sezione speciale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. @theprincess
     
    .

    User deleted


    sezione pensata e voluta per chi come nikka ha adottato e per chi come sery è stata adottata!
    come la vede una mamma e come la vive una figlia..ottimo connubbio per scambi di esperienze, domande, percorsi di crescita.

    Moderatrice nuova ragazze NIKKA!!!!!
     
    .
  2. LaDiva
     
    .

    User deleted


    bella questa sezione!!non ci avevo pensato mica!!!brava!a parte i teletubbies...oops..taante coccole!!
     
    .
  3. zinky
     
    .

    User deleted


    bellissima idea, ho un'amica che e' in lista x adottare un bimbo ma cavolo quanto e' lungo l'iter..............
     
    .
  4. ginny1976
     
    .

    User deleted


    BRAVA, piace tanto anche a me.
    Io vorrei tanto adottare un bambino, ma il mio compagno non è d'accordo. Apparte che non siamo nemmeno sposati, ma a questo effettivamente si potrebbe rimediare.
     
    .
  5. @theprincess
     
    .

    User deleted


    quindi ti sposi?
    so che per adottare ci vogliono 3 anni di convivenza anche aldifuori del matrimonio...
    nikka mammadany help! ci raccontate le vostre storie?
     
    .
  6. ginny1976
     
    .

    User deleted


    no no per ora non mi sposo............
    :/not/:
    la bimba è troppo piccola, come faccio ad organizzare tutto
    no no

    confesso che mi fa un po' paura l'idea del matrimonio.....
     
    .
  7. @theprincess
     
    .

    User deleted


    perchè lau...hai dubbi sul matrimonio o su mister lui???

    e poi anche sery si sta sposando e leo è piccolino uguale...
     
    .
  8. ginny1976
     
    .

    User deleted


    no no, leo è molto più indipendente.............

    scherzo, è che dubbi sul matrimonio in generale li ho sempre avuti, ma è chiaro, sarebbero superabili......ù

    Un po' di dubbi su mister lui ci sono, sono delusa dalla sua incapacità di mettere un'altra persona al primo posto nella sua vita....proprio non ce la fa, al primo posto c'è sempre lui.

    Mi sono un po' stufata, mi sento sola.....
     
    .
  9. @theprincess
     
    .

    User deleted


    lau tesoro... le persone non cambiano e non possiamo nemmeno sperare che lo facciano, per esperienza te lo dico, le persone smussano gli angoli del loro carattere ma non dimenticano la loro radice e noi sbagliamo a credere di essere così risolutive nel cambiarli...quanto durano? un mese ? un anno? o anche meno...poi tornano ad essere come sono sempre stati.. cosa dovremmo fare quindi? imparare ad accettarli, non si può sempre lottare coi mulini a vento...non si può sempre morire dietro le nostre speranze o aspettative...non è giusto ed è svilente ed umiliante al tempo stesso...perchè farci del male?
    non ti dico di arrenderti ma di inziare da te. iniziando a porti questa domanda quanto è grande il tuo amore verso questa persona?abbastanza da accettare i suoi difetti? abbastanza da amarli?

    e poi non sei sola lauretta... non pensarlo mai! hai noi. quando ho deciso di fare questo forum mi sono promessa di considerare tutti non utenti, ma amiche, sorelle, mi preoccupo per voi, vi penso col cuore, quindi NO non sei sola haime e tutte noi!
     
    .
  10. ginny1976
     
    .

    User deleted


    Grazie princi per le belle parole. Lo so che ho voi, e qui mi trovo molto bene (forse l'hai capito anche tu visto il numero dei messaggi!!!)

