Reflusso?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Loredana70
     
    .

    User deleted


    La mia piccola Angelica ha spesso dei rigurgiti dopo aver preso la sua dose di latte. In genere capita, che finito di mangiar, gli faccio fare il ruttino e un attimo dopo averlo fatto gli inizia il singhiozzo e rigurgita un po' di latte. Facendo una ricerca su internet in merito ho letto che nei neonati (Angelica è nata prematura) è molto frequente poichè la valvola nello stomaco non è ancora formata bene e che il problema si risolve da solo nell'arco di qualche mese se non ci sono altre complicazioni. La cosa importante da tenere presente è se la bimba prende peso o meno, ed Angelica per fortuna cresce ogni giorno. Mi farebbe piacere conoscere la vostra opinione o le vostre esperienze in merito. Grazie!! :P
     
    .
  2. Sherry76
     
    .

    User deleted


    Ciao Lory!!
    io ti posso raccontare la mia esperienza....

    Leonardo ha sofferto di rigurciti.. da piccolo (appena nato) sino ai 6 mesi... e questo perchè.. da gran ingordo come era (e come è :P ) ciucciava molto e in fretta..... e assieme al ruttino rigurcitava anche lui...
    io mi sono preoccupata e l'ho portato subito dal pediatra.... che mi ha detto che mio figlio era soltanto ingordo...

    e in effetti con l'inizio dello svezzamento si è calmato un po'.. anche se la sua ingordigia c'è sempre...

    Baci
    Serena
     
    .
  3. @theprincess
     
    .

    User deleted


    la mia fede ha continuato a rigurgitare il latte dopo le sue poppate fino ai 12 mesi. tanto che non potevo vestirla senza metterle un bavaglino.
    è normale e si sistema tutto da solo.

    se però vedi che il reflusso continua dopo l'anno accompagnato da frequenti singhiozzi allora potrebbe trattarsi di reflusso esofageo.

    ma non credo sia il tuo caso!!! tranquilla! beata lavatrice coi bavaglini che laverà....
     
    .
  4. Loredana70
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazze!! Mi tranquillizza sapere che è una cosa che puo' capitare. E' vero anche Angelica spesso mangia in fretta, sarà per questo. Per quanto riguarda le cosa da lavare...almeno una lavatrice al giorno per le sue cosine.. bavaglini, cambi ed anche tovaglioli di stoffa che gli metto su perchè mentre mangia gli cade del latte dagli angoli della bocca e si bagna tutta.:wacko:
     
    .
  5. @theprincess
     
    .

    User deleted


    piccolina!! hai provato ad usare i bavaglini di carta quelli monouso??
    hanno il risvoltino alla fine così da proteggere i capi.. e hai meno cose da lavare alla fine.
     
    .
  6. Loredana70
     
    .

    User deleted


    si li ho provati ma sono un po' grandi...magari li riprendero' non appena cresce un altro po .. ;) ah un'altra cosa..spesso ho difficoltà a far fare il ruttino ad Angelica ed ho paura a rimetterla giu' senza che lo abbia fatto, ma a volte osno costretta perchè non c'è verso.. avete qualche metodo infallibile per riuscire? :P
     
    .
  7. @theprincess
     
    .

    User deleted


    la mia lo faceva subito.... tu come glielo fai fare?
     
    .
  8. Loredana70
     
    .

    User deleted


    me la porto col visino sulla spalla e gli batto la schiena.. non si fa cosi :o: ??
     
    .
  9. @theprincess
     
    .

    User deleted


    si si fa così... io però facevo in questo modo. la mettevo in braccio sulla gamba sinistra col visino rivolto verso l'esterno, il braccio sinistro la sosteneva dal petto e con la mano destra le davo i colpettini sulla schiena... era un attimo a farglielo fare!
     
    .
  10. ginny1976
     
    .

