Sindrome di Reye... importante!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Si dice spesso che l'aspirina ai bambini sotto i 12 anni nn va data... ma nessuno dice mai il perchè...

    Ecco qui...

    L'effetto collaterale più grave è la Sindrome di Reye, è una malattia rara che colpisce i bambini molto piccoli.

    Essa si manifesta con nausea, vomito incontrollabile e sintomi neurologici quali perdita della memoria, disorientamento e torpore; inoltre è caratterizzata da disturbi a carico del fegato talmente gravi da portare ad uno stato di coma e addirittura alla morte.

    L'origine e le cause della Sindrome di Reye sono state sconosciute per molto tempo, ma approfonditi studi epidemiologici, condotti negli Stati Uniti negli anni Settanta, hanno dimostrato che l'insorgenza della Sindrome era associata alla somministrazione della rinomata aspirina in bambini affetti da varicella o che presentavano sintomi influenzali.

    In seguito a tale scoperta è stata indetta una campagna informativa in tutti gli Stati Uniti per allertare i genitori ed anche i medici della pericolosità dell'aspirina e di tutti i preparati contenenti acido acetilsalicilico.

    Grazie a tale campagna ed anche alla rimozione dell'aspirina dalla maggior parte dei prodotti per l'infanzia, i casi di Sindrome di Reye si sono sensibilmente ridotti nel giro di pochi anni.

    :P

    Quindi usare sempre e solo il paracetamolo sempre e solo sotto consiglio del pediatra!!!
     
    .
  2. Sherry76
     
    .

    User deleted


    Cara Giuliana....
    se ti dicessi che tra le altre cose io sono intollerante all'acido acetilsalicilico? oltre ad una intorellanza per la penicillina....

    quindi quando il pediatra mi dice quando leonardo è nervoso... gli dia un po' di tachipirina... io gli do.. tante ma tante coccole.... e il nervoso gli passa...
     
    .
  3. rosaria133
     
    .

    User deleted


    tu sei una portatrice sana di amore , questo lo sai???
     
    .
  4. chioccoli
     
    .

    User deleted


    tachipirina per il nervosismo???

    :/not/: :/not/: :/not/:

    Mmm... nn ci siamo proprio...

    Li solo le coccole sono efficaci...

    Mamma mia... ci sono medici in giro che... bah, nn ho parole...

    :(
     
    .
  5. Sherry76
     
    .

    User deleted


    pensa che la sostituta del pediatra quando Leonardo non riusciva ad addormentarsi prima delle 23,30... mi voleva dare dei tranquillanti... io sono a dir poco inorridita!!!!
     
    .
  6. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Vedi, purtroppo ci sono anche questo tipo di medici in giro...

    diffidare di chi da con troppa facilità questo tipo di farmaci...

    mannaggia, mi rovinano la categoria...

    :P
     
    .
  7. Sherry76
     
    .

    User deleted


    pensa che quando sono svenuta in spiaggia... qualcuno si è permesso di dire che avevo avuto una crisi epilettica solo perchè ero svenuta!!!

    se trovo quel qualcuno.... non ti dico cosa gli farei!!!

    per tornare ai pediatri e ai loro sostituti... io se mio figlio ha bisogno dell'antibiotico.. glielo somministro... se ha febbre oltre i 38,4° ok per la tachipirina... ma per altre cose... mi dispiace no no.. pensa che a mio figlio le coliche sono passate ciucciando e con tisane di finocchietto... altro che le goccine apposite!!!
     
    .
  8. mickybi
     
    .

    User deleted


    quoto Sere...anche Giadina le colichette (fortunatamente non forti) le ha superate con coccole, massaggi e tisanine....io stessa non prendo mai medicinali se non x necessità assoluta...
     
    .
  9. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Concordo assolutamente con te!!!

    :D

    Mai esagerare...
     
    .
  10. Ciottolina23
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mickybi @ 31/1/2008, 20:35)
    quoto Sere...anche Giadina le colichette (fortunatamente non forti) le ha superate con coccole, massaggi e tisanine....io stessa non prendo mai medicinali se non x necessità assoluta...

    Anche la mia bimba ne ha avute e anch'io come te le ho fatto tanti massaggini...me l'ha consigliato anche mia madre...a lei chiedo sempre consigli....no medicine quando si può evitare!!!
     
    .
  11. TERRY84
     
    .

    User deleted


    anche io come voi evito i medicinali.ginevra fino adora non ha mai preso medicine e spero di continuare cosi....
    ma so di miei colleghi che li imbottiscono di medicine omeopatiche o per dormire o per la tosse o per identi...ce ne sono veramente di tutte le specie!!
     
    .
  12. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Vuol dire che la tua piccolina gode di ottima salute...

    :-)

     
    .
  13. serenik
     
    .

    User deleted


    Mio figlio ha sempre avuto difficoltà a dormire:non è un dormiglione!! Siamo andati avanti dormendo solo 3 ore per notte per molto molto tempo....E per tutto il tempo amici e parenti non hanno fatto altro che dirci di dargli tranquillanti...e ci siamo accorti CON ORRORE che tantissimi genitori con cui abbiamo avuto a che fare imbottiscono i figli di gocce e simili per dormire,altrimenti non ce la fanno ad andare a lavoro......... Naturalmente noi non gli abbiamo mai dato niente del genere,piuttosto abbiamo preso noi tanti antidolorifici per il mal di testa o ricostituenti per l'eccessiva stanchezza!!!!
    Devo dire che anche a noi è capitato di incappare in chi ci consigliasse la tachipirina per l'irritabilità,ma non vedendone il nesso anche noi si è fatto di testa nostra e gli abbiam dato solo ...... tanta pazienza e amore.
     
    .
  14. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Esatto, meglio che il genitore prenda una pillola in piu per il mal di testa... che imbottire i propri figli di farmaci...

    Certo... quando servono servono... ma ripeto... la tachipirina per calmarli... bah, non ho parole...

    Che poi non ha nessun effetto tranquillante... che io sappia...

    :blink: :wacko: :unsure:
     
    .
13 replies since 31/1/2008, 14:40   811 views
  Share  
.