tosse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mopa
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze ci risiamo sono passate tre settimane e Tommaso c'è dentro di nuovo con raffreddore e febbriciattola e adesso anche la tosse bella grassa, il pediatra non mi ha dato niente per la tosse solo lavaggi nasali e basta, ma io non ne posso più è gia una settimana che verso sera che ha 37 37.2 . cosa mi consgliate,
    SAluti MOnica
    :/feb/:

    dimenticava domenica 25 compie gli anni il mio maritino 34
    e notizia dell'ultimo minuto devo pagare entro il 30/11 acconto tasse € 3.300 che stazio.
    :/ang/:
     
    .
  2. ginny1976
     
    .

    User deleted


    ciao, anch'io sono nella tua stessa situazione (intendo la tosse, non le tasse :/ahah/: :/ahah/: )
    all'inizio aveva anche un broncospasmo, quindi mi ha dato il bentelan, poi uno sciroppino antibiotico....ed ora risiamo li tosse e rafgfreddore. questa volta solo lavaggini.....
     
    .
  3. meagg
     
    .

    User deleted


    Per la tosse grassa puoi aiutarlo con l'umidificazione o aerosol (1 ml di fisiologica 1 ml di fluibron)
    almeno 2 volte al giorno... per il fluibron non occorre la prescrizione.

    Bisogna fluidificare le secrezioni in modo che con la tosse e il soffiare il naso, riesca a liberarsi.....se il muco rimane dov'è insorgono infezioni.....tieni d'occhio la temperatura.


     
    .
  4. mopa
     
    .

    User deleted


    l'unidificatore lo usiamo perchè abbiamo la stufa come riscaldamento e la casa è secca e l'areosol ho iniziato ieri, speriamo bene, lunedì vorrei fargli ricominciare l'asilo.
    Ciao ragazze vado a casa dal mio Tommaso, ci sentiamo domani
    Baci a tutte e buona serata.
    :/nuv/: :/dance/:
     
    .
  5. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Poichè la tosse è un meccanismo utile per eliminare il muco, bisogna usare accorgimenti che aiutino a sciogliere il catarro, non ad eliminare la tosse.

    somministrare liquidi tiepidi contro gli accessi: poichè il catarro è attaccato alle pareti del faringe o alla laringe, le bevande calde aiutano il muco a sciogliersi (dovete sapere che l'acqua è il più potente mucolitico esistente in natura): potete usare acqua, the, limonata ecc


    tenete umidificato l'ambiente dove vive il bambino, specie se l'aria è molto secca: un'umidità relativa sul 40-60% è quella giusta; per questo esistono in commercio umidificatori di vario tipo, anche ad ultrasuoni, che servono allo scopo: non introducete però nessuna sostanza balsamica nell'acqua: potrebbe far aumentare l'irritazione alle vie respiratorie del bambino; se il bambino o qualche familiare è allergico agli acari, saltate questo consiglio


    umidificate direttamente l'aria che il bambino respira, mettendolo vicino a sorgenti di vapore acqueo caldo: un bambino dai 5-6 anni in su può stare davanti a un getto di vapore; in mancanza di vaporizzatori a getto e per i più piccoli può essere vantaggioso condurli in bagno e tenerli lì per circa 15 minuti, in ambiente saturo di vapore (un pò simile alla sauna): per questo basta aprire i rubinetti dell'acqua calda e lasciarla scorrere nella vasca da bagno o nella doccia; questa tecnica è molto utile in caso di tossi secche, stizzose, con suono della voce alterato, simile al latrato di un cane (laringiti-tracheiti)


    evitate il fumo attivo e passivo: poichè il fumo stimola la tosse, evitate che chiunque fumi in casa e soprattutto in presenza del bambino malato (questa regola comunque va applicata anche nei bambini sani!). Chi sta vicino ad un fumatore inala purtroppo l'aria inquinata dell'ambiente (in un anno è come se fumasse 30-40 sigarette)


    fate sospendere temporaneamente l'attività sportiva ai ragazzi con la bronchite: gli esercizi fisici, al chiuso o all'aperto fanno da stimolo aspecifico agli accessi di tosse

    ridate da mangiare al bambino che vomita con la tosse, se lo desidera: usate però la regola di far assumere pasti piccoli , ma frequenti

    usate gocce o sciroppi calmanti della tosse solo sotto consiglio medico, quando la tosse è secca, stizzosa, senza muco.

