riverniciare l amarmitta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcomad3
     
    .

    User deleted


    ho di recente fatto un incidente (per fortuna senza gravi danni fisici, e senza colpa), il mad3 ha subito qualche danno, l'ho portato a riparare ed è quindi tornato come nuovo!

    unica pecca in questo scooter"nuovo": la marmitta, che ormai inizia a scrostarsi, e allora ho pensato: riverniciamo?
    qualcuno ha già provato? so che ci vuole il nero "termico", ma ci sono altri accorgimenti da seguire, tipo preparazione della superficie, ecc ecc?
     
    .
  2. giuliano
     
    .

    User deleted


    Io l'ho fatto questa settimana.
    Ho passato dapprima la carta vetrata fine sulle parti arrugginite e poi ho pulito il tutto con un pennello. (volevo pulirla con il cillint-bang ma mi sono accontentato del pennello secco perchè la ruggine era superficiale).
    Poi al mercatone 1 ho comprato le bombolette di nero opaco termico (c'è scritto che resiste a 800°).
    2 bombolette a 6,99 euro cad e voilà!!! (2 bombolette perchè sono piccole e una 3° per ritoccare di scorta)
    E' venuta proprio bene.

    Quanto tempo resisterà ??? Non lo sò!
    Ma è venuta di molto bellina.
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    Ciao.
     
    .
  3. marcomad3
     
    .

    User deleted


    bene, quanti mani hai dato? e un'ultima domanda: immagino tu abbia verniciato solo il terminale...viene via facile, senza dover smontare anche il pezzo che collega il terminale alla testata?
    grazie
     
    .
  4. giuliano
     
    .

    User deleted


    Ho smontato la marmitta del tutto e l'ho verniciata tutta.
    Il mio modello è quello vecchio con motore Yamaha.
    Per smontare le viti della marmitta dal cilindro la cosa migliore è una chiave a T (del 10 nel mio caso) snodabile perchè ci si lavora un pò nello stretto.
    Per svitare me la sono fatta allentare dal meccanico della Piaggio vicino casa mia; per stringerla me la sono fatta prestare da un gentile gommaio sempre vicino casa.
    Unica cosa ho messo la guarnizione nuova tra cilindro e marmitta (Me l'hanno fatta pagare 17 euri!!!!!!!! mah.......).
    L''ultimo pezzo della marmitta, che nel mio caso era colore argento,l'ho riverniciato di argento usando il nastro da carrozziere.

    Per quanto riguarda le mani date, non saprei dirti perchè ho abbondato alla grande.
    Verniciavo ...aspettavo qualche secondo e ripassavo con un'altra mano.
    La vernice spray che ho preso si amalgama bene e secca bene, non vengono quei fastidiosi aloni antiestetici (ovviamente non stare troppo vicino con la bomboletta...una passatina leggera, aspetti e poi rivernici).

    Falla seccare un giorno se vuoi applicare il nastro da carrozziere per verniciare anche con un'altro colore.( Io l'ho lasciata al sole qualche ora poi ci ho messo il nastro ...asportandolo però mi è venuto via un pò di nero per cui ho dovuto ritoccare.).

    Fai con calma e vedrai che viene bene.
    Il risultato è un nero opaco satinato.
    Ciao :lol:
     
    .
  5. maxclio
     
    .

    User deleted


    io l'avevo verniciata ma dopo un anno si è di nuovo arrugginita.
    ho il madison 250 rs e con un po di difficolta il silenziatore si dìstacca dal tubo che va al cilindro, tra i due c'è una guarnizione in grafite che se si rovina costa 25 euro.
     
    .
  6. giuliano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maxclio @ 12/8/2011, 19:23) 
    io l'avevo verniciata ma dopo un anno si è di nuovo arrugginita.
    ho il madison 250 rs e con un po di difficolta il silenziatore si dìstacca dal tubo che va al cilindro, tra i due c'è una guarnizione in grafite che se si rovina costa 25 euro.

    Intendi la guarnizione tra cilindro e marmitta a 25 eurini?
     
    .
  7. MaddyMax
     
    .

    User deleted


    Confermo,io l'ho pagata 22 euro....
     
    .
  8. marcomad3
     
    .

    User deleted


    amazza che furto! nessuno sa dirmi se il finale viene via senza togliere tutta la marmitta?
     
    .
  9. giuliano
     
    .

    User deleted


    Non saprei se viene via solo il finale.

    E io che mi lamentavo di aver speso 17 euris per la guarnizione!!!! :blink: :blink:
    Diciamo che mi è andata benino allora.

    Ma è usa e getta o ce la facciamo a riutilizzarla più volte?
     
    .
  10. MaddyMax
     
    .

    User deleted


    La mia è già stata riutilizzata almeno due volte,quindi dura. Ci mancava di doverla cambiare tutte le volte!
     
    .
  11. marcomad3
     
    .

    User deleted


    prima di mettermi a fare il lavoro vorrei che qualcuno mi dicesse se si può sfilare il solo finale...sennò mi sa che la lascio così
     
    .
  12. marcomad3
     
    .

    User deleted


    guardando attentamente il manuale officina sembra che sia possibile sfilare il solo terminale, ma c'è quelle benedetta guarnizione collettore-terminale che mi preoccupa...insomma nessuno che si sia mai cimentato? non ci credo.... :huh:
     
    .
  13. FlashSco
     
    .

    User deleted


    raga ma davvero la guarnizione marmitta - testata vi è costata così tanto??? è stranissimo io ho cambiato la marmitta con una G.P.R. sono andato da un ricambista 1,50 euro la guarnizione nuova
     
    .
  14. giuliano
     
    .

    User deleted


    Eddai Marco smontala e riverniciala!!!!
    Non è difficile dai.

    Se stavi dalle mie parti te la facevo io. :lol:
     
    .
  15. marcomad3
     
    .

    User deleted


    ciao Guliano, quasi quasi faccio un passo da te!!! scherzi a parte, a me basterebbe sapere che il finale viene via da solo, senza dover smontare anche il collettore che arriva alla testa!
    tu l'hai già rivernicata? è venuta bene?
     
    .
19 replies since 10/8/2011, 09:12   255 views
  Share  
.