è proprio quello del vedere una carta geografica. La causa di questa caratteristica non è completamente nota ed è facile rintracciare una familiarità. La lingua a carta geografica varia da giorno a giorno e può essere persistente. Non esiste un rimedio specifico, mentre i cibi troppo caldi o cibi con aggiunta di spezie possono rendere ancora più evidente la caratteristica del rilievo delle aree in cui sono assenti le papille. E’ questa una evenienza totalmente innocua.

    Lingua villosa
    La lingua villosa è dovuta ad una crescita eccessiva delle papille filiformi (peli), generalmente non si apprezzano altri sintomi ed è conseguente ad una antibiotico-terapia o ad un uso massiccio di collutori che liberano ossigeno. Altra causa è individuata nella riduzione del flusso salivare (riduzione della produzione di saliva da parte delle ghiandole parotidi ). La situazione non è seria ed è sufficiente interrompere l’uso di antibiotici o di collutori; per vedere il tutto tornare alla normalità, spazzolare la lingua con uno spazzolino da denti consente il totale recupero.

    Il trattamento della glossite
    Dopo aver accertato che non ci si trova di fronte ad una carenza di Vit B12 e quindi di possibile anemia, si passa all’allontanamento di tutti gli agenti irritanti e sensibilizzanti. E’ consigliabile, in caso di glossite, una dieta liquida, leggera e fredda. E’ di fondamentale importanza l’igiene orale.


    da GuidaGenitori

    :P
     
    .
0 replies since 4/3/2008, 20:40   5152 views
  Share  
.