Dolori al torace

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. meagg
     
    .

    User deleted


    Ultimamente, lavorando in un ambulatorio di cardiologia pediatrica, ricevo chiamate per prenotazioni di visite di mamme molto allarmate dal fatto che i loro bambini (tutti in età scolare .... 8 - 12 anni) si lamentino di dolori toracici.

    Un consiglio..... prima di prenotare una visita cardiologica, che potrebbe non essere indicativa.....quando i bambini lamentano questo tipo di dolori, prendeteli e portateli al Pronto Soccorso.
    Non perchè ci sia un grave motivo e quindi dovete correre lì, ma per il fatto che può essere utile registrare un ECG nel momento in cui il bimbo si lamenta.

    Così come è indicato il ricorso al Pronto Soccorso se il bimbo si lamenta che "il cuore batte forte forte".....

    Prenotare una visita e magari farla quando il bimbo non ha nulla, può non rivelare nulla = visita inutile.

    Un buon numero di questi bambini è stato portato al Pronto Soccorso.....non è stato rivelato nulla, se non il fatto che NON VOLEVANO ANDARE A SCUOLA.

    Mamme attente.....non fatevi infinocchiare dai furbetti, ma non sottovalutate nulla.

    Affidatevi al Pronto Soccorso Pediatrico (possibilmente)....i medici poi contattano il servizio di cardiologia pediatrica se vi è veramente necessità.

    NB: questo serve per non intasare gli ambulatori di visite inutili che tolgono il posto a bambini che invece hanno reale necessità di essere visitati e valutati.
     
    .
  2. nikka
     
    .

    User deleted


    Grazie Manu, anche mio figlio grande a volte si lamentava, ma abbiamo già fatto esami approfonditi perchè c'è familiarità da parte mia e quindi vogliamo essere più tranquilli, poi è passato il periodo (però se non ho letto male da qualche parte anche i dolori da crescita possono manifestarsi in questo modo!)
     
    .
  3. meagg
     
    .

    User deleted


    Si potrebbero essere anche dolori di crescita, anche se in genere sono più presenti alle ossa lunghe. Spesso vengono segnalati alle articolazioni perchè i nuclei di crescita delle ossa lughe sono nelle epifisi distali e prossimali delle stesse.
     
    .
  4. nikka
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (meagg @ 1/3/2008, 19:08)
    sono nelle epifisi distali e prossimali delle stesse.

    ???? posso intuire quello che vuol dire. MI FIDOOOOO

    Oggi il grande ha grosso dolore alla scapola destra. Eh per forza è stato tutto il pomeriggio fuori a giocare senza la giacca a vento con l'aria che soffiava da matti! Ma dove ce l'ha la cognizione?!?!
    Massaggio di mamma con fastum gel ed un po' di coccole e il dolore stà sparendo ;)
     
    .
  5. meagg
     
    .

    User deleted


    Scusami Nikka, con la fretta non mi sono spiegata chiaramente.
    L'epifisi distale di un osso lungo (es. il femore) è la parta più lontana dell'osso, la "testa" del femore che si articola con le ossa della gamba e forma il ginocchio.
    L'epifisi prossimale è invece la "testa" dell'osso più vicina al corpo: per esempio nel femore è la parte che si articola con l'anca.
    Spero di essere stata più chiara. :)
     
    .
4 replies since 29/2/2008, 18:33   10803 views
  Share  
.