TERMOMETRO AD ORECCHIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ginny1976
     
    .

    User deleted


    Domandina veloce veloce.
    Quando si prende la temperatura con il termometro ad orecchio vanno tolti 0.5 c° come nel sederino oppure no?
     
    .
  2. @theprincess
     
    .

    User deleted


    si si
     
    .
  3. ginny1976
     
    .

    User deleted


    a ecco, allora dalla temperatura che rileva il display tolgo 0,5?

    p.s. si te l'ho già chiesto si lo so sono tediosa però volgio essere sicura...è la mia patatina......
     
    .
  4. @theprincess
     
    .

    User deleted


    nel mio manualino del termometro c'è scritto di togliere 0.5
     
    .
  5. meagg
     
    .

    User deleted


    Ragazze, con i termometri digitali (di ogni genere) ci sono tante attenzioni da tenere.

    Un esempio: voi avete quello da orecchio ma, se i vostri bambini hanno infiammazione all'orecchio non potete usarlo perchè darebbe una febbre non esistente. Anche una lieve otite da valori non reali.

    Nell'ambiente non ci deve essere molto caldo....il bimbo non deve essere sudato.....che barba: io li trovo poi troppo inesatti.

    Meglio il normale termometro a mercurio.

     
    .
  6. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Consiglio...

    All'esame di pediatria ci hanno vivamente sconsigliato di utilizzare o consigliare di utilizzare termometri a raggi infrarossi...

    Sopratutto quelli auricolari che per quanto consentano rapidità (due secondi circa), facilità d'uso, innocuità e accettabilità da parte del bimbo/a vanno impiegati con molta cautela, soprattutto nei piccoli: se non utilizzati correttamente possono infatti determinare letture errate (anche di qualche grado).

    Proprio per la scarsa affidabilità, e sopratutto per il rischio di causare microtraumi al piccolo paziente... non risultano raccomandabili.

    meglio il buon vecchio termometro no?
    :-P
     
    .
  7. @theprincess
     
    .

    User deleted


    ma anche se è al mercurio? o il digitale?

    poi è meglio la misurazione via rettale o si può usare anche via ascellare???
     
    .
  8. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Intendevo queli a mercurio (i normali termometri che tutti abbiamo usato da bambini, quelli con il bulbo a mercurio), per la misurazione ascellare o rettale non ci sono grandi differenze.

    Sono comunque preferibili agli altri.

    La comunità europea ha però disposto che entro il 2011 i termometri a mercurio non potranno più essere venduti in Europa (e neppure esportati) e dovranno quindi essere eliminati.

    Verranno sostituiti gradualmente da termometri diversi e uno di questi ha già fatto la sua comparsa sul mercato: si tratta di un termometro in vetro che contiene all'interno del capillare una lega di Gallio, Indio e Stagno chiamata "Galinstan".

    Questo composto si presenta come un metallo fluido a temperatura ambiente e con caratteristiche simili al mercurio per quanto riguarda la dilatazione al variare della temperatura.

    Non è tossico e risulta quindi sicuro per l'ambiente, tanto che può essere smaltito con i normali rifiuti domestici.

    Il termometro a Galinstan è in grado di effettuare misure accurate della temperatura nelle diverse sedi corporee (ascellare, anale, orale) in circa 3 minuti, tempo necessario al liquido per risalire il capillare, un tempo ritenuto ragionevole per gli impieghi normali di questo tipo di termometri.

    In ospedale già lo usiamo... ma credo lo vendano anche in farmacia, su questo però nn sono sicura.

    Tra i metodi di misurazione della temperatura nei bambini, quelli rettale e orale sono i più precisi. Anche la misurazione ascellare può andare bene, ma può dare dei risultati variabili perché misura la temperatura della pelle che è influenzata maggiormente dall'ambiente. In ogni caso la scelta del metodo di misurazione va fatta in base all'età del piccolo e alla sua capacità di rimanere fermo per almeno tre minuti).


