Convulsioni febbrili: come comportarsi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. @theprincess
     
    .

    User deleted


    CHE COSA SONO LE CONVULSIONI FEBBRILI L'episodio convulsivo deve essere considerato come una particolare reazione del sistema nervoso, in genere in bambini tra i sei mesi ed i 5 anni di vita, al rapido innalzarsi della temperatura. Solitamente si manifesta con perdita di coscienza e scosse degli arti, talvolta con uno stato di irrigidimento o di rilasciamento muscolare. In genere dura alcuni minuti, dopo di che spesso compare una profonda sonnolenza, che rappresenta il periodo di ritorno alla normalità. È eccezionale che si manifesti più di una crisi nel singolo episodio febbrile. Nel 60-70% dei casi dei casi non si verificano nuovi episodi (recidive) dopo la prima crisi; nel 30-40% dei casi invece è possibile assistere alla comparsa di una o più recidive anche a distanza di mesi, ma sempre in presenza di febbre. Le convulsioni febbrili in genere scompaiono tra i cinque ed i sei anni di vita.

    COME PREVENIRE LE RECIDIVE
    Il bambino che soffre o che ha sofferto di convulsioni febbrili è sano e deve condurre una vita normale. Non bisogna diventare genitori ansiosi ed iperprotettivi, ma genitori preparati circa gli interventi da effettuare.

    Per ridurre il rischio di recidive è necessario, all'insorgere di ogni rialzo febbrile (quando la temperatura ascellare inizia a superare i 37,5°C o quella rettale i 38°C), prendere tutte le misure atte a riportare la temperatura a valori normali:
    liberare il corpo da eccessivi indumenti;
    somministrare Paracetamolo (es. Tachipirina, Acetamol, Efferalgan, Puernol) 10-15 mg/kg dose, 4-5 volte al giorno
    applicare spugnature di acqua tiepida e/o la borsa del ghiaccio o pezze bagnate sulla fronte.

    COME TRATTARE UNA CRISI
    Se si dovesse verificare una nuova convulsione:
    1.non perdere la calma (i genitori possono aiutare il bambino più tempestivamente di chiunque altro: portare subito il bambino in ospedale o chiamare il pediatra fa perdere del tempo e ritarda le cure);

    2.non scuotere il bambino, non schiaffeggiarlo o chiamarlo per nome, non cercare di bloccarlo (sono manovre assolutamente inutili, che ritardano le cure efficaci);

    3.porre delicatamente il bambino sdraiato sul fianco (per evitare che aspiri muco o materiale vomitato, e per impedire alla lingua di ostruire le vie aeree), in un luogo dove non possa cadere e farsi male, aprire le vesti strette, pulire velocemente la bocca dalla saliva e da eventuali residui alimentari;

    4.somministrare al più presto per via rettale il diazepam (vedere le modalità più avanti);

    5.ripetere la dose se la prima viene espulsa, o se la crisi non regredisce in 2-3 minuti;

    6.a crisi risolta, contattare il pediatra curante.

    Portare invece il bambino presso il più vicino Reparto Pediatrico ospedaliero (possibilmente facendosi accompagnare per non essere impegnati nella guida e poter invece accudire il bambino) se:
    -il bambino ha meno di un anno d'età;
    -la crisi non regredisce alla seconda somministrazione di diazepam;
    -le crisi diventano subentranti.
     
    .
  2. TERRY84
     
    .

    User deleted


    QUESTA COSA MI TOCCA MOLTO DA VICINO...
    IO SIN DAI 2 MESI DI VITA HO INIZIATO A SOFFRIRE DI CONVULSIONI FEBBRILI PENSATE LA PRIMA VOLTA MIA MAMMA ERA SOLA CON ME E IO COSI PICCINA SONO SVENUTA E MI SONO DIVENTATE MANI ORECCHIE PIEDI E BOCCA COMPLETAMENTE NERE, LA FEBBRE SALIVA MOLTO RAPIDAMENTE FINO A 40,9!
    NE HO SOFFERTO FINO AI 4 ANNI E MEZZO POI SONO SPARITE!
    PRATICAMENTE SONO CRESCIUTA IN OSPEDALE!!
    COMUNQUE GRAZIE ALLA MIA PEDIATRA (ORA PEDIATRA DI GINEVRA) CHE HA SEMPRE EVITATE TRANNE IN CASI ESTREMI L'ANTIBIOTICO DA QUANDO SONO SPARITE LE CONVULSIONE E' VERAMENTE RARO CHE PRENDO UN INFLUENZA!
    LEI DICE CHE MI HA COSTRUITO UN ESERCITO INVINCIBILE DI ANTICORPI!!!!!
     
