Madison 3 250 - mangia olio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcomad3
     
    .

    User deleted


    apro un topic dedicato per sapere se pure a voi l maddy "mangia" l'olio: il mio ha 10.000 km, vado a controllare l'astina (a motore freddo), e vedo che non arriva al minimo!
    tra l'altro ho visto da sotto che dalla testa c'è un goccino d'olio, il mecca dice che è normale che il motore mangi un pò d'olio, e che è normale la goccina d'olio...del resto è anche vero che dove lo parcheggio non ho mai trovato pozzette d'olio!
    come è la vostra esperienza? il mad vi mangia olio?

    aiuto! :huh:
     
    .
  2. mickwar78
     
    .

    User deleted


    Normalmente l'olio motore andrebbe controllato e rabboccato ogni 1000 Km.
    Inoltre andrebbe sostituito ogni 6000 Km.
    Man mano che il motore macina Km si usurano le fasce elastiche e le fasce raschia-olio per cui è normale che, con il passare del tempo, il motore "bruci" un po' di olio (siamo all'ordine dei 200 ml su 6000 Km).
    Non ti è mai capitato di vedere vecchie auto a benzina che in accelerazione emettono gas bianco dalla marmitta?
    Quello è tutto olio motore che si brucia nella camera di scoppio dovuto alle fasce raschia-olio usurate.
    Quindi controlla il livello di olio più frequentemente e prima di ogni viaggio per evitare usure meccaniche eccessive.
     
    .
  3. marcomad3
     
    .

    User deleted


    e per quanto riguarda il filtro olio? lo avete sostituito da voi? è difficle da smontare?
     
    .
  4. mickwar78
     
    .

    User deleted


    Il filtro olio va semplicemente svitato.
    Per farlo puoi usare una chiave inglese aiutandoti con una pinza per bloccarla all'interno dello spacco che ha il filtro olio.
    Ricordati poi di mettere un po' di olio sulla guarnizione del nuovo filtro altrimenti non lo sviterai più.
    Devi anche pulire la retina che si trova all'interno del motore in corrispondenza del dado di spurgo.
    Attento a non perdere l'o-ring (guarnizione) per non far perdere il motore!
     
    .
  5. marcomad3
     
    .

    User deleted


    ecco, lo smontaggio filtro non mi è chiarissimo...ho notato lo spacco, ma la chiave inglese non so proprio come metterla...
     
    .
  6. mickwar78
     
    .

    User deleted


    La testa della chiave inglese è un po' curva.
    Devi inserire di taglio la parte esterna della curva e con la pinza devi aiutarti a ruorare (in senso antiorario) il filtro.
    Dovrebbe svitarsi dopo qualche coplo secco.
    Altrimenti vai da un ricambista ed acquista l'attrezzo per svirare i filtri olio.
     
    .
  7. Br 1
     
    .

    User deleted


    secodo me: il mio olio non ne mangia nulla Ma me lo metto io di qualità, il filtro olio viene via solo con le mani oppure usa il manico di una chiave inglese in mezzo alle corna che vedi, stringilo solo a mano o poco più perchè si spana facile ( IL CARTER!!!!)
     
    .
  8. marcomad3
     
    .

    User deleted


    operazione eseguita, nel carter 'era solo un litro d'olio! per il fututo controllerò più spesso.
    il filtro l'ho stretto con chiave per filtri, mi sono fermato quando ho sentito un leggero "cric" metallico, spero di non aver spanato nulla...che dici Br1?
    oggi lo provo!
     
    .
  9. Br 1
     
    .

    User deleted


    Spero di no, magari allentalo di poco ma a motore caldo così rischi meno. I 2 cornini penso li abbiano messi apposta per impedire di poter stringere troppo con un mega cacciavite
     
    .
8 replies since 3/5/2011, 07:43   229 views
  Share  
.