Riparazione pompa acqua Madison k400

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Perapaul
     
    .

    User deleted


    Buona sera a tutti !
    sabato mi sono messo di buona lena, ed ho finalmente sostituito il paraolio di tenuta tra l'olio motore ed il liquido refrigerante.
    Nella foto quì sotto vi faccio vedere come l'alberino che comanda la girante della pompa dell'acqua sia segnato esattamente dove lavora il paraolio. Questo è dovuto al fatto che l'alberino non lavora su cuscinetti o bronzine, bensì sul paraolio stesso !!!!!!!!! e quindi a 33000 km mi ritrovo a dover cambiare per la seconda volta il paraolio !!!! :angry: image

    Alla fine sommando il tempo per lo smontaggio e rimontaggio del carter e di tutte le carene con i vari lavaggi al motore e quant'altro ci ho messo 7 ore (premetto che non avevo mai fatto prima questo intervento ) e speso tra pezzi di ricambio ed olio circa un centinaio di euro. Tutto sommato sono soddisfatto del lavoro, ed ammetto che non è un lavoro complicato, bisogna avere pazienza e fare attenzione quando si mette il paraolio nuovo e quando si rimonta il carter sul motore !
    In ogni caso con questo inconveniente si capisce perchè le aziende di moto italiane stanno piano piano fallendo ! Perchè è inaccettabile che si debba spendere tempo e denaro per un errore di progettazione, o risparmio dell'azienda produttrice. Queste cose le pagano, e lo si vede in questo periodo di crisi !Mi spiace, perchè nel complesso il Madison k400 mi piace molto sia da guidare, sia come linee, sia come posizione di guida, e non ho ancora trovato nessuno scooter che mi piaccia come questo ! Quindi finchè andrà e sarà riparabile io mi terrò stretto il mio madison !!! :rolleyes:
    Di seguito vi posto le foto del motore aperto e del carter !

    image

    image

    image

    image

    image

     
    .
  2. seashore
     
    .

    User deleted


    Un ottimo lavoro. Una domanda. Per un fai da te il lavaggio dei pezzi del motore come lo hai fatto? Tipo prodotto ed utensili usati. E' stata facile lavorare sulla girante


    grazie seashore
     
    .
  3. Perapaul
     
    .

    User deleted


    Ciao ! a dire il vero per lavare i pezzi ho usato un pennello e benzina per il carter, mentre per lavare tutto il motore in generale, ho chiuso tutto, poi ho messo un oliaccio da 5 euro (quelli che trovi nei superstore) con un po' di diesel e l'ho fatto girare 30 secondi al minimo. Poi ho svuotato tutto ed ho messo solo oliaccio ed ho fatto girare il motore per qualche minuto (sempre al minimo !). Dopo aver svuotato di nuovo tutto ho cambiato il filtro dell'olio (quello nella parte sinistra del motore in carta) ed ho messo l'olio buono !
    Per quanto riguarda la girante non è un problema, bisogna fare molta attenzione con il paraolio dell'alberino che comanda la girante, che deve entrare ben dritto in sede, sennò bisogna rifare tutto da capo con un nuovo paraolio (si potrebbe deformare !), inoltre bisogna sempre mettere del grasso di vaselina sul paraolio, per non rovinarne le labbra !!! :-)
     
    .
  4. seashore
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta ma sul paraolio non bisogna mettere la pasta rossa sigillante. Perche grasso di vaselina

    ciao da seashore
     
    .
  5. Perapaul
     
    .

    User deleted


    no assolutamente non la pasta rossa sul paraolio !
    Il grasso di vaselina serve per infilare meglio il paraolio sull'alberino (si fa meno sforzo, e si rischia meno di rovinarlo ! )
    Un saluto

    Paolo
     
    .
  6. seashore
     
    .

    User deleted


    Grazie Paolo

    FRanco da Roma
     
    .
  7. mala4
     
    .

    User deleted


    Salve, scusa la domanda, il lavoro penso l'hai fatto perché l'acqua ti é entrata nell'olio => olio "bianco". In base a che hai determinato che per esempio non é la testata/guarnizione a essere difettosa?

    Duncan
     
    .
  8. Perapaul
     
    .

    User deleted


    Caio !
    ho escluso la guarnizione di testa perchè la moto non faceva fumo bianco dallo scarico, e quindi guarnizione di testa difettosa !
    Un saluto
    Paolo
     
    .
  9. maksimon
     
    .

    User deleted


    ciao, io oggi stavo viaggiando tranquillo, quando ad un tratto ho inziato a sentire rumore dalla pompa dell'acqua come se si fosse triturato qualcosa. non lo fa sempre, ma cmq il problema c'è. l'acqua mi è salita sopra la metà, fortunatamente è sempre rimasta sotto la 3 tacca. cosa pensate che sia? la pompa o il paraolio che si è disintegrato?
     
    .
8 replies since 10/4/2011, 21:27   1670 views
  Share  
.