    Il mio amore per questa persona è grande, questo è certo, è che certi giorni sono più giù...
    Ovviamente accetto i suoi difetti, non posso nemmeno pensare ad una vita senza di lui.
    Che le persone non cambiano è vero, però credo anche che questo periodo un po' strano sia dovuto anche alla nascita della bimba, è una cosa vulta, cercata e che ci ha reso felici, però sicuramente ci ha cambiato radicalmente la vita.
    Ecco vedo questo memento come un periodo di assestamento dopo un terremoto.
    Quando non avrò più riserve mentali allora mi sposeerò (oppure dirò, ma no, la ginevra è già grande, ormai che senso ha :D :D :P
     
    .
  11. @theprincess
     
    .

    User deleted


    e vedrai che davanti a te ci sarà un destino segnato dai fiori d'arancio!!!
    ti stringo piccola mia fortissimo e tieni duro che dopo la tempesta c'è sempre la quiete!
     
    .
  12. zinky
     
    .

    User deleted


    i dubbi sono normali, noi donne quando prendiamo un impegno lo facciamo sicure che i presupposti siano quelli giusti, se tu hai dubbi vuol dire che nn sei tanto sicura, x cui guardati bene dentro, lo ami? certo che si', nn avresti avuto una bimba con lui altrimenti, ma nn pensare di poter cambiare una persona in modo completo, lo devi accettare x quello che è, e po, come gia' ti hanno detto, hai anche noi con cui parlare e confrontarti, io nn credo che esistano mariti perfetti, x cui ..................


    a proposito prince abbiamo sez x suocere, amiche m asui mariti no?
    Sarebbe interessante confrontarsi anche sui nostri uomini e magari scoprire che alcuni atteggiamenti sono comuni e che qualcuna di noi puo' dare consigli (ovviamente sez moooooooooooooooolto protettaaaaaa)
     
    .
  13. Dasi8088
     
    .

    User deleted


    MA CHE BELLA IDEA METTERE I TELETUBBIES!!!!

    Io ero bella tranquilla con il mio portatile che scrivevo, Matteo era qui vicino a me che giocava da solo... Quando ha visto i Teletubbies....
    E' stato 10 minuti qui in braccio a me a vedere l'homepage ed ad indicare le figure....


    CHI HA AVUTO QUESTA IDEA!?!?!?!?
     
    .
  14. nikka
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (@theprincess @ 28/9/2007, 22:05)
    so che per adottare ci vogliono 3 anni di convivenza anche aldifuori del matrimonio...
    nikka mammadany help! ci raccontate le vostre storie?

    Servono almeno 3 anni di convivenza, ma tanti si sposano per essere più tranquilli (sai, a volte alcuni paesi stranieri richiedono i certificati di matrimonio fra i documenti da presentare per l'adozione e se non si è in possesso di questi, in quel paese straniero non puoi adottare).
    Ma se lui non vuole o ci sono dubbi a livello di coppia, con le indagini che faranno i servizi sociali, queste cose salteranno fuori e se non riuscite a trovare una soluzione, addio "IDONEITA'"!!!!

    C'è una cosa non indifferente da tenere in considerazione nell'adozione internazionale: IL COSTO. Spesse volte ai corsi presso i vari enti mi sono ritrovata con coppie che adotterebbero volentieri un bambino ma che non possono affrontare i costi elevati che hanno le adozioni internazionali.
    Per l'adozione nazionale (pare però obiettivo molto difficile da raggiungere perchè le richieste sono tantissime ed i bimbi pochissimi) invece non viene richiesto l'esborso di un centesimo!
     
    .
  15. mammadany
     
    .

    User deleted


    presente !!!!

    quoto in pieno quanto detto, non si può sicuramente cambiare il carattere del marito / moglie, si deve condividere un percorso che è la vita in comune ed accettare i pregi e i difetti che ognuno di noi ha, ci sono momenti in cui lo sconforto ti fa pensare in maniera negativa, ma la vita va così ... forza prendiamoci i momenti belli e pensiamo a quelli ..

    Princy, accolgo la tua richiesta di aiuto : il mondo delle adozioni è molto complicato e delicato.
    Mi sono resa conto che, purtroppo, molte volte ti trovi a dover combattare con situazioni particolarmente dure che solo la volontà, e non basta, ti può aiutare a superare i vari ostacoli che si possono incontrare durante il percorso dell'adozione. Comunque bisogna viverle in prima persona per capire, senza voler togliere niente a nessuno, la complessità di un'adozione ...