    Questi farmaci vengono somministrati prevalentemente per la notte, per far riposare il bambino; i dosaggi sono tali comunque da non inibire completamente il riflesso della tosse, altrimenti il muco potrebbe depositarsi nei polmoni, causando polmoniti!!!

    Chiamare subito il pediatra se:

    il vostro bambino ha meno di un mese, salvo che abbia fatto in un giorno solo uno o due colpi di tosse

    il respiro è difficoltoso e non passa se avete ripulito il naso

    la respirazione è frequente e affaticata, nei momenti di assenza di tosse

    ha perso i sensi durante gli accessi di tosse

    le labbra diventano bluastre (cianosi) durante la tosse

    c'è muco misto a sangue nell'espettorato

    c'è il sospetto di inalazione di un corpo estraneo (piccole parti di giochi, bocconi di cibo): in questo caso la tosse compare improvvisamente, in pieno benessere, dopo un momento in cui sembrava che il piccolo, in genere sotto i 3 anni, stesse soffocando

    il bambino sembra molto malato.


    Senza urgenza se:

    è presente febbre per più di 2-3 giorni

    la tosse dura da più di 2-3 settimane

    il bambino ha da 1 a 3 mesi di vita e ha tosse già da 2-3 giorni

    sospettate un'allergia (per esempio ai pollini)

    la tosse fa perdere parecchio sonno al bambino, determinando assenza scolastica per 1 settimana

    si associa a vomito ripetuto

    si associa a dolore intenso al torace

    avete altri dubbi o domande.

    Cosa non fare
    Antistaminici, decongestionanti, antipiretici non servono a risolvere la tosse; gli antistaminici poi agiscono in senso contrario perchè seccano le vie respiratorie e non permettono l'espettorazione del muco; gli espettoranti sono innocui, ma non è stato mai dimostrato che servano veramente, anzi sono del tutto inefficaci; ricordatevi che le medicine per la tosse in genere non sono più efficaci dei consigli che sono stati forniti.

    Il latte può essere lasciato tranquillamente nell'alimentazione del bambino con la tosse. Non si deve mai sospendere l'allattamento al seno.

    Tenere il bambino sollevato utilizzando un cuscino in più è un provvedimento discutibile perchè non incide sulla produzione del catarro.

    ;)
     
    .
  6. SandiRM
     
    .

    User deleted


    io ho comprato lo sciroppo omeopatico STODAL della Boiron. Non sembra di funzionare... Lisa ha una piccola tosse ma solo di notte..
     
    .
  7. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Il problema dei prodotti omeopatici è che a volte... non fanno nulla!!!

    Personalmente credo poco nell'omeopatia... come credo poco nel dare i farmaci sconsideratamente... e purtroppo molti medici lo fanno!!!

    Per me esiste la regola "solo se necessario..."

     
    .
  8. SandiRM
     
    .

    User deleted


    io non credevo molto nel omeopatia ma su di me ha funzionato a meraviglia!

    Vorrei provare a dare medicine piu leggere a Lisa, oppure fare prevenzione..
     
    .
  9. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Per la prevenzione va bene anche una sana e corretta alimentazione, tanta frutta e verdura...

    Boh, sono scettica sull'omeopatia... sopratutto sui bimbi...

    Ripeto... nn se ne conoscono gli effetti a lungo termine...

    Da noi all'università ne parlano sempre male...

    Non lo so, ognuno fa come crede ovviamente... ma io da medico non la consiglierei...

    ;)
     
    .
  10. SandiRM
     
    .

    User deleted


    infatti il nostro pediatra attuale non lo consiglia..

    poi lo so, la gente crede che l'omeopatia sia leggera.. ma non é cosi. puo essere tossica vero?
     
    .
  11. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Molto tossica... il problema è che quel tipo di "farmaci"... farmaci non sono...

    Un farmaco prima di arrivare sul commercio passa attraverso un'infinita serie di controlli e sperimentazioni... quando arriva sul commercio quindi si sa bene che effetti ha... le controindicazioni e tutto il resto...

    Un'erba no...

    E a me sembra rischioso... rischiare, sopratutto con la salute dei bimbi...

     
    .
  12. SandiRM
     
    .

    User deleted


    grazie per le tue spiegazioni, sono preziose!
     
    .
  13. chioccoli
     
    .

    User deleted


    :/thank/:

    :P
     
    .
  14. SandiRM
     
    .

    User deleted


    avro tante domande da farti! se non rompoooooooooooo
     
    .
  15. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Sono qui apposta...

    ;)
     
    .
14 replies since 22/11/2007, 15:35   707 views
  Share  
.