    Da tenere in considerazione, però, che la temperatura interna (rettale) può risultare elevata a causa di uno stato di infiammazione o di congestione nel retto di cui non possiamo accorgerci (per esempio emorroidi interne o diarrea) mentre la temperatura esterna va misurata all'inguine o all'ascella controllando bene che non vi siamo arrossamenti della cute perché in questo caso si avrebbe in quel punto un aumento di calore, registrato dal termometro ma non corrispondente a quello di tutto il corpo. Infine, una causa di errore, soprattutto per la misurazione interna, è l'esercizio fisico. Se controlliamo la temperatura del bambino appena rientrato a casa dopo il gioco, una corsa o comunque un'attività motoria, riscontreremo sicuramente un aumento di temperatura che però non significa febbre. È necessario quindi, in questo caso, far trascorrere almeno 20 minuti prima di procedere alla misurazione.


    La misurazione rettale è consigliata soprattutto per i bambini nel primo anno di età, perché di solito si muovono in continuazione. È necessario assicurarsi che il termometro sia adatto per questo tipo di misurazione, pulirlo con alcool e scuoterlo in modo da abbassare la colonna di mercurio al di sotto dei 36°C. Il bambino può essere messo sulla schiena (supino) o a pancia in giù nel grembo. Se viene messo sulla schiena, tenere leggermente sollevate le gambe per facilitare la misurazione. Lubrificare la punta del termometro con vaselina e inserirla delicatamente nel retto per circa 2 cm nel neonato e 5 cm nel bambino. Con una mano tenere fermo il bambino e con l'altra tenere il termometro, assicurandosi di non lasciarlo. Il tempo necessario per la misurazione è di almeno 1 o 2 minuti.

    La misurazione orale è consigliata per i bambini più grandi che sono in grado di non mordere il termometro. Per fare una misurazione accurata, bisogna assicurarsi che il bambino non abbia ingerito bevande molto calde o fredde nella mezz'ora precedente e che sia rimasto tranquillo durante questo periodo. Per procedere alla misurazione pulite con alcool un termometro adatto alla misurazione orale e abbassate il livello della colonna di mercurio, agitandolo. Appoggiate poi bene in fondo sotto la lingua, da un lato o dall'altro, la parte del termometro sensibile alla temperatura e fate restare calmo e con la bocca chiusa il bambino per almeno tre minuti.

    La misurazione ascellare è consigliata per i bambini più grandi. Dopo aver pulito il termometro con alcool ed averlo scosso per abbassare il livello di mercurio al di sotto dei 36°C, mettetelo sotto l'ascella del bambino (a contatto con la pelle che deve essere asciutta) e fategli tenere il braccio contro il corpo per almeno 5 minuti. Oltre ai tradizionali termometri a mercurio, di vetro, dotati di una scala graduata e a quelli elettronici con lettura digitale, sono in commercio anche altri tipi di termometri, molto precisi e facili da usare ma anche molto costosi. Per esempio quelli auricolari che consentono di ottenere la temperatura dall'orecchio in maniera facile e rapida (circa 3 secondi). Oppure ci sono i termometri digitali costituiti da un succhiotto dotato di un dispositivo elettronico di rilevazione, che consentono in tre minuti un'accurata misurazione della temperatura.

    :/feb/:
     
    .
  9. @theprincess
     
    .

    User deleted


    ma chi sei? House?
     
    .
  10. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Detto da te... che so che adori il mitico House (... che adoro anche io...) beh... lo prendo come un complimento!!!

    :-)

    :/can/:

    :/thank/:
     
    .
  11. marag
     
    .

    User deleted


    No! House no!!!!! Ce lo vedete che si mette lì a spiegare in maniera così semplice ed esauriente.....
    E poi proprio cose per bambini.......
     
    .
  12. chioccoli
     
    .

    User deleted


    ... sono solo fresca di esame di Pediatria...

    :P
     
    .
  13. @theprincess
     
    .

    User deleted


    questa donna ragazze è un genio! nella vita sarà qualcuno!!! è bravissima.. ma l'avete notato no?
     
    .
  14. ginny1976
     
    .

    User deleted


    certo che lo abbiamo notato, grazie millissime...
     
    .
  15. meagg
     
    .

    User deleted


    Propongo un cambio di moderatori....che dite?

    COmunque basta fare una buona ricerca...... ;)

     
    .
26 replies since 18/1/2008, 19:22   11257 views
  Share  
.