olio nel filtro aria e calo giri motore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. milo_
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ieri mi trovavo per strada con il mio maddy 200 2005 ed ero a circa 110km/h....quando all'improvviso ho avuto un calo improvviso della velocità e dei giri motore; dato che ero in tangenziale, ho proseguito fino alla piazzola di sosta (5 km) con una velocità max di 45km/h; sceso dal maddy ho visto che perdeva olio dal filtro aria.Ho smontato il filtro ed ho visto che era pieno di olio motore (premetto che una settimana prima avevo fatto il cambio filtro olio aria e candela).
    Portato a casa ho ripulito tutto ed ho visto che era sporco anche il collettore di aspirazione. Ho rimesso in moto ed i giri motore non andavano oltre la metà. Ps: dalla marmitta non esce fumo nè tanto meno puzza.

    COSA POTREBBE ESSERE ACCADUTO?
     
    .
  2. milo_
     
    .

    User deleted


    Ieri sera ho riprovato a far partire il maddy......come al solito non andava oltre i 6000 giri.
    Ho smontato completamente e ripulito il carburatore pensando fosse un problema di aspirazione aria visto che accelerando gradualmente andava tutto ok, ma quando mettevo a manetta arrivato intorno ai 5000/6000 giri sentivo il motore affogarsi sino allo spegnimento ( chiaramente se rilasciavo il gas tornava tutto ok).
    Ho rimontato il carburatore, ma nessun cambiamento.
    allora ho controllato l'olio motore per vedere se c'era presenza di acqua (dovuto ad un eventuale trafilamento della guarnizione) ma niente; ho rabboccato il liquido radiatore al max e ho fatto surriscaldare il motore, ho aspettato un pò ed ho ricontrollato il livello del radiatore...tutto ok

    IDEE :cry:
     
    .
  3. tonyadv1
     
    .

    User deleted


    Ciao Milo,
    il filtro dell'aria zuppo d'olio può dipendere da vari fattori.
    Per esempio se recentemente ti è caduto per terra lo scooter sul fianco dove si trova il filtro oppure perchè al cambio d'olio ne hai messo troppo e sei andato sopra il livello max. In alcuni casi può dipendere anche del filtro dell'olio difettoso (non filtra bene o è montato male) e in quel caso l'olio con la sua pressione ad alti giri finisce per trafilare nel filtro aria. Altre cause possono essere l'aver usato un olio con densità non adatta oppure nel peggiore dei casi problemi alla pompa dell'olio (ma in quel caso ti si accenderebbe la spia).
    Per quanto riguarda il problema che non sale di giri potrebbe dipendere dalla nuova candela magari non adatta (ci sono dei codici sulle candele per i parametri di calore e di utilizzo) o un problema di carburazione. Nel peggiore deio casi potrebbe dipendere dalla membrana del carburatore che si è rotta o il filtro della benzina intasato. Escludo problemi allo scarico altrimenti scopiietterebbe di continuo facendo fumo. Spero che l'olio che ha invaso il filtro dell'aria (dato che l'hai usato un bel po' col motore abbastanza su di giri) non sia penetrato in quantità eccessive nella camera di combustione altrimenti si incrostano le valvole, la camera di scoppio e lo scarico...in quel caso per ripristinare le prestazioni originali va smontata la testa, smerigliate le valvole e cambiare le fasce. Questi però potrebbero essere solo i casi più gravi. Secondo me basta che rifai la carburazione, perchè nei motori a carburatore spesso con la candela nuova ce n'è bisogno. Controlla un po' tutte queste cose poi facci sapere. Ciao ciao. :-)
     
    .
  4. milo_
     
    .

    User deleted


    PROBABILMENTE IL TUTTO DERIVA DAL FATTO CHE SICURAMENTE HO MESSO TROPPO OLIO, ED E' STATO RIGETTATO ATTRAVERSO LO SCARICO POSTO NELLA SCATOLA FILTRO OLIO.
    PER QUANTO RIGUARDA LA CANDELA E' TUTTO OK.
    LA MEMBRANA DEL CARBURATORE TUTTO OK.
    MI RESTA DA CONTROLLARE IL FILTRO BENZINA E LO SFIATO SERBATOIO BENZINA.


    ALTRE IDEE???
     
    .
  5. maxclio
     
    .

    User deleted


    controlla anche il regolatore automatico dell'aria per l'accensione a motore freddo
     
    .
  6. alem80
     
    .

    User deleted


    salve a tutti
    fa rumori strani il motore?

     
    .
  7. milo_
     
    .

    User deleted


    NO....NESSUN RUMORE, NON SCOPPIETTA....CREDO SOLTANTO DI AVER MESSO TROPPO OLIO DURANTE IL CAMBIO (CIRCA 1/2 LT IN PIU')
    MA DOVE SI TROVA IL REGOLATORE AUTOMATICO DELL'ARIA PER L'ACCENSIONE A FREDDO?
     
    .
  8. maxclio
     
    .

    User deleted


    nel carburatore
    è quello a forma di pipetta, ha un ago e quando accendi lo scooter dopo un po l'ago viene fuori
    e mi sembra che tappa uno spruzzo supplementare di benzina per l'avviamento a freddo.

    Se non funziona una volta che il motore si è scaldato tende a spegnersi.

    qui trovi il manuale d'officina
    www.malaguti.ch/it/31/manuale-d-officina.aspx
     
    .
  9. milo_
     
    .

    User deleted


    :lol: PENSO DI AVER RISOLTO.
    HO INDIVIDUATO DUE PROBLEMI, CHE HO PARZIALMENTE RISOLTO.
    1. PREMETTENDO CHE HO SBAGLIATO A FARE IL CAMBIO OLIO (NE HO MESSO TROPPO E ME LO HA RIGETTATO A CALDO).
    2. PRATICAMENTE AVEVA IL TUBICINO DELLO SFIATO BENZINA UN PO' STROZZATO E QUINDI QUANDO SPALANCAVO SI AFFOGAVA , DATO CHE NON ARRIVAVA LA BENZINA A SUFFICENZA (ME NE SONO ACCORTO PERCHE' QUANDO HO APERTO IL TAPPO BENZINA HA FATTO UN ECCESSIVO RISUCCHIO D'ARIA E QUINDI IL SERBATOIO ERA MOLRO IN DEPRESSIONE) - PROBLEMA RISOLTO.
    3. EFFETTIVAMENTE BISOGNEREBBE REGOLARE L'AVVIAMENTO A FREDDO, COME MI HA SUGGERITO MAXCLIO, ANCHE PERCHE' A MOTORE FREDDO STENTA UN PO' A PARTIRE E POI PRIMA DI POTER SCORAZZARE DEVO ASPETTARE ALMENO 3 MIN PER FAR SCALDARE IL MOTORE.

    :lol: :woot: GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO :ciao:
     
    .
8 replies since 27/5/2012, 11:06   25416 views
  Share  
.