madison 3 250 - ruota frenata o paranoia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcomad3
     
    .

    User deleted


    ebbene sì, l'avrete ormai capito...in questi giorni mi sto prendendo cura del mio mad3!
    stavolta concentriamoci sulla ruota anteriore: sollevo il muso , la faccio girare e con una spinta fa circa un giro...mi dà l'impressione (magari sbaglio) che sia un pò frenata.

    Visto che lo scooter è in un garage pubblico, faccio la prova anche con altri e vedo che le loro ruote girano molto di più!
    la sensazione è che mie le pastiglie a riposo aderiscano maggiormente al disco, mentre negli altri scooter, si sentiva solo un leggere "zing-zing" mentre le ruota girava, quasi come se fossero distaccate da disco.
    domande:

    1) è solo una mia paranoia?
    2) la differente adesione delle pastiglie con la pinza a riposo può essre dovuta alla marca differente delle pinze tra i vari scooter?
    3) posso aver commesso qualche errore nel montaggio pastiglie? ho anche aperto il dado di spurgo, e alla prima goccia d'olio l'ho richiuso
    4) magari con un pò di svitol sul cuscinetto ruota si risolve tutto?

    grazie mille miei pazienti ascoltatori :rolleyes:
     
    .
  2. mickwar78
     
    .

    User deleted


    E' normale che la ruota risulti un po' frenata in quanto le pastiglie, a riposo, non sono attaccate saldamente ai pistoncini per cui potrebbero entrare in contatto con il disco.

    Che sugli altri scooter la ruota sià più libera di muoversi può essere dovuto a diversi fattori:
    - disco più consumato
    - pastiglie più consumate
    - pastiglie più rigide e/o vetrificate
    - pinza freno diversa

    Quindi rispondendo alle tue domande:
    1) è solo una mia paranoia?
    Si

    2) la differente adesione delle pastiglie con la pinza a riposo può essre dovuta alla marca differente delle pinze tra i vari scooter?
    Si, dipende anche dalla marca delle patiglie (ad esempio sul mio Maddy ho maontato le pastiglie della Brembo)

    3) posso aver commesso qualche errore nel montaggio pastiglie? ho anche aperto il dado di spurgo, e alla prima goccia d'olio l'ho richiuso
    No, non ti preoccupare.

    4) magari con un pò di svitol sul cuscinetto ruota si risolve tutto?
    No, a meno che non togli la pinza freno dalla forcella e la ruota risulta ancora frenata.
     
    .
  3. marcomad3
     
    .

    User deleted


    grazie mick!
     
    .
2 replies since 4/5/2011, 08:35   118 views
  Share  
.