dermatite seborroica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ciottolina23
     
    .

    User deleted


    La dermatite seborroica è una dermatite che affligge il cuoio capelluto, la faccia, il torace e il condotto uditivo. In particolare colpisce le zone ricche di ghiandole sebacee della pelle.

    Colpisce circa il 3% della popolazione mondiale, più comunemente gli uomini, e i picchi sono registrati durante l'età infantile, adolescenziale, e nella mezza età.

    La causa di questa patologia non risulta essere ancora chiara: il microrganismo Pityrosporum ovale è in notevole quantità nelle zone colpite, si riscontra un incremento della moltiplicazione cellulare, la produzione di sebo non è aumentata ma esso cambia di composizione, così da irritare il cuoio capelluto.

    La causa più popolare tra i ricercatori è una elevata sensibilità del soggetto al Pityrosporum ovale, un lievito che è normalmente presente tra i moltissimi microorganismi residente sulla pelle.

    Fattori sospettati di contribuire all'insorgere di tale patologia sono:

    * una predisposizione genetica
    * anomalie del sistema immunutario a livello della cute
    * fattori ambientali esterni (umidità, temperatura...)
    * esposizione a detergenti o agenti irritanti
    * condizioni ormonali
    * morbo di Parkinson
    * infezione da HIV
    * alterazioni dell'umore
    * alcolismo
    * stress
    * malnutrizione
    * scarsa igiene

    La sua comparsa è caratterizzata da squame giallastre e untuose, associate a eritema del cuoio capelluto, piccole croste e prurito, che non sempre è presente ma che in alcuni casi può risultare anche intenso.

    Il trattamento raccomandato dai dermatologi è a base di creme e/o shampoo al ketoconazolo. Lo zinco piritione, il solfuro di selenio e l'octopirox ,sono alla base di altri shampoo che possono dare un aiuto nel trattamento di questa patologia.

    Wikipedia
     
    .
  2. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Il trattamento della dermatite seborroica del cuoio capelluto prevede l' utilizzo di shampoo con azione seboregolatrice, allo zinco-piritione o al solfuro di selenio associati a terapie topiche a base di corticosteroidi (es. Ecoval scalp fluid) o a base di ketoconazolo (es. Nizoral Scalp Fluid).

    Il solfuro di selenio (es. Selsun Blu shampoo) riduce la velocità di ricambio delle cellule dello strato superficiale della pelle.
    Svolge anche un'azione fungicida che lo rende efficace, anche se i risultati ottenuti sono meno duraturi rispetto al Ketoconazolo.
    Può causare reazioni allergiche e decolorare i capelli e lasciare il cuoio capelluto oleoso.
    I capelli vanno risciacquati molto bene dopo ogni applicazione.

    Lo zinco piritione (es. Znp Shampoo, Sde Tar Shampoo), utilizzato una volta alla settimana, ha dimostrato di ridurre la forfora, ma anche dopo un trattamento prolungato non si ha una completa risoluzione dei sintomi.
    Zinco piritione e solfuro di selenio non devono essere applicati in caso di abrasioni o lacerazioni della pelle e non devono venire a contatto con gli occhi.

    Il ketoconazolo, un farmaco usato da molti anni nella terapia delle infezioni da funghi, ha rappresentato un vero passo avanti nel trattamento di queste condizioni.
    Il farmaco inibisce la sintesi di una sostanza indispensabile al fungo per formare la sua parete cellulare, compromettendone così la crescita e la sopravvivenza. Applicato localmente in lozione al 2% consente una rapida eliminazione del Pytirosporum e l'attenuazione dei sintomi, senza essere assorbito in modo significativo.
    Deve essere applicato due volte alla settimana per un periodo di 2-4 settimane, lasciandolo a contatto con i capelli per 5-10 minuti.
    Successivamente, una applicazione ogni 7-14 giorni sembra in grado prevenire la ricomparsa del problema.
    L'applicazione a lungo termine può dar luogo a fenomeni irritativi.
    Se si sono utilizzati corticosteroidi topici è bene lasciare passare due settimane prima di procedere al trattamento delle stesse aree con ketoconazolo.

    I corticosteroidi (es. Ecoval Scalp Fluid) hanno una efficacia comparabile a quella del ketoconazolo grazie alla loro azione antinfiammatoria.
    Alla sospensione del trattamento tuttavia il problema si ripresenta rapidamente in una elevata percentuale di casi.
    Se usati per molto tempo i corticosteroidi possono dare luogo ad effetti indesiderati.


    Nella dermatite seborroica del volto possono essere utilizzate creme a base di idrocortisone (es. Locoidon) una volta al dì o a base di ketoconazolo al 2% (es. Nizoral crema) due volte al dì per almeno 2 settimane.

    In ogni caso, qualsiasi trattamento da intraprendere dovrà essere valutato dal medico (o dal dermatologo)...

    :D

     
    .
  3. Ciottolina23
     
    .

    User deleted


    Il mio ragazzo adesso stà utilizzando l'Elidel crema...dopo averne provate di diverse....
    tutte inizialmente davano dei risultati, ma con il passare del tempo, forse per assuefazione, non facevano più effetto.

    La dermatologa c'ha consigliato questa, insieme ad uno shampoo del quale ora non ricordo i l nome...sembra funzionare...almeno per il momento...
     
    .
  4. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Si, dopo un pò nn fanno piu effetto... bisogna cambiare e ricambiare...


    I migliori sono
    1)nizoral
    2)neutrogena t gel
    3)stiprox
    4)restiv oil complex

     
    .
3 replies since 25/2/2008, 20:41   3346 views
  Share  
.