Pastiglie freni Madison 3 250

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maddy250ie
     
    .

    User deleted



    Ciao a tutti.
    Vorrei riprendere un vecchio discorso: le pastiglie dei freni.
    Dovrei cambiare le pastiglie anteriori del mio Madison 3 250 e ho trovato su internet un fornitore di pastiglie SBS.
    Ho trovato tutti questi modelli qui sotto ma non riesco però a capire quale sia quello giusto:
    120 - definito sul sito come "Pastiglie Freni Madison 125/150/180 Anteriori", ma nell'elenco è anche presente anche il Madison 3 125 (che dovrebbe montare lo stesso impianto)
    168 - definito sul sito come "Pastiglie Freni Password - Madison RS - Phantom Max Anteriori"
    176 - da catalogo ufficiale SBS
    Volevo evitare di smontare quelle vecchie per poter usare lo scooter fino a quando mi arrivano quelle nuove.

    Già con quelle posteriori avevo avuto alcune difficoltà: il modello consigliato sarebbe il 152, ma quello che avevo poturo accertare con il ricambista era il 157 (le stesse del Nexus 500).

    Qualcuno mi saprebbe dare un consiglio? Grazie in anticipo.

     
    .
  2. MaddyMax
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    io al primo cambio ho montato delle EBC SFA 194. Hanno la stessa forma delle Ferodo originali ma il materiale d'attrito è leggermente maggiore,cambia la forma. Te le sconsiglio però,le originali mi sono durate 14.000 km,le EBC solamente poco più di 4.000. Infatti fra poco rimetto le Ferodo che ho apppena comprato.

    Ricapitolando:

    EBC SFA194
    Ferodo FDB2106
    Grimeca PR1113
    SBS non saprei...a occhio direi le 168

    Consiglio spassionato:monta Ferodo!

    Cambiarle è davvero semplicissimo,un lavoro da 1/4 d'ora. Ricordati solamente di svitare lievemente le due viti che bloccano le pastiglie prima di togliere la pinza,altrimenti diventa veramente molto dura farlo...

    Al posteriore ho avuto il tuo stesso problema,le mie erano come le tue...nessun catalogo però le riportava come corrette. Le mie erano queste:

    EBC FA266
    Ferodo FDB2074
    Grimeca PR1156

    Ho un cruccio però,ma come diavolo si montano queste posteriori???? Come si smonta la pinza,tu lo sai???
    Bisogna smontare marmitta,ammortizzatore,parafango,motore e pure il telaio???????

    Ciao!
     
    .
  3. mickwar78
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    ho cambiato le pastiglie freno anteriore e posteriore da poco più di un mese e con soli 8000 Km percorsi!!!

    Ho sostituito quelle originali Ferodo con le equivalenti della Brembo.
    Tra le varie marche Ferodo, SBS, Brembo, EBC, Grimeca, direi che la migliore è Brembo per ovvi motivi ;-)

    In ogni caso sull'anteriore ho montato quelle di serie previste da Malaguti e Brembo.
    Sul posteriore ho avuto problemi di compatibilità ed alla fine ho dovuto portare al ricambista le pastiglie vecchie per trovare il modello equivalente: alla fine, anzicchè montare le equivalenti Malaguti ho montato le equivalenti Piaggio!!!

    Per smontare tutto il gruppo pinza posteriore ho dovuto rimuovere marmitta, ammortizzatore e parafango!!!
    Buon divertimento...
     
    .
  4. MaddyMax
     
    .

    User deleted


    E' molto difficile smontare il parafango? Con quaante viti è fissato?
     
    .
  5. Maddy250ie
     
    .

    User deleted


    Un paio di considerazioni.

    La prima riguarda l'argomento che ho aperto. Ho dato un'occhiata ai codici sui cataloghi:
    EBC SFA194 sono più simili alle SBS 168 (hanno il ferodo più largo)

    Ferodo FDB2106 sono più simili alle SBS 120 (hanno il ferodo più + stretto da un lato, fattto a cuneo)

    Grimeca PR1113 sono più simili alle SBS 120, ma nella stessa sezione del catalogo si trovano le PS4017-PS4016 che hanno la forma delle 168; tutti e tre i modelli sembrerebbero adatti (www.grimeca.it/it/?id=18&brand=MBK&code=PR1113), anche se le seconde appertengono alla serie special

    Altre info sono bene accette.


    Per quanto riguarda il freno posteriore, io ho prima smontato l'ammortizzatore destro e il parafango solo dal lato della pinza. La marmitta l'ho lasciata al suo posto. Poi ho tolto le 2 brugole che tengono la pinza e il perno che tiene le pastiglie. Ho fatto flettere un pochino la plastica del parafango ed ho fatto passare il tubo al di là dello stesso. Una volta che ho avuto la pinza in mano ho messo le pastiglie nuove e proceduto in senso inverso. Prima di rimontare la pinza ti consiglio di controllare il tubo nel punto in cui si va ad incastrare nella plasica del parafango: la protezione nera era rovinata e mi è toccato allargare un po' il passaggio del parafango per evitare che mi si potesse tagliare il tubo sottostante.

     
    .
  6. MaddyMax
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    secondo la mia esperienza è possibile montare entrambi i tipi di pastiglie,puoi stare tranquillo....
    La maggiore superficie delle pastiglie tipo SBS 168,secondo me,non incide più di tanto.

    Per le pastiglie posteriori Vi ringrazio per i consigli,fra un pò vi farò sapere!
     
    .
  7. Br 1
     
    .

    User deleted


    al posteriore il parafango puoi non smontarlo ma farlo flettere dopo aver tolto il bulloncino dietro la marmitta, se però togli prima i ferodi ( occhio al seger che ferma il perno passante ). L' anteriore non hai bisogno di smontare la pinza, bastano i 2 bulloncini. Ricorda che se le pastiglie durano molto è perchè dura meno il disco e viceversa. Comunque dietro è un bel lavoro di me**da, si poteva progettare meglio il forcellone.
     
    .
6 replies since 12/4/2011, 19:58   1484 views
  Share  
.