    .
  3. meagg
     
    .

    User deleted


    NOn è che il Diazepan da somministrare lo diano a casa così facilmente.
    Se succede per la prima volta correre immediatamente in PS pediatrico.
    Nei successivi episodi di febbre, come detto sopra, non aspettare che la febbre superi i 38° prima di somministrare il paracetamolo......solitamente lo fanno dare già a 37-37,5°C
    Aspettando che il farmaco faccia effetto (mediamente 30 minuti.....ma a volte di più), se si vede che la temperatura tende a salire, mettere impacchi freschi sulla fronte, sotto le scelle e agli inguini (ascelle ed inguini perchè vi passano grossi vasi quindi maggior quantità di sangue che viene "raffreddato" più velocemente).
    Se il bimbo è tranquillo si può fare anche il bagnetto tiepido.
     
    .
  4. SandiRM
     
    .

    User deleted


    E capitato ora ad una mia cara amica.. Il figlio ha fatto 3 convulsioni febrili lo stesso giorno.. e rimasto piu giorni in ospedale.. ora hanno detto che quando li viene la febbre e per evitare che diventa troppo alta ed incontrollabile, lei deve dare valium..

    Purtroppo uno specialista ha detto che 5% dei bambini ne soffrono. Quando vengono una volta, c'e grande probabilita che torneranno. Viene registrato dal cervello e quando si ripresenta una situazione simile di febbre, si ha di nuovo convulsione...

    Questo specialista ha detto che verso i 4 o 5 anni torna tutto nella normalita. coincide con quello che dice Terry.

    in questi casi la situazione non e piu controllata, la tacchipirina non fa nessun effetto. Si possono fare bagni tiepidi o impasti tiepidi sulle braccia..
     
    .
  5. TERRY84
     
    .

    User deleted


    SI SANDRINE PENSA CHE QUANDO LA TACHIPIRINA NON FACEVA EFFETTO MI BAGNAVANO CAVIGLIE E POLSI CON ALCOOL FACEVO BAGNI TIEPIDI GHIACCIOLI IN BOCCA E IN GIRO PER CASA CON MUTANDINE SOLAMENTE MA SOPRATTUTTO SCALZA!A ME NON HANNO MAI DATO IL VALIUM
     
    .
  6. SandiRM
     
    .

    User deleted


    Infatti la mia amica si e spaventata con questo consiglio del valium (a piccole dose pero) ma si e spaventata ancora di piu dalle convulsioni.. mi ha detto che e stato terribile.. lei si e informata preso un neurologo che conosce nei stati uniti e lui ha confermato che si puo dare lo valium (era stato consigliato da un medico italiano qui in Italia)
     
    .
  7. TERRY84
     
    .

    User deleted


    MAGARI 23 ANNI FA NON ERA USATO PER LE CONVULSIONI.
    CMQ ANCHE MIA MAMMA HA DETTO CHE LA PRIMA VOLTA CHE MI E' SUCCESSO E' STATO ORRIBILE AVEVO SOLO 2 MESI E PENSAVA FOSSI MORTA!
     
    .
  8. SandiRM
     
    .

    User deleted


    comunque, anche se non capita, é buono che ogni mamma sia al corrente di questa possibilita e sappia prendere le decisioni giuste..
     
    .
  9. TERRY84
     
    .

    User deleted


    gia' e' anche per questo che trovo questo forum INDISPENSABILE!
     
    .
  10. SandiRM
     
    .

    User deleted


    si infatti, e una grande fonte d informazione per una mamma inesperta come meeeeeeeeeeeeeeeeee
     
    .
  11. TERRY84
     
    .

    User deleted


    WWW LE FORUMMINE!!!!!!!!!! :/dance/: :/tvtb/:
     
    .
  12. @theprincess
     
    .

    User deleted


    :/can/: :/can/: :/can/:
     
    .
  13. SandiRM
     
    .

    User deleted


    ah ah ah le Pom Pom Girls!!!

    Oggi sono in ufficio da sola, la situazione e stranamente tranquilla.. si vede vero? sono stata parecchio presente.. in tempi normali non posso, troppo lavoro..

    Fra 15 minuti esco e vado a ritrovare la mia Lisa, sta col papà
     
    .
  14. ginny1976
     
    .

    User deleted


    mamma che paura, io non sarei sicuramente in grado di fare nulla. è una cosa che mi spaventa tantissimo.
     
    .
  15. @theprincess
     
    .

    User deleted


    idem
     
    .
16 replies since 14/12/2007, 20:55   2729 views
  Share  
.