Acqua nell'olio, porc....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mala4
     
    .

    User deleted


    Ragazzi dopo aver dovuto rabboccare varie volte l'acqua nel radiatore (l'ultima volta mezzo litro!) del mio 400K ho visto che l'olio é praticamente bianco ed é salito di livello.
    Se capisco bene 1) la guarnizione della testata é andata (perché poi?) o 2) la guarnizione sull'albero della pompa acqua é andata.
    Come faccio a scoprire dov'é il problema?
    Ci sono altri guasti per "miscelare" acqua e olio?

    Consigli?
     
    .
  2. dario206
     
    .

    User deleted


    Ciao, ne sto riparando uno in questi giorni ma purtroppo è tutto chiuso per i ricambi, quel difetto lo fa la pompa acqua, l'anello di tenuta si è rotto e trafila acqua nell'olio miscelandolo, unica soluzione tira via la marmitta tira via il coperchio della pompa acqua e controlla se la boccola ha preso gioco muovendo la girante te ne accorgi. buona giornata
     
    .
  3. mala4
     
    .

    User deleted


    Ciao, ho smontato il coperchio della pompa, l'acqua restante del sistema é uscita (con un poco die olio mi é sembrato). La pompa non gira ovviamente con motore fermo, peró ha un poco di gioco -in rotazione- che penso sia normale.
    Peró la pompa si puó muovere con poca forza anche lateralmente, quindi penso che in effeti é qui che l'acqua entra nell'olio, giusto?
    - per smontare la pompa dall'albero (filetto sinistroso, giusto?) come blocco il motore?
    - per cambiare la guarnizione (paraolio) non c'é bisogno di smontare pure il carter del generatore, confermi?

    Grazie e buon lavoro pure a te
     
    .
  4. dario206
     
    .

    User deleted


    Ciao, sicuramente è da la che entra olio, anche perchè non ci sono altri passaggi, comunque per smontare la giranze ti confermo che si svita in senso orario, quindi esattamente al contrario di come sviteresti un normalissimo dado, poi ti consiglierei di smontare anche il carter dell'olio in quanto è finita dell'acqua nello statore , smonta e lava il tutto prima con del solvente nitro se hai un compressore con pistola da lavaggio , così riesci a smontare l'alberino dalla girante, altrimenti non riesci a togliere l'anello di tenuta (paraolio). Ti consiglio anche un abbondante quantità di sbloccante spray per la girante perchè sarà dura da svitare.

    dimenticavo, un consiglio, lava tutto il circuito dell'acqua che si sarà riempito di melma che ha fatto l'olio. Buon lavoro,
    fammi sapere se hai risolto, ciao...
     
    .
  5. mala4
     
    .

    User deleted


    OK ti faccio sapere, ci metteró un paio di giorni.
     
    .
  6. mala4
     
    .

    User deleted


    :unsure: Ragazzi, ho avuto poco tempo, comunque:
    - ho aperto la pompa e smontato il girante
    - ho aperto il carter
    - ho smontato l'asse della pompa acqua a la guarnizione
    Risultato: l'asse secondo me non é a posto, presenta una scanalatura profonda all'alltezza della guarnizione che sicuramente non dovrebbe esserci (foto la prossima volta). Visto anche che la costruzione in generale dell pompa diciamo non é la migliore e visto sia un punto debole in base a quello che leggo in questo forum ho deciso di rimpiazzare la pompa con una elettrica esterna. Ne ho trovata una Pierburg (c'é anche Bosch) che pare vada bene.

    Vi faró sapere ..... :ok:
     
    .
  7. mala4
     
    .

    User deleted


    Siccome ho sempre solo ritagli di tempo la cosa prosegue lentamente, peró prosegue.
    1) ho aperto il carter del motore smontato la pompa dell'acqua (la girante é facilmente svitabile se si riscalda con una fiamma per circa 20 secondi)
    2) ho chiuso il buco dell'asse con un cilindretto di alluminio e un gommino. E con questo la pompa dell'acqua originale non esiste piú, compreso tutti i problemi ricorrenti con la tenuta del paraolio.
    3) ho rimontato tutto, e sciacquato con l'olio piú a buon prezzo che potevo trovare.
    4) il filtro olio del Suzuki Burgmann 400 va benissimo
    5) nella tubazione dell'acqua sulla destra, tra radiatore e motore ho inserito la pompa elettrica Pierburg (foto in futuro). Purtroppo per montare tutto ho dovuto "eliminare" il radiatorino che c'é li.
    6) la corrente per la pompa l'ho presa dal termostato della ventola, in basso sul davanti del radiatore (cioé solo il polo positivo; il negativo si attacca a massa)
    7) oggi ho fatto un giro di prova per vedere se non perdo olio ho acqua; poi sull'autostrada per pochi chilometri fino a 100 km/h e la temperatura é rimasta dove doveva.

    Prossimi passi: rimontare carenatura e tutto
    Fare la prova a piú velocitá e piú a lungo
    Aggiungere un circuito per accendere la pompa solo quando apre pure il termostato
    Farvi sapere piú dettagli

    Dunque, ho scoperto che il termostato montato sulla sinistra del motore non ha un bypass ma semplicemente chiude il circuito dell'acqua. Quindi in fase di riscaldamento l'acqua non gira e la pompa gira "a vuoto".
    Il problema rimasto é che per compensare il consumo elettrico della pompa (sui 15W) devo risparmiare da qualche altra parte. I primi 5 W per esempio dalla luce tarag, che rimpiazzo con LED. Il resto ... ci sto pensando.

    A tutti coloro che sono interessati, fatemelo sapere che vi do tutti i dettagli.
     
    .
  8. luchignolo_mal
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, volevo chiedere, considerando che il filtro UFI 255.97.00 è fuori catalogo e sembra non esserci alternativa, come avete risolto il problema del cambio filtro. L'utilizzo del filtro per Burgman 400 è un'alternativa valida?
    Grazie :scooter:
     
    .
  9. mala4
     
    .

    User deleted


    ciao Luchignolo, il filtro olio suzuki AN 400 va bene. Ce ne sono vari per i differenti anni die produzione del AN 400, quindi portati quello che hai per controllare lunghezza e diametro esterno.

    Ciao
     
    .
8 replies since 12/8/2011, 20:46   1177 views
  Share  
.