regolatore dissipatore inadeguato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sasasalvo
     
    .

    User deleted


    ragazzi vi saluto,l'accensione della spia gialla -iniezione - mi ha fatto sospettare che il regolatore era andato,infatti misurando la tensione mi dava 18-19v,carica troppo e per fortuna non ho fatto danni.dopo molte peripezie sono riuscito a trovare il ricambio a 80 euro ,lo monto ,la tensione e' sui 14v,ma come sospettavo a conferma di quanto ho letto in giro su cio' che ne determina la rottura,riscalda ed anche tanto,decido di fare qualche modifica.
    il regolatore non lo monto direttamente sul telaio, ma al centro di una base di alluminio spessa 3mmdi altezza uguale ma di lunghezza almeno il doppio,sulla parte eccedente destra e sinistra monto ancora due dissipatori alettati in alluminio.
    sul regolatore monto una ventolina del diametro 10cm i due fili ,il nero a massa l'altro , il positivo, lo collego sul positivo dello spinotto che e' li a pochi cm ,quello che va alla lucina del vano sotto sella quindi comandato dalla chiave di accensione , in conclusione, a prove fatte dopo una ora e' solo tiepido lo scopo e' raggiunto,non pensate che questo sia un problema di una singola marca, anche quelle piu' blasonate ne sono afflitte, su scooter e moto di grossa cilindrata il regolatore di tensione a volte si rompe anche dopo poche migliaia di km
    aggiungo foto per chi vuole dare uno sguardo
    saluti
    Attached Image
    21082013(007)

     
    .
  2. Primo scooter
     
    .

    User deleted


    grazie per la dritta... infatti il mio dopo 4 anni ho dovuto cambiarlo... maddy 3 250ie
     
    .
  3. sasasalvo
     
    .

    User deleted


    ragazzi ben trovati, ancora un consiglio su questo benedetto regolatore,per evitare che questo sia costretto dissipare la differenza di tensione in eccesso verso massa con relativo surriscaldamento, del medesimo, e' consigliabile tenere le luci accese in modo da avere un abbassamento di tensione intorno ai 14v che poi e' quella che effettivamente serve.
    su alcuni scooter come in nexus 500 addirittura non c'e' possibilita di spegnerle---manca l'interruttore-mentre su alcune moto si accendono in automatico e non e' solo un problema di visibilita'
    saluti
     
    .
2 replies since 22/8/2013, 21:05   80 views
  Share  
.