Temperatura motore Piaggio

Madison 250 RS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mickwar78
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.

    Ho portato il mio Madison 250 RS (motorizzazione Piaggio) in officina per un intervento di garanzia: c'era una piccola perdita nell'impianto di raffreddamento che hanno provveduto (così dicono) a riparare.

    L'ho usato un po' in città ed ho notato che la temperatura del motore sale fino all'ultima tacca che sta prima di quelle rosse (quindi supera la metà dell'indicatore di temperatura), dopodicchè si accende la ventola che provvede ad abbassare la temperatura (che rimane sempre a quel livello).

    Ho chiesto informazioni in officina e mi è stato detto che "il bulbo lavora alto", lasciando intendere che il bulbo della temperatura è tarato verso una temperatura più alta e che loro hanno avuto altri Madison con la stessa "anomalia".

    Ora mi domando: ma se il motore arriva a queste temperature d'inveno (qui a Torino sono circa 0 gradi!), cosa potrà succedere in estate a 40 gradi nel traffico?

    Se il bulbo della ventola dovesse rompersi potrei rischiare di fondere il motore?

    O il radiatore è sottodimensionato al potere calorifico del motore Piaggio?

    Non vorrei si fosse rovinata la pompa dell'acqua o si fosse creata una sorta di bolla d'aria nel circuito di raffreddamento che fa alzare così tanto la temperatura...

    A voi come va la temperatura del motore Piaggio?

    P.S.: Ho fatto montare rulli, molle frizione e cinghia Malossi e va che è una scheggia! :scooter:

    Edited by mickwar78 - 24/1/2007, 23:42
    Attached Image
    Indicatore_temperatura.jpg

     
    .
  2. sx1mania
     
    .

    User deleted


    a me la temperatura non va oltre la metà, se stò parecchio nel traffico sia in inverno che in estate non supera mai la penultima,ovvero la successiva dopo quella della metà :ciao:
     
    .
  3. kripto77
     
    .

    User deleted


    secondo me ti conviene provare a chiedere ad un'altro meccanico, come giustamente dici se il bulbo lavora alto (a parte che mi chiedo perchè non lo hanno fatto che abbassare quando lo avevano) ma poi questa estate sicuro fondi il modore...

    ah giusto per curiosità controllati il livello del liquido di raffreddamento!
     
    .
  4. PhantomMax200
     
    .

    User deleted


    Anche a me il motore lavora a una temperatura alta me l'ha sempre fatto e anche d'estate sta alla penultima tacca e la ventola si accende + spesso però non ho mai fuso.
    Il problema è che il radiatore è piccolo per il calore che sprigiona e quindi si surriscalda facilmente, è un problema comune hai motori piaggio.

    ciao
     
    .
  5. RobyPhantommax250
     
    .

    User deleted


    Pure io ho questo problema, sia d'estate che d'inverno dopo 5 min la temperatura e oltre la meta...in città la ventola continua a funzionare.... per non parlare in tangenziale, (e peggio).
    io sono convinto che il radiatore sottodimensionato..
    Al mio l'anno scorso a giugno a7000KM gli ho rifatto la guarnizione della testa.. un macello olio e liquido di raffreddamento si sono mischiati ...meno male che era tutto in garanzia...voglio vedere quest'anno che e finita la garanzia. :-(
     
    .
  6. alexgt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mickwar78 @ 24/1/2007, 23:28)
    A voi come va la temperatura del motore Piaggio?

    P.S.: Ho fatto montare rulli, molle frizione e cinghia Malossi e va che è una scheggia! :scooter:

    Anche io ho un madison come il tuo, e mi sembra che il raffreddamento si attacchi quando fa caldo, soprattutto se sto fermo, in questo periodo non lo uso mai...
    Mi sembra che arrivi alla tacca prima del rosso e poi accende la ventola, ma non ne sono sicuro...

    Quanto hai speso per le modifiche? :scooter:
    Hai notato molta differenza di prestazioni?
     
    .
  7. mickwar78
     
    .

    User deleted


    Grazie mille a tutti per i vostri consigli.

    Il problema è che prima del fatidico "intervento" del meccanico sulla perdita del liquido refrigerante questa anomalia non l'ho mai riscontrata: non vorrei che si fosse creata una strozzatura nel circuito di raffreddamento o una bolla d'aria o, peggiore dei casi, la pompa dell'acqua si fosse consumata già a 12000 Km!

