rumore anomalo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. anavrin81
     
    .

    User deleted



    Ciao ragazzi,
    ho da poco un madison 125 del 2001, e fin'ora sono soddisfatto nonostante la sua età... da un paio di giorni fa uno strano rumore. Prima lo faceva solo da freddo, ora lo fa anche a caldo. Il rumore, tipo metallico, sembra arrivare dalla parte destra, dove si trova la marmita. Leggendo il manuale di manutenzione, escludendo la marmitta, rimane il gioco delle valvole o il volano. Puo essere??? io non sono un esperto, sto cercando di conoscere piano piano il mio maddy.
     
    .
  2. anavrin81
     
    .

    User deleted



    Ciao ragazzi,
    in questi giorni ho cercato di capire quando fa quel fastidioso rumore metallico, tipo qualcosa che vibra o che balla dentro la marmitta o cos'altro.... Fino a 40-50 km/h non si sente nulla, oltre inizia il fastidioso rumore. A livello di prestazioni nessun problema.
    Mi rivolgo a voi più esperti, cosa potrebbe essere? quel rumore è abbastanza imbarazzante, sembra quasi che da un mmento all'altro lo scooter vada a pezzi... Lo sento arrivare dalla parte bassa a destra, lato marmitta.
    Grazie.

     
    .
  3. mickwar78
     
    .

    User deleted


    Prova a sentire se il rumore viene da dietro la marmitta in quanto potrebbero essere le pastiglie dei freni che, a causa della vibrazione del motore, vanno a toccare il disco.
    Per essere sicuro, appena senti quello strano rumore prova a tirare leggermente la leva del freno posteriore: se il rumore scompare allora il problema è risolto (cambia le pastiglie perchè sono quasi consumate e/o vetrificate) altrimenti cerca di isolare la causa del rumore con prove di ogni genere (ad esempio, con lo scooter sul cavalletto accelera tenendo tirato il freno posteriore e controlla quando il rumore scompare...)
     
    .
  4. anavrin81
     
    .

    User deleted



    Ciao mickwar78, grazie per la risposta.
    Nel messaggio precedente mi sono dimenticato di aggiungere che il rumore si sente ad alta velocità solo con il gas aperto, se lascio l'acceleratore il rumore scompare. Può darsi che accelerando le vibrazioni aumentano...
    Proverò a fare quella prova del freno e poi ti faccio sapere.
     
    .
  5. Maddy250ie
     
    .

    User deleted



    Potrebbe essere la struttura a nido d'ape del catalizzatore che si è staccata dalla sede ed ora vibra all'interno della marmitta...

     
    .
  6. skizzo1994
     
    .

    User deleted


    oppure può essere semplicemente la griglia k sta sopra lo scarico??hai controllato magari si è allentata qlk vite...
     
    .
  7. anavrin81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (skizzo1994 @ 1/6/2011, 14:58) 
    oppure può essere semplicemente la griglia k sta sopra lo scarico??hai controllato magari si è allentata qlk vite...

    Controllato, viti ben serrate e griglia ben salda alla marmitta.


    CITAZIONE (Maddy250ie @ 1/6/2011, 13:19) 
    Potrebbe essere la struttura a nido d'ape del catalizzatore che si è staccata dalla sede ed ora vibra all'interno della marmitta...

    Se così fosse si può sistemare o sarebbe da sostituire la marmitta?
     
    .
  8. Maddy250ie
     
    .

    User deleted



    Pensandoci su, dalla data di immatricolazione del tuo Maddy non saprei dire in effetti se fosse già catalizzato, in ogni caso se il rumore proviene dalla marmitta può essere la struttura interna che sta per cedere. Finchè non ti dà problemi credo che tu possa andare avanti così: quando cederà definitivamente inizierà a fare parecchio rumore ed allora a quel punto ti toccherà cambiarla. Ti toccherebbe tagliare la marmitta, ripararla e risaldarla: costa meno acquistarne una nuova.
    :ciao:
     
    .
  9. zanzetta
     
    .

    User deleted


    mi intrometto in quanto anche io ho un rumore che sento dalla parte della marmitta

    io lo sento solo a basso numero di giri diciamo fra i 2000 e 4000 poi scompare ed ho notato che quando lo spengo sento dei rumori tipo tic dalla marmitta

    può essere lo stesso problema?
     
    .
  10. anavrin81
     
    .

    User deleted



    Ho risolto... faceva sempre più rumore e alla fine ho deciso di cambiare la marmitta... Ora è ok...
    Probabilmente si era dissaldato qualcosa all'interno.
     
    .
9 replies since 19/5/2011, 21:58   344 views
  Share  
.