    User deleted


    ciao loredana.
    credo che se fosse reflusso e non un rigurgitino, che hanno tutti, ginevra ancora ora, te ne accorgeresti subitissimo.
    il reflusso è molto fastidioso, anche se poi non crea seri problemi, basta controllare la crescita, e si manifesta con pianto inconsolabile ed improvviso, inarcamento della schiena e gambe rigide e vomito.
    l'importante è distinguerlo dalle coliche, a volte quando ai pediatri si dice che il bimbo piange tanto pensano subito alla colica.
    la differenza sta nel fatto che le coliche vengono di solito la sera, comunque sia la crisi inizia quasi sempre nello stesso perioro della gionata, il reflusso da problemi sempre, dopo ogni poppata, con la colica poi il bimbo piange, diventa tutto rosso e porta le gambine verso il petto.

    per il ruttino non so che dirti, non ho metodi, ginevra a volte lo faceva, altre no. magari se non fa il ruttino mettile un rialzo sotto il materasso sulla testa in modo da farla stare un po' più alta. la carrozzina che avevo io (bebe confort windoo) aveva un cosino di plastica sotto al materasso che si alzava.

    ginevra rigurgita parecchio, però non le da alcun fastidio (cresce, riposa bene non ha dolori...) quindi la ped mi ha detto di non fare niente
    un bacione, laura
     
    .
  11. Loredana70
     
    .

    User deleted


    grazie Ginny.. da quello che mi dici credo che tu abbia ragione, quindi credo che anche Angelica abbia il reflusso dai sintomi che mi hai descritto.. capita spesso che vomiti o che si irrigidisca o che gli venga il singhiozzo. Non ci sono rimedi a quanto pare giusto? Occorre aspettare che cresca e che vada via da solo? Per quanto rigurda il ruttino grazie Princy, provero' nel modo che mi hai descritto..grazie!!!
     
    .
  12. ginny1976
     
    .

    User deleted


    si, passa con la crescita, soprattutto quando inizia a mangiare cose un po' più solide.
    comunque parlane con la pediatra, se la bimba ha tanto fastidio ci sono degli sciroppi che possono migliorare sensibilmente la situazione.
    Queste cose me le ha raccontate una ragazza che ha fatto il corso di massaggio con me. Il suo bimbo soffriva di reflusso, hanno passato due mesi di inferno perchè il bambino piangeva tanto e praticamente non riusciva mai a stare straiato. anche la notte lei dormiva sulla poltrona per far stare lui sempre in verticale. la pediatra gli dava delle gocce per le coleche. poi il suo medico di famiglia le ha consigliato di fare un'ecografia e hanno visto il reflusso. con lo sciroppono poi è andato tutto apposto. vedevo che gli dava il latte e subito dopo lo sciroppo.
     
    .
  13. mammavale
     
    .

    User deleted


    il reflusso è qualcosa di mooooolto diverso dai rigurgiti.
    viola ha sempre rigurgitato molto dopo la poppata: una bella patacca di "ricotta" con il ruttino.
    cesare invece ha sofferto di reflusso gastroesofageo, e vi assicuro che i primi 4 mesi sono stati un incubo! con il reflusso non è detto che il bambino rigurgiti, cesare infatti rigurgitava meno di sua sorella, ma in compenso "ruminava" (il latte ingerito gli veniva su e lui lo rimandava giù), la poppata era molto disturbata (io ho perso l'allattamento perchè lui si staccava urlante e pensavamo a una carenza di latte), pianti inconsolabili, schiena inarcata, e soprattutto sollievo solo inclinato di 45° (24 ore al gg, notte compresa!!!).
    la soluzione è stata uno sciroppo prescritto dal gastroenterologo. poi le cose si sono sistemate da sole, ora è un fiore!
     
    .
  14. Loredana70
     
    .

    User deleted


    Lei per fortuna non piange molto ma noto che anche lei a volte rumina.. quello che mi fa pensare al reflusso è l'insorgere del singhiozzo molto spesso legato a vomitini. Ora tra due settimane ho il controllo dalla pediatra e sentiamo lei che mi dice. Per il momento ancora grazie a tutte.

    Edited by Loredana70 - 8/11/2007, 18:59
     
    .
  15. @theprincess
     
    .

    User deleted


    figurati lory... guarda che se il singhiozzo appare solo per 4-5 volte al giorno non vuol dire che è reflusso. la mia ha sofferto di singhiozzo da quando era in pancia, mamma mia sembrava chobin lì a saltellare.... ancora adesso le capita di averlo anche 3 volte al dì.
    ovvio chi meglio della ped può dirti queste cose però...sai... a volte attraverso le esperienze altrui ci si ritrova.... baciottissimissimi
     
    .
37 replies since 7/11/2007, 16:08   3806 views
  Share  
.