    Partendo da alcuni dubbi sorti :

    non servono più i 3 anni di matrimonio, anche le coppie di fatto possono presentare domanda al tribunale dei minori di zona, l'importante è dimostrare che ci sia una convivenza continua tra la coppia, tenete conto comunque del paese nativo di vostro figlio potrebbero richiedere il documento di matrimonio.
    Partendo dalla consapevolezza che si affronta un percorso complicato e che deve essere fatto dalla coppia solamente un dubbio da parte di uno dei due rischierebbe la non idoneità .. senza tenere conto che anche se idonei, vi dovrete scontrare con etnie, odori, età, rischi sanitari età del bimbo, tutte cose da non sottovalutare.

    Una volta certi ci si reca al tribunale dei minori e si può scegliere il percorso da fare, A.N. o A.I. . Con l'adozione nazionale si compila un modulo con tutti i dati anagrafici, rispondere ad alcune domande in merito al futuro bambino/a (es. disponibilità, età, rischio sanitario, ecc) dopo di che viene depositato in attesa di una chiamata da parte del giudice, tenete conto che molte volte le domande decadono anche senza una chiamata) fino a qualche tempo fa la domanda aveva durata di 3 anni, ma credo sia cambiato qualcosa negli ultimi tempi, scusate ma io non ho fatto domanda nazionale e quindi non so esattamente i tempi attuali il tutto senza esborsi da parte della coppia. Per quanto riguarda l'A.I. si deve sempre compilare una domanda e dopo un pò di tempo (di solito nel giro di un mese) si viene chiamati dai S.S. (ASL di zona) per i colloqui con assistente sociale e psicologa.
    La legge prevede che nel giro di 4 mesi i S.S. debbano inviare una relazione sulla coppia al tribunale, ( i tempi sono molto variabili, so di tempi d'attesa molto più lunghi) dopo di che nel giro di 2 mesi si viene contattati dal giudice per concludere il percorso ed emettere la sentenza. So che ogni Tribunale ha i suoi tempi, la mia esperienza è quella del Tribunale di Milano.
    una volta avuta l'idoneità da parte del Tribunale entro un anno si deve dare mandato ad un ente riconosciuto per l'iter adottivo, se no decade, ovviamente tutto il percorso ha un costo piuttosto oneroso che la coppia deve sobbarcarsi.

    passiamo a quella che è stata la mia esperienza :

    Per nostra scelta abbiamo deciso di fare un'adozione internazionale e la nostra bimba, da come avrete capito, è asiatica per esattezza vietnamita.
    l'incontro con lei è avvenuto il 23 gennaio di quest'anno, due giorni dopo il suo secondo compleanno. Non si possono descrivere ed esprimere le emozioni che in quel momento si vivono, per quante volte ti immagini l'incontro ponendoti tutte le variabili del momento non è niente in confronto a quello che realmente vivi. Nel nostro caso Hien non voleva staccarsi dalla sua tata e solo con molta pazienza e con una piccola brioche è venuta nelle mie braccia.
    Non potrò mai dimenticare quei suoi occhi molto tristi di chi percepisce che qualcosa sta cambiando ma non sa cosa, i suoi odori, anzi profumi perché era profumata all’inverosimile.

    devo dire che in 8 mesi di convivenza, quasi in simbiosi tra noi, di progressi sia fisici sia di linguaggio ce ne sono stati ed anche molti. Sicuramente il percorso che stiamo facendo è solo all'inizio ed è ancora lungo, dovremo affrontare quella che sarà la verità narrata, l'abbandono e tante altre cose, ma sono cose che affronteremo a tempo debito, anche se conoscendo un pò mia figlia non dovremo aspettare molto perchè già delle domande, a modo suo, le sta facendo.Ti stupisce la caparbietà e la voglia di apprendere così immensa che hanno questi esserini così piccoli.

