Dentini...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Eruzione dei denti:

    Dalla nascita alla dentizione decidua completa = 0-30 mesi +/- 6 mesi.

    Si parla di dentizione precoce o tardiva quando l’età dentale differisce dal valore medio di +/- 2 anni


    Decidui (da latte): 20
    Incisivi mediali 6-8 mesi
    Incisivi laterali 8-12 mesi
    Canini 16-18 mesi
    Secondi molari 20-30 mesi

    Permanenti: 32
    Primi molari 6 aa
    Incisivi centrali 7 aa
    Incisivi laterali 8 aa
    Primi premolari 9 aa
    Canini 10 aa
    Secondi premolari 11 aa
    Secondi molari 12 aa
    Terzi molari 18-20 aa (può non nascere mai)


    Differenze tra decidui e permanenti = colore chiaro, smalto ispessito al colletto con dentina sottile, polpa più superficiale, corona più piccola, aspetto a ghianda di corona e radice dei monoradicolari.

    1° periodo di stasi = 3-5 anni +/- 7 mesi = mandibola e mascellare devono crescere

    2° periodo di stasi = 9°-10° anno +/- 12 mesi


    Fattori che determinano l’accelerazione dello sviluppo dentale e dell’eruzione

    disturbi endocrini (ad ex iperproduzione dell’ormone tiroideo)
    diabete mellito
    perdita precoce di denti decidui e processi flogistici a carico dei mascellari


    Fattori che determinano un rallentamento dello sviluppo dentale e dell’eruzione:

    gravi malattie organiche
    stati carenziali di lunga durata
    disturbi endocrini (ad ex ipoproduzione dell’ormone tiroideo)
    malattie del sistema osseo e di natura ambientale
    stati post-traumatici
    iperplasia del processo alveolare (litiasi ossea)
    proliferazione fibrosa delle gengive

    Dentizione tardiva = se l’età dentale differisce dal valore medio di oltre 2 anni

    ;)

    Edited by chioccoli - 26/1/2008, 18:43
     
    .
  2. Loredana70
     
    .

    User deleted


    Angelica ha messo i due dentini di sotto ora a sette mesi... Da qualche giorno è irritabile e spesso sembra che mastichi, apre e chiude la bocca.. E' possibile che stiamo per uscire altri dentini?
     
    .
  3. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Probabilissimo... magari le danno fastidio le gengive... la notte dorme? O la trovi piu nervosa del solito?
     
    .
  4. Loredana70
     
    .

    User deleted


    è piu' nevosa e la notte si sveglia cosa che non succedeva :S
     
    .
  5. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Allora... DENTI IN ARRIVOOOO!!!
     
    .
  6. Loredana70
     
    .

    User deleted


    non ci sono rimedi? la pediatra mi ha dato un gel ma non vedo grossissimi risultati...
     
    .
  7. chioccoli
     
    .

    User deleted


    A base di cos'è il gel che ti ha dato?
    Puoi provare a comprare in farmacia quei giochini che si mettono in freezer e i bimbi tengono in bocca per alleviare il fastidio dell'eruzione dei primi denti...
     
    .
  8. Ciottolina23
     
    .

    User deleted


    si quei giochini funzionano, almeno con la bimba della mia amica! poi ogni bimbo è diverso...prova...chissà... ;)

    a Rachele stanno spuntando adesso i due dentini di sotto...fin'ora è stata buona buona...
     
    .
  9. Loredana70
     
    .

    User deleted


    grazie ragazze... Lei ha messo quelli di sotto denza troppi fastidi ora i prossimi saranno quelli di sopra?
     
    .
  10. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Non è detto... solitamente si ma potrebbe ancora metterne qualcuno di sotto... ogni bimbo è diverso... facci sapere!
     
    .
  11. Ciottolina23
     
    .

    User deleted


    Vero ...ogni bambino è diverso...comunque in genere sì!!!
     
    .
  12. rosaria133
     
    .

    User deleted


    Ho appena letto che i secondi molari intorno ai venti mesi, gulp adesso che stavamo tranquilli, è già un po che si infila iil ciucco lateralmente come un cagnolino con l'osso....
     
    .
  13. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Eh si... allora mi sa che è ora...
     
    .
  14. Ciottolina23
     
    .

    User deleted


    hmmm...in bocca al lupo!!! :lol:
     
    .
  15. luna0212
     
    .

    User deleted


    cavoli non la sapevo questa cosa dei denti ... mi tengo il posto di giuly memorizzato ... anche se in realtà sia Alan che Matteo sono rimasti sdentati fino a 14 mesi tutti e due ..poi nel giro di qualche mese fuori quasi tutti ... ora a Matteo mancano ancora i 4 molari in fondo ...
    Alan sta perdendo i denti da latte ... per ora i due davanti sotto ... ma i fissi mi sa che non hanno spazio per crescere .... HELP DENTISTA!!!!!! uffi ...
     
    .
22 replies since 26/1/2008, 10:44   1328 views
  Share  
.