ventola che non gira

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcoprivi
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti!
    mi chiamo marco e mi sono appena iscritto! ho un problema sul mio malaguti f18 warrior 125 del 2003: non si accende la ventola di raffreddamento. ho appena sostituito il radiatore e il bulbo della temperatura, ho ricaricato l'impianto antigelo ma niente. noto che la temperatura tende ad arrivare al massimo, ho spurgato l'aria dallo sfiato sul termostato ma niente..premetto che la ventola è funzionante in quanto l'ho provata attaccandola a 2 cavi che partono direttamente dalla batteria. anche il fusibile è ok.
    Ci sono altri spurghi da fare? devo tenere il motore acceso?
    grazie 1000
     
    .
  2. mala4
     
    .

    User deleted


    ciao

    anche non conoscendo l'F18 penso che come la maggior parte delle moto (e macchine) la ventola si accende solo quando il motore diventa "molto" caldo. Sul mio K400 per esempio son circa 85°C.
    Prova a cortocircuitare i due attacchi del termostato (cioé il "bulbo" che sta nel radiatore), ovviamente con l'accensione accesa.
    La ventola dovrebbe accendersi. Se no devi cercare nel cablaggio tra batteria, fusibile fino al termostato. Se invece la ventola parte é il termostato che é rotto. Per essere sicuro smontalo, attacaci batteria a lampadina e mettilo nell'acqua bollente (attento ai fili) e verifica che -non- chiude il circuito (lampada rimane spenta), cioé é appunto rotto.
     
    .
1 replies since 1/9/2011, 20:51   244 views
  Share  
.