    La piccolina dal punto di vista della salute, a parte le sue bronchitine, sta bene, con mamma non ha grossi problemi e interagisce bene con il papà fatica a lasciarsi andare. La psicologa mi ha detto che è normale in tutti i bambini.
    da metà settembre frequenta la scuola materna e le sue insegnanti mi hanno detto che la vedono molto serena, interagisce con gli altri bimbi, gioca volentieri. Certo che il distacco lo vive di notte con sonni un pò agitati, ma ci sta.
    Comunque è ancora presto per capire come la sta vivendo, sicuramente più serena, ma il percorso è ancora lungo.

    veniamo a me come mamma : ricordo i primi giorni, le prime settimane che nostra figlia era con noi dove mi spaventava tutto, avevo il terrore di poterla ferire con gesti o parole, mi facevano paura i "paletti" che dovevo imporre, visto che non aveva molte regole se non quelle dell'istituto, ma soprattutto la paura che ho avuto per molto tempo della non accettazione da parte sua come madre, da li l'errore madornale di dire no per 5 minuti e poi concederle le cose per paura della sua reazione. Con il passare del tempo mi sono resa conto che tutte le mamme hanno queste paure, che le regole bisogna imporle, per il bene del bimbo per farlo crescere con qualche insicurezza in meno, comunque quando ho smesso di fare la MADRE ed ho iniziato a fare la MAMMA tutto mi è parso meno difficile ed anche lei si è rasserenata ed anche la paura di non essere accettata, come per magia è scomparsa, perchè in realtà lei ci ha accettato come genitori da subito ..

    Le nonne, gli amici ci danno consigli, apprezzati, ma non sempre seguiti, anzi direi quasi mai, certo come tutte le mamme alcuni errori si fanno e si faranno, ma la cosa importante è trasmetterle tutto l'amore e cercare di farle capire (non facile anche perchè piccola) che finalmente ha una famiglia che l'adora.... comunque 100 baci e un NO stanno facendo bene a Hien, anche lei con il passare del tempo capisce che quando mamma dice no è per il suo bene, poi i capricci li fa anche lei come tutti i bimbi.

    Ormai le nottate passate insieme nel suo lettino, le notti in cui si svegliava anche 7 / 8 volte, in cui alcune crisi di pianto irrefrenabili e inconsolabili dettati dalla sua paura a lasciarsi andare, sono un ricordo .. sicuramente ora dorme più serena, si sveglia ancora qualche volta ha bisogno ancora del mio contatto fisico per dormire, sicuramente ci saranno altri problemi, la ferita sarà molto lunga da rimarginare e forse non si rimarginerà mai del tutto, ma affronteremo il tutto con pazienza e in serenità tra di noi ...

    In conclusione, perchè penso di avere abusato della vostra pazienza, chi ha intenzione di affrontare questo percorso meraviglioso si deve armare di santa pazienza, pretendere chiarezza durante il percorso con qualsiasi ente si sia scelto, informarsi sui costi, il sito della CAI ha un elenco dei costi di tutti i paesi, informarvi bene sul paese dove andrete per incontrare questo dono, perchè parte del vostro cuore sarà per sempre li ... mettere in conto qualsiasi sfaccettatura del percorso adottivo, prevedere comunque qualsiasi tipo di incontro anche se l'emotività del momento potrebbe cambiare radicalmente le cose come detto precedentemente...

    vedrete che tutto ciò che affronterete sarà ricambiato da questo dono che sono i nostri figli ..

    appena potrò vi delizierò con una foto della mia piccolina ... :/ronf/:
    un abbraccio

    Daniela


    p.s. Nicoletta potrà esservi d'aiuto dal punto di vista burocratico è sicuramente più preparata di me

    Edited by mammadany - 5/2/2008, 21:45
     
    .
17 replies since 27/9/2007, 08:42   215 views
  Share  
.