    Ho il Madison dal 1999 e, secondo me, è uno degli scooter più riusciti.
    Con il mio vecchio 125 Yamaha non ho avuto MAI problemi ed ho scelto il Maddy 250 con motorizzazione Piaggio per avere un completo "made in Italy".

    Secondo me hanno sottodimensionato il radiatore e sarebbe utile chiedere ai tecnici della Malaguti se questo problema lo hanno risolto sul Maddy 3 e, magari, procedere al richiamo dei vecchi per la sostituzione dei radiatori con quelli più grandi!

    CITAZIONE
    ah giusto per curiosità controllati il livello del liquido di raffreddamento!

    Sono abbastanza meticoloso e tengo sempre sotto controllo tutti i livelli dei liquidi motore.

    CITAZIONE
    Quanto hai speso per le modifiche?
    Hai notato molta differenza di prestazioni?

    Per le modifiche ho speso:
    - rulli Malossi per variatore originale: 20 €
    - molle frizione Malossi: 10 €
    - cinghia di trasmissione ad alta resistenza Yamamoto: 65 €

    Dato che a 12000 Km erano un po' consumate ho pensato di ringiovanire un po' le parti più sollecitate (ho acquistato il Maddy 250 usato a 11400 Km) ed il meccanico ha letteralmente affermato: "ho provato lo scooter e va che è una scheggia!" (se paragonato a quelli originali e non a quelli dei Tarocco Boys ;-))))))))))))))))))
     
    .
  8. mickwar78
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.

    Ho finalmente trovato l'anomalia dell'indicazione di temperatura. :woot:

    In allegato potete trovare la segnalazione che mi è stata inviata direttamente dai tecnici Malaguti e la soluzione al noioso problema (non potevano pensare loro a risolverla nel restyling?) che affligge tutti noi Madisonniaci. :scooter:

    Spero di esservi stato utile esternandovi le mie esperienze... :jump:
    Attached Image
    907_23.4.03_resistenza_taratura_temperatura_Mad.jpg

     
    .
  9. sx1mania
     
    .

    User deleted


    Sei stato utilissimo :ok:

    CITAZIONE
    (non potevano pensare loro a risolverla nel restyling?)

    Penso che l'abbiano fatto, ma dopo il tuo, quindi dal 1999 in poi :ciao:
     
    .
  10. alexgt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sx1mania @ 31/1/2007, 11:12)
    Sei stato utilissimo :ok:

    CITAZIONE
    (non potevano pensare loro a risolverla nel restyling?)

    Penso che l'abbiano fatto, ma dopo il tuo, quindi dal 1999 in poi :ciao:

    l'rs250 è del 2004 :lol: :scooter:
     
    .
  11. sx1mania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    l'rs250 è del 2004

    infatti, io ho letto questo però

    CITAZIONE
    Ho il Madison dal 1999 e, secondo me, è uno degli scooter più riusciti.

    :ciao:
     
    .
  12. mickwar78
     
    .

    User deleted


    Preciso per non fare confusione.

    Ho il Madison 125 dal 1999 e nel 2006 ho acquistato un Madison 250 RS usato del 2005.

    Dato che la segnalazione riporta l'anno 2003, non capisco come mai i tecnici della Malaguti non abbiano provveduto ad aggiungere questa benedetta resistenza da 33 Ohm (valore 50 centesimi!)

    Mah...
     
    .
  13. alexgt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sx1mania @ 31/1/2007, 15:41)
    CITAZIONE
    l'rs250 è del 2004

    infatti, io ho letto questo però

    CITAZIONE
    Ho il Madison dal 1999 e, secondo me, è uno degli scooter più riusciti.

    :ciao:

    Infatti ha due madison...
    Avevamo ragione entrambi :scooter: :jump: :ok:
     
    .
  14. Re61
     
    .

    User deleted


    Questa operazione dell'inserimento della resistenza doveva essere fatta dal conce,che sicuramente conosceva il problema(bata vedere la data della nota tecnica), ma come al solito molti se ne fregano e non fanno i controlli pre consegna o non te lo aggiornano quando fai i tagliandi :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: ......per fortuna non tutti sono così :ciao:
     
    .
  15. phantomforever
     
    .

    User deleted


    ragazzi ma questa soluzione per il madison è valida anche per il phantom? qualcuno sa rispondermi?
     
    .
28 replies since 24/1/2007, 23:28   4823 views